Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

L'Impero dei Misteri - Harry Turtledove

A Londra esiste uno spazio pubblico chiamato "Speakers' corner", in cui ognuno può esprimere in pubblico la propria opinione. Questo spazio, riprendendo tale idea, si circoscrive non agli oratori, bensì ai lettori, che silenziosi si nutrono di romanzi.

L'Impero dei Misteri - Harry Turtledove

Messaggioda Talos » 30/04/2012, 23:00

Immagine

Vi riporto la prefazione tratta dal libro


Oltre ad essere uno scrittore di fantascienza sono anche uno storico e la combinazione non è strana come potrebbe sembrare, giacché anche Barbara Hambly, Katherine Kurtz, Judith Tarr, Susan Shwatrz e John F. Carrè — per citare solo alcuni esempi — hanno usato la loro preparazione universitaria per conferire profondità ed autenticità ai loro lavori. Se non fossi un lettore di fantascienza probabilmente non avrei mai studiato storia bizantina. Ero ancora al liceo quando lessi Lest Darkness Fall, di L. Sprague de Camp, in cui un archeologo moderno viene sbalzato nell'Italia del sesto secolo. Cominciai a chiedermi quanto nel testo fosse inventato e quanto corrispondesse alla realtà storica, e fu così che rimasi invischiato.
Questo libro deve moltissimo alla mia preparazione accademica. È ambientato nel quattordicesimo secolo di un mondo alternativo, in cui Maometto, anziché fondare l'Islam, si converte al Cristianesimo durante un viaggio in Siria. Di conseguenza non si verìfica la grande espansione araba del settimo e ottavo secolo, che nel nostro mondo portò i confini dell'Islam dall'Atlantico alle frontiere della Cina. Inoltre l'Impero Romano (che nella sua forma medievale solitamente viene chiamato Impero Bizantino) non perde la Siria, la Palestina, l'Egitto e il Nord Africa, né deve combattere per la sopravvivenza in Asia Minore o difendere Costantinopoli in un assedio che, se fosse stato perduto, avrebbe completamente distrutto l'impero. Libero ad est da queste pressioni, nell'Europa occidentale l'impero gioca un ruolo molto più attivo che non nel nostro mondo. Nel corso dei secoli riprende la Spagna ai Visigoti, l'Italia ai Longobardi, e ai Franchi buona parte della costa meridionale della Francia. Costantinopoli è dunque tanto invidiata quanto temuta dagli stati occidentali che hanno conservato l'autonomia. Ad est anche la storia della grande rivale di Roma, la Persia, è molto diversa da quella del nostro mondo. Non essendo limitata dalle invasioni arabe, rimane l'altra grande potenza mondiale ad ovest della Cina, l'unica nazione in grado di trattare l'impero da eguale. Talvolta i due stati si scontrano apertamente; più spesso brigano per ottenere un piccolo vantaggio qui, per causare disordini nelle terre dell'altra, là. Entrambi continuano a sognare la vittoria totale che per il momento nessuno ha conseguito.
È questo il mondo di Basilio Argyros, soldato e agente dell'impero. Forse è un mondo più conservatore del nostro, nel senso che è cambiato meno profondamente rispetto ai tempi classici. Ma come Argyros impara — talvolta a sue spese — nulla dura per sempre.
Un'ultima nota cronologica: in genere i Bizantini non usavano l'Incarnazione come punto di partenza per la loro era. L'etos kosmou (anno del mondo) andava dal primo settembre al 31 agosto, e partiva dall'anno della Creazione, datato dagli studiosi bizantini il 1° settembre 5509 a.C. Quindi l'etos kosmou 6814, l'anno in cui ha iniziato questa storia, va dal 1° settembre 1305 al 31 agosto 1306.
Avatar utente
Talos
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/04/2012, 18:02
Località: Rovine di Zanarkand - Duomo di Yevon
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 147 / 167
147 / 167



Re: L'Impero dei Misteri - Harry Turtledove

Messaggioda Karma » 21/05/2013, 19:44

ho letto parecchi libri di Harry Turtledove ma questo non mi pare di averlo mai visto a meno che non sia, con un titolo diverso, uno che ho letto di cui non ricordo il titolo ma il cui protagonista era appunto un agente di Bisanzio....
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: L'Impero dei Misteri - Harry Turtledove

Messaggioda Talos » 21/05/2013, 19:53

Karma ha scritto:ho letto parecchi libri di Harry Turtledove ma questo non mi pare di averlo mai visto a meno che non sia, con un titolo diverso, uno che ho letto di cui non ricordo il titolo ma il cui protagonista era appunto un agente di Bisanzio....


Il titolo originale è "Agent of Byzantium", edizione del 1989 di Peruzzo Editore. Sarà questo allora ma con un titolo differente
Avatar utente
Talos
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/04/2012, 18:02
Località: Rovine di Zanarkand - Duomo di Yevon
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 147 / 167
147 / 167



Re: L'Impero dei Misteri - Harry Turtledove

Messaggioda darkflames87 » 21/05/2013, 20:08

Talos ha scritto:
Karma ha scritto:ho letto parecchi libri di Harry Turtledove ma questo non mi pare di averlo mai visto a meno che non sia, con un titolo diverso, uno che ho letto di cui non ricordo il titolo ma il cui protagonista era appunto un agente di Bisanzio....


Il titolo originale è "Agent of Byzantium", edizione del 1989 di Peruzzo Editore. Sarà questo allora ma con un titolo differente


giusto,ma la traduzione italiana ha tre titoli:
  1. l'impero dei misteri (1987)
  2. l'agente di Bisanzio (1996)
  3. Basil Argyros - agente dell'impero di Bisanzio (2006)
non amo particolarmente H.T.,però questo è tra i miei libri preferiti
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: L'Impero dei Misteri - Harry Turtledove

Messaggioda Karma » 21/05/2013, 20:24

sì, allora era quello... carino ma non tra i miei preferiti. mi è piaciuta molto di più la tetralogia della legione perduta... :)
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: L'Impero dei Misteri - Harry Turtledove

Messaggioda Talos » 21/05/2013, 21:56

Boh, io trovai questo libro in una bancarella. Magari succede che spesso nelle riedizioni i titoli vengano modificati, come in questo caso
Ultima modifica di Talos il 23/05/2013, 10:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Talos
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/04/2012, 18:02
Località: Rovine di Zanarkand - Duomo di Yevon
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 147 / 167
147 / 167



Re: L'Impero dei Misteri - Harry Turtledove

Messaggioda Karma » 22/05/2013, 19:07

di solito succede quando le riedizioni sono fatte da diverse case editrici.
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574




Torna a Readers' corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti



cron