Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Frammenti di Libri

A Londra esiste uno spazio pubblico chiamato "Speakers' corner", in cui ognuno può esprimere in pubblico la propria opinione. Questo spazio, riprendendo tale idea, si circoscrive non agli oratori, bensì ai lettori, che silenziosi si nutrono di romanzi.

Frammenti di Libri

Messaggioda Nesrìn » 09/05/2012, 19:42

Ultimamente, quando leggo un buon libro, ho preso l'abitudine di sottolineare le parti che più mi hanno emozionato e che ritengo degne di essere ricordate.

Questo topic ha lo scopo di raccogliere le frasi di libri che più ci hanno colpito.

Bene, inizio io:

« Penso che la cosa più misericordiosa al mondo, sia l'incapacità della mente umana di mettere in relazione i suoi molti contenuti. Viviamo su una placida isola d'ignoranza, in mezzo a neri mari d'infinito e non era previsto che ce ne spingessimo troppo lontano. Le scienze, che fi­nora hanno proseguito ognuna per la sua strada, non ci hanno arreca­to troppo danno: ma la ricomposizione del quadro d'insieme ci aprirà, un giorno, visioni così terrificanti della realtà e del posto che noi occu­piamo in essa, che o impazziremo per la rivelazione o fuggiremo dalla luce mortale nella pace e nella sicurezza di una nuova età oscura. » - Il richiamo di Cthulhu (H. P. Lovecraft)

« Non è morto, ciò che in eterno può attendere.
E con il passare di strani eoni, anche la morte può morire.
» - Il richiamo di Cthulhu (tratto da un frammento del Necronomicon)

E ora a voi! :mrgreen:
ImmagineI am Fire! I am Death!
Avatar utente
Nesrìn
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 15/04/2012, 23:59
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 112 / 120
112 / 120



Re: Frammenti di Libri

Messaggioda Talos » 10/05/2012, 13:51

Io dico la verità non sottolineo, ma aggiungo pezzettini di carta nei punti dove c'è una frase o un intero paragrafo. Però sono troppe XD
Avatar utente
Talos
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26/04/2012, 18:02
Località: Rovine di Zanarkand - Duomo di Yevon
Livello: 11
HP: 0 / 272
0 / 272
MP: 130 / 130
130 / 130
EXP: 147 / 167
147 / 167



Re: Frammenti di Libri

Messaggioda Midori » 15/05/2012, 15:32

questo topic è bellissimo! pure io quando leggo un libro mi sottolineo sempre le mie "citazioni" preferite.. che mi piacciano perchè profonde, perchè mi fanno riflettere o anche solo perchè sono semplici ma riescono a farmi ridere o emozionare... adoro conservare le parole dei libri.. (:
ne ho una collezione lunghissima XD mi limiterò a postarne solo qualcuna, che è meglio.. : P
Queste sono alcune tra quelle che preferisco da uno dei miei libri preferiti:
L'ombra del vento, di C. L. Zafòn

"Ci sono cose che si possono vedere solo al buio."

"Latino, ragazzo. Non esistono lingue morte ma solo cervelli in letargo."

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."

"Viviamo in un mondo di ombre, Daniel, e la fantasia è un bene raro."

"È facile giudicare gli altri. Ma ci rendiamo conto di quanto è meschino il nostro disprezzo solo quando li abbiamo persi, quando ce li portano via. Sì, perché ci sono appartenuti."

"La gente è proprio cattiva." "Non cattiva" replicò Fermìn. "Idiota. è ben diverso. La malvagità presuppone un certo spessore morale, forza di volontà e intelligenza. L'idiota invece non si sofferma a ragionare, obbedisce all'istinto, come un animale nella stalla, convinto di agire in nome del bene e di avere sempre ragione. Si sente orgoglioso in quanto può rompere le palle, con licenza parlando, a tutti coloro che considera diversi, per il colore della pelle, perchè hanno altre opinioni, perchè parlano un'altra lingua, perchè non sono nati nel suo paese o, come nel caso di don Federico, perchè non approva il loro modo di vestirsi. Nel mondo c'è bisogno di più gente cattiva e di meno rimbambiti."

"Guardi, Daniel, le donne, con rare eccezioni, sono più intelligenti di noi o, perlomeno, più sincere con se stesse rispetto a ciò che vogliono. Che poi te lo facciano sapere è un altro paio di maniche" :lol:

"E conserva i tuoi sogni" disse Miquel. "Non puoi sapere quando ne avrai bisogno".

"Sophie sentì quel vago disprezzo che suscitano in noi le cose che ci attraggono senza che ne siamo consapevoli"

"Questa città è magica, Daniel. Ti entra nel sangue e ti ruba l'anima" (su Barcellona)

e anche le due che ho in firma sono prese da questo libro (:
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Frammenti di Libri

Messaggioda Stardust » 16/05/2012, 12:57

Sarò banale ma questa parte di testo del "Il Volo del Mattino" di Fabio Volo lo adoro tantissimo e soprattutto quanto è vero ciò che riporta. ;)
"...e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.
E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici.
E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.
E impari che tenere in braccio un bimbo e’ una deliziosa felicità.
E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami…
E impari che c’e’ felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c’e’ qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia [...] e impari quanto sia bella e preziosa la semplicità."
:oops:
Avatar utente
Stardust
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 01/10/2011, 19:03
Località: Prato
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 104 / 120
104 / 120




Torna a Readers' corner

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti



cron