Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

La polemica della violenza

Questo nuovo capitolo riparte con una nuova Lara Croft, naufragata su un'isola avvolta dal mistero e costretta ad affrontare un'esperienza unica per poter sopravvivere e diventare la Lara Croft che vuole essere. A survivor is born.

La polemica della violenza

Messaggioda Daisetsu » 01/07/2012, 15:53

Ciao ragazzi, ho bisogno di un'illuminazione. E' un paio di giorni che mi capita di leggere ovunque che Crystal D. è sotto accusa per l'eccessiva violenza di cui sarebbe pregno questo nuovo Tomb Raider, soprattutto per la scena del tentato stupro che viene mostrato nel trailer Crossroads. Vorrei sapere cosa ne pensate e quanto siano attendibili queste critiche. :roll:

Grazie in anticipo ;)
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Re: La polemica della violenza

Messaggioda sweet_elly91 » 01/07/2012, 16:00

Sì, anch'io ne ho letta qualcuna. Che dire? Di violenza ce n'è eccome, però - come si diceva nell'altro topic - dovrebbe essere funzionale a capire quanto Lara sia costretta a diventare forte per sopravvivere. Il pubblico a cui si rivolge questo TR è infatti molto diverso, soprattutto per seguire alcune tendenze che vanno oggi.
Non so, non so perché ci si sia scandalizzati tanto per una tentata violenza... si vedono continuamente nei film, eppure tutti capiscono che si tratta di finzione. Non è diverso in un gioco, no? ;)
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: La polemica della violenza

Messaggioda _Yunie_ » 01/07/2012, 16:11

Forse hanno esagerato un po'?
Non lo so, anche se Lara è sempre stata esagerata, perciò la sua esagerazione (a cui sembra i produttori vogliano ritornare) non potrebbe essere motivata meglio se non con altra esagerazione. Non so se mi sono spiegata. :lol:
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: La polemica della violenza

Messaggioda mark » 01/07/2012, 16:17

Personalmente credo che, quando si prende qualcosa di punta, com'è successo con questo gioco, ogni espediente sia buono per muovere critiche un po' (a mio avviso) campate in aria. Certo, la violenza nel gioco c'è ed è appunto necessaria a far capire che Lara è costretta a ricercare in sé quelle risorse che neanche lei credeva di avere. E' costretta ad uccidere ("hunt or be hunted"), a sopravvivere. Non credo ci sia un altro modo per spingere un uomo davvero oltre i propri limiti, se non quello di affidarsi al naturale istinto di sopravvivenza che ognuno di noi ha. Ecco perché probabilmente la tentata violenza su Lara è strumentale alla comprensione e alla trasmissione di questa idea: secondo me, vuole farci capire che, per diventare ciò che tanto sogna (ossia un'archeologa affermata), occorre crescere, anche e soprattutto a suon di disavventure come questa. D'altronde, come si dice, il dolore, se non uccide, fortifica. :blink:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: La polemica della violenza

Messaggioda allgamestaff » 01/07/2012, 16:22

mark90 ha scritto:Personalmente credo che, quando si prende qualcosa di punta, com'è successo con questo gioco, ogni espediente sia buono per muovere critiche un po' (a mio avviso) campate in aria. Certo, la violenza nel gioco c'è ed è appunto necessaria a far capire che Lara è costretta a ricercare in sé quelle risorse che neanche lei credeva di avere. E' costretta ad uccidere ("hunt or be hunted"), a sopravvivere. Non credo ci sia un altro modo per spingere un uomo davvero oltre i propri limiti, se non quello di affidarsi al naturale istinto di sopravvivenza che ognuno di noi ha. Ecco perché probabilmente la tentata violenza su Lara è strumentale alla comprensione e alla trasmissione di questa idea: secondo me, vuole farci capire che, per diventare ciò che tanto sogna (ossia un'archeologa affermata), occorre crescere, anche e soprattutto a suon di disavventure come questa. D'altronde, come si dice, il dolore, se non uccide, fortifica. :blink:


Mi trovi piuttosto d'accordo, mark. :)
Ognuno è libero di avere le proprie opinioni, naturalmente, ma muovere critiche infondate, o su argomenti a cui comunque è già stata data ampia risposta, non è affatto costruttivo e non rappresenta alcun incentivo al miglioramento. Io sono dell'opinione che solo con questo accentuato estremismo si può spiegare come Lara diventa quel personaggio assolutamente unico che conosciamo.
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: La polemica della violenza

Messaggioda C0VI » 04/07/2012, 8:32

Purtroppo la polemica è iniziata con una gaffe pazzesca (o verità sfuggita dal sacco?) di Ron Roseberg in una intervista a Kotaku, dove ammette il tentativo di stupro.

RON: “Poi succede che la sua migliore amica viene rapita, ed alcuni minatori dell’isola intrappolano Lara. Tentano di stuprarla e…”

KOTAKU: “Tentano di stuprarla?????”

RON: “Viene letteralmente trasformata in un animale in trappola. Ed è un passaggio essenziale nella sua evoluzione: è costretta a difendersi o morire, e questo è quanto stiamo mostrando oggi.”


Quoto in pieno tutto quello che avete scritto e che sottolinea subito dopo Ron. In più aggiungo che tutte le smentite di Crystal D hanno anche un aspetto commerciale... una "M" (che credo prenderà comunque) come ESBR vuole dire una perdita di vendite notevole.
Immagine
Avatar utente
C0VI
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/01/2012, 9:28
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 20 / 27
20 / 27



Re: La polemica della violenza

Messaggioda Mathopino » 04/07/2012, 17:49

C0VI ha scritto:Quoto in pieno tutto quello che avete scritto e che sottolinea subito dopo Ron. In più aggiungo che tutte le smentite di Crystal D hanno anche un aspetto commerciale... una "M" (che credo prenderà comunque) come ESBR vuole dire una perdita di vendite notevole.

Non avevo mai letto questa dichiarazione di crystal...immagino sia stata rilasciata molto prima del rilascio di crossroads...anche per me sono polemiche che lasciano il tempo che trovano...posso chiederti di più di questa M di cui parli? Non ne ne intendo molto di rating :)
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: La polemica della violenza

Messaggioda C0VI » 05/07/2012, 7:49

Lintervista a Kotaku è stata rilasciata dopo l'E3.

M come Mature, quindi contenuto adatto ad un pubblico adulto. Equivale all'europeo PEGI 18+. La cosa non è di poco conto specie negli Stai Uniti dove periodicamente si presentano leggi per vietare la vendita diretta ai minorenni dei videogiochi più violenti e/o con contenuti "scabrosi".

Le leggi non si presentano così senza motivo... oltre a crederci oppure no in quello che si propone, Schwarzenegger in California aveva di sicuro un largo consenso "elettorale" quando presentò la sua proposta di impedire la vendita dei videogiochi violenti nello stato dove era governatore. Certo fa sorridere proprio lui, Mr Terminator... ma per i voti si fa anche di peggio, lo sappiamo bene.

La legge non è stata approvata dalla Suprema Corte ma è prevedibile che sarà riproposta prima o poi.
Immagine
Avatar utente
C0VI
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/01/2012, 9:28
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 20 / 27
20 / 27



Re: La polemica della violenza

Messaggioda Mathopino » 06/07/2012, 13:07

Grazie mille per le informazioni.
Avevo ipotizzato che "M" stesse per Mature, ma volevo esserne sicuro. :D
Non pensavo, invece, che l'intervista fosse stata rilasciata dopo l'E3.

Se non sbaglio, qualcuno ha già domandato agli sviluppatori se temono o meno un calo di vendite (non credo sia stato domandato esplicitamente, ma tre le righe di alcune domande io personalmente leggevo questo) e sembra che siano comunque fiduciosi di raggiungere una certa fascia di videogiocatori che possa sostenere comunque Tomb Raider nella sua ascesa. Devo dire che glielo auguro.
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331




Torna a Tomb raider (Reborn)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti