Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Tomb Raider: pro e contro

Questo nuovo capitolo riparte con una nuova Lara Croft, naufragata su un'isola avvolta dal mistero e costretta ad affrontare un'esperienza unica per poter sopravvivere e diventare la Lara Croft che vuole essere. A survivor is born.

Tomb Raider: pro e contro

Messaggioda mark » 03/04/2013, 15:23

Ciao ragazzi! :bye:
Tomb Raider è ormai sul mercato da quasi un mese e sono già molti i giocatori che hanno avuto modo di provarlo, dopo tanta attesa. Con questo topic, volevo sentire le vostre opinioni per capire cosa vi è piaciuto e cosa non vi è piaciuto nel gioco. Per iniziare, riporto alcuni pro e contro condivisi dalla maggioranza dei recensori del gioco:

Pro:
- Ottima cura nell'evoluzione della personalità di Lara da ragazza inesperta a superstite
- Ambientazioni vaste, dettagliate e piene di storia, cultura e mistero
- Combattimenti coinvolgenti, flessibili e con un ottimo sistema di copertura automatico
- Attrezzatura che si arricchisce costantemente durante tutto il corso del gioco, aiutando Lara non solo contro i nemici ma anche nell'esplorazione delle ambientazioni

Contro:
- Intelligenza artificiale carente e poco diversificata
- Trama lineare e prevedibile (fatta salva la storia di Lara)
- Scarsità di enigmi e, quando presenti, spesso troppo semplici
- I compagni di Lara sono personaggi privi di spessore e stereotipati
- Il multiplayer, oltre che superfluo e poco equilibrato, non è niente di speciale

E adesso eccovi le mie impressioni: non sono d'accordo su quanto detto a proposito dell'IA: io ho trovato i nemici molto diversificati nei comportamenti e soprattutto molto "fastidiosi" nel senso buono del termine, ossia non ti lasciano (giustamente) in pace, anche se tenti di svignartela o cercano di attuare strategie di gruppo (come circondare Lara) per mettere in difficoltà il giocatore, quindi per me è ben riuscita. :)
Sono d'accordo con tutti i pro che sono inseriti sopra e riconosco che, rispetto ai capitoli precedenti, gli enigmi sono pochi e spesso immediati da risolvere, anche nelle Tombe opzionali, che purtroppo non sono tantissime.

Per quanto riguarda il multiplayer, devo dire che è divertente, anche se effettivamente agli inizi si muore subito XD Cioè, credo che il problema principale stia nelle squadre squilibrate: spesso mi capitava di essere contro 3 o 4 persone almeno di livello 40 (ed io al livello 1 XD), il che non mi permetteva neanche di toccarli, praticamente XD A parte questo, le mappe e le dinamiche di gioco sono carine, a mio avviso. Peccato davvero per questa cosa dei livelli, che penalizza un po' i nuovi arrivati: se avessero creato un sistema per fare in modo che i giocatori di un certo livello potessero sfidare solo qualcuno con un livello simile (o di poco superiore) al proprio, forse sarebbe stato leggermente più competitivo.

E ora la parola a voi. In sostanza la domanda è una: che ne pensate del nuovo Tomb Raider? :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Tomb Raider: pro e contro

Messaggioda Karma » 03/04/2013, 20:45

ciao Mark ...

allora tieni presente che il mio è il parere di una neofita assoluta ! quindi ad esempio per me gli enigmi da risolvere non sono affatto facili ma sarebbero stati addirittura insormontabili senza il vostro aiuto ... anche se usando l'istinto di sopravvivenza ti dice quali sono gli oggetti con cui devi interagire quasi mai sarei arrivata a capire la sequenza esatta in cui dovevo fare le varie cose per riuscire a risolvere il problema ... ma probabilmente questo dipende dal fatto che non avendo dimestichezza col tipo di gioco, letteralmente non avevo idea di da che parte cominciare ! :lol:

comunque sono d'accordo sui "pro", visto che i combattimenti sono la parte che ho apprezzato maggiormente perchè era quella che mi riusciva maggiormente, il fatto che fosse così ben dettagliata e flessibile mi ha fatto divertire molto.

per quanto riguarda i "contro" mi sentirei di condividere solo quello sui compagni di Lara che mi sembrano abbastanza inutili ... molto stereotipati e prevedibilissimi ... avevo capito prestissimo
[+] SPOILER
chi sarebbe morto, chi sarebbe sopravvissuto, chi avrebbe "tradito"
e così via ...

il multi player non l'ho provato e probabilmente non lo proverò mai ... sono già abbastanza scarsa di mio non ho bisogno di fare figuracce anche con altri e di sentirmi ancora più imbranata di quanto non mi senta già giocando da sola, :lol: quindi su questo non posso darti un parere ...

inoltre un altro contro è che siccome io mi immedisimo in LAra, andarmene in giro tutta sporca da fare schifo mentre tutti gli altri sono belli lindi, freschi e puliti come appena usciti da una lavanderia mi ha dato fastidio per tutto il gioco ! :lol: ma con tutti i fiumi, le cascate, il mare e le sorgenti che incontravo nel corso del gioco ... perchè non mi potevo fare un bel bagno ???? :lol: :lol: :lol:

vabbè ... scherzi a parte ... nel complesso il gioco mi è piaciuto molto e se mi capiterà credo che ne prenderò altri del genere in futuro, visto che il motivo principale per cui mi sono convinta a comprare questo è stato la grafica che mi ha impressionato nel promo che avevo visto, non credo che ne prenderò uno più vecchio con una grafica inferiore, ma uno con grafica simile o magari in futuro anche meglio, credo di sì ... sempre che ci siate ancora voi a fare le soluzioni .... se no quando mai arrivo in fondo ???!! :lol:

ciao.
KISS
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Tomb Raider: pro e contro

Messaggioda _Yunie_ » 04/04/2013, 16:10

Io sono d'accordo con tutti i pro, e anche sui contro sono perfettamente d'accordo con voi: i comprimari sono privi di spessore, però l'intelligenza artificiale a me è piaciuta molto. :)
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Tomb Raider: pro e contro

Messaggioda Karma » 05/04/2013, 21:05

ah ... dimenticavo ... una cosa che ho notato che secondo me è sbagliata ...
l'esperienza che si accumula uccidendo animali dovrebbe essere proporzionata alla difficoltà, non alle dimensioni ... i daini ed i cinghiali sono grossi, sì ... ma relativamente facili da cacciare. conigli e polli, mi sta bene che valgano poco perchè sono facili ... i lupi invece dovrebbero valere di più, visto che non se ne stanno lì a farsi uccidere ma ti attaccano e sono anche cattivelli ... i topi sono forse i più difficili da eliminare, sono piccoli, non stanno mai fermi e si muovono velocemente, quindi sono sfuggenti e per quanto poco valgono non vale la pena sprecarci frecce ... i corvi infine sono poco realistici ... se uccidi un corvo posato su di un ramo o su un masso, non cade a terra, resta sul ramo e quindi non lo pui "saccheggiare" e non fai esperienza, quindi di nuovo non vale la pena sprecarci frecce, a meno che non sia posato a terra, dove poi puoi raccogliere punti ESP e materiali (e recuperare la mia preziosissima freccia :lol: )

ciao.
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Tomb Raider: pro e contro

Messaggioda mark » 06/04/2013, 13:16

Karma ha scritto:ah ... dimenticavo ... una cosa che ho notato che secondo me è sbagliata ...
l'esperienza che si accumula uccidendo animali dovrebbe essere proporzionata alla difficoltà, non alle dimensioni ... i daini ed i cinghiali sono grossi, sì ... ma relativamente facili da cacciare. conigli e polli, mi sta bene che valgano poco perchè sono facili ... i lupi invece dovrebbero valere di più, visto che non se ne stanno lì a farsi uccidere ma ti attaccano e sono anche cattivelli ... i topi sono forse i più difficili da eliminare, sono piccoli, non stanno mai fermi e si muovono velocemente, quindi sono sfuggenti e per quanto poco valgono non vale la pena sprecarci frecce ... i corvi infine sono poco realistici ... se uccidi un corvo posato su di un ramo o su un masso, non cade a terra, resta sul ramo e quindi non lo pui "saccheggiare" e non fai esperienza, quindi di nuovo non vale la pena sprecarci frecce, a meno che non sia posato a terra, dove poi puoi raccogliere punti ESP e materiali (e recuperare la mia preziosissima freccia :lol: )

ciao.


Giustissima osservazione, Karma. Sono proprio d'accordo. I topi, soprattutto, erano difficili da cacciare e ho smesso di farlo quando ho capito che valevano veramente pochi ESP e materiali (contrariamente alle frecce che avevo utilizzato per eliminarli). In verità credo che un difetto un sé si annidi proprio nell'attività di caccia, purtroppo: inizialmente, infatti, era stata concepita come un'attività essenziale per far sopravvivere Lara e invece poi, fatta salva la famosa scena in cui bisogna nutrirsi della carne di daino, la caccia si trasforma in un'attività del tutto secondaria, atta a solo a racimolare punti ESP e materiali extra, un po' come le bacche da mangiare o le casse arancioni da frantumare, che prima (sembrerebbe) facevano invece parte di un progetto più grande secondo cui Lara avrebbe avuto bisogno di acqua e cibo nel corso dell'avventura per non morire.
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Tomb Raider: pro e contro

Messaggioda sweet_elly91 » 06/04/2013, 14:02

Stavo giusto per scrivere quanto avete appena detto voi sulla caccia. Credo che uno dei difetti principali stia in alcune situazioni in cui il realismo ricercato cala un po'. Una di queste, appunto, è la caccia o il procacciamento del cibo. Come avete detto voi, purtroppo, si tratta di idee che c'erano, ma che poi per qualche ragione non sono state sviluppate. Anche la famosa scena della prima uccisione di Lara, mostrata anche nel trailer Crossroads, è piena di emozione e sentimento, ma già dopo 5 minuti Lara si ritrova a sparare senza il minimo rimorso a chicchessia, trasformandosi forse troppo velocemente in un'assassina (anche se costretta dalle circostanze). A parte questi piccoli difetti, secondo me il gioco resta eccezionale.
Per gli enigmi, sono d'accordo con mark, più che altro se si fa riferimento ai Tomb Raider precedenti, naturalmente. Nel caso di Karma, quindi, è normalissimo che gli enigmi non risultassero scontati (perché lo sono solo se paragonati ai vecchi). :)
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: Tomb Raider: pro e contro

Messaggioda Karma » 06/04/2013, 16:21

grazie sweet_elly, adesso mi sento un po' meno imbranata (ma solo un po' :lol: )
comunque per quanto riguarda la caccia devo dire che la prima scena, quella che lei praticamente piange dopo aver ucciso il daino e gli chiede scusa, mi aveva tratto in inganno. dopo quella scena, io per un bel po' non ho più cacciato, perchè mica volevo far piangere Lara di nuovo e visto che il gioco non lo richiedeva, perchè stare a farlo ? Poi più avanti quando ho dovuto scegliere come spendere l'esperienza acquisita e ho scoperto che c'era un'abilità che permetteva di fare più esperienza con gli animali cacciati e un'altra con cui recuperavi anche materiali dagli animali uccisi allora ho capito ... e sull'isola non è rimasto più niente di vivo :lol: tra animali e solarii, non so se Lara si qualifichi più come "serial hunter" o "serial killer" :lol: la prossima volta che lo gioco voglio contare quanti degli uni e degli altri elimino ... :twisted:

ciao.
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Tomb Raider: pro e contro

Messaggioda Daisetsu » 06/04/2013, 21:53

Sono più che d'accordo con voi. Il gioco mi è piaciuto molto, anche se mi è dispiaciuto per la mancanza di enigmi particolarmente impegnativi. L'istinto di sopravvivenza è un optional, per fortuna. In linea generale, sono più che d'accordo con questa volontà di non creare enigmi troppo "invalidanti" nei livelli della trama principale (sarebbe stato frustrante non poter proseguire, come negli scorsi TR, perché bloccati nella risoluzione di un enigma super difficile), ma almeno nelle Tombe opzionali, che per l'appunto sono opzionali, avrebbero potuto inserire sfide ben più intricate e complesse, di quelle che i fan di vecchia data avrebbero (secondo me) adorato. La stessa ricompensa finale per il saccheggio delle tombe segrete, comunque, è scarsa: si parla solo di ESP o materiali, senza nessun artefatto particolare, che secondo me invece sarebbe stata carina come cosa.
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Re: Tomb Raider: pro e contro

Messaggioda Fabio » 12/04/2013, 17:41

Come ho detto sono un fan dei vecchi Tomb e sono rimasto deluso dai pochi enigmi e poche tombe da esplorare.Non ho trovato l'atmosfera stupenda che le musiche e gli scenari riuscivano a darmi certo è un tomb differente ed è per questo che ho trovato molto interessante la sopravivenza e la grafica stupefacente quasi reale.Quando lo finiro' daro' il mio giudizio finale.
Avatar utente
Fabio
New Player
New Player
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/04/2013, 19:43
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 1 / 10
1 / 10



Re: Tomb Raider: pro e contro

Messaggioda Daisetsu » 12/04/2013, 20:15

Fabio ha scritto:Come ho detto sono un fan dei vecchi Tomb e sono rimasto deluso dai pochi enigmi e poche tombe da esplorare.Non ho trovato l'atmosfera stupenda che le musiche e gli scenari riuscivano a darmi certo è un tomb differente ed è per questo che ho trovato molto interessante la sopravivenza e la grafica stupefacente quasi reale.Quando lo finiro' daro' il mio giudizio finale.


Ciao Fabio, su questo ti do ragione anch'io. In realtà, credo che (anche per stessa volontà degli sviluppatori, forse) questo Tomb Raider non possa essere paragonato ai precedessori "classici" della serie, proprio perché vuole prendere un percorso nuovo e sviluppare quello. Come dicevo, a me in generale è piaciuto molto, mi dispiace solo delle poche tombe che ci sono e della semplicità degli enigmi, quello sì.
Avatar utente
Daisetsu
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 220
Iscritto il: 06/02/2012, 20:12
Livello: 13
HP: 0 / 370
0 / 370
MP: 176 / 176
176 / 176
EXP: 220 / 224
220 / 224



Prossimo

Torna a Tomb raider (Reborn)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti