Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Tomb Raider: Definitive Edition [FAQ]

Questo nuovo capitolo riparte con una nuova Lara Croft, naufragata su un'isola avvolta dal mistero e costretta ad affrontare un'esperienza unica per poter sopravvivere e diventare la Lara Croft che vuole essere. A survivor is born.

Tomb Raider: Definitive Edition [FAQ]

Messaggioda allgamestaff » 08/12/2013, 15:01

Ciao a tutti! :bye:
In occasione delle premiazioni VGX di ieri sera, Crystal Dynamics ha annunciato con entusiasmo ed orgoglio che Tomb Raider (2013) arriverà anche su console next-generation! Si chiamerà Tomb Raider: Definitive Edition (info qui) e ci riproporrà l'avventura di Lara su Yamatai su Xbox One e PlayStation 4. Per soddisfare la curiosità di tutti gli interessati alla versione PS4 e Xbox One di Tomb Raider, Crystal Dynamics ha anche risposto ad alcune delle domande più frequenti in proposito. Adopero questo topic proprio per riportarvi (completamente tradotte in italiano dal nostro staff) le domande avanzate e le risposte ricevute. Buona lettura! :thumbup:

Chi sta sviluppando Tomb Raider: Definitive Edition?

Tomb Raider: Definitive Edition è stato sviluppato come collaborazione multi-studio fra Crystal Dynamics e duue partner di fiducia: United Front Games (Vancouver), che conosciamo dal loro lavoro a Sleeping Dogs con Square, e i nostri partner di lunga data a Nixxes, con cui abbiamo lavorato sin dall'avvento di Legacy of Kain. Sia UFG che Nixxes hanno lavorato a stretto contatto con il nostro team primario per ricostruire Tomb Raider da zero per le console next-gen.

Perché avete scelto di lavorare con United Front Games?

Abbiamo lavorato con Nixxes per anni, quindi è stata una scelta naturale per noi rivolgerci a loro quando è arrivato il momento di dedicarsi alla next-gen. United Front Games ci era nota grazie al rapporto con Sleeping Dogs in Square. Per Tomb Raider: Definitive Edition abbiamo fatto affidamento su di loro per condividere il carico di quel gravoso progetto di potenziamento tecnico di un gioco già grande, nell'obiettivo di spingerlo ancora oltre con una grafica migliorata, rielaborando il nostro codice di rete per la prossima generazione e portando una grossa parte dell'attività d'implementazione e di sviluppo.

C'è qualche nuovo contenuto di gioco in Tomb Raider: Definitive Edition?

L'azione di base e la storia di Tomb Raider restano intatti, ma abbiamo aggiunto tutti i DLC post-lancio, così come alcuni contenuti bonus che consentono di immergersi ulteriormente nello sviluppo di Tomb Raider. Ecco cosa ci si può aspettare:

  • Il gioco completamente ricostruito per le console di nuova generazione
  • La Tomba dell'avventuriero
  • Otto mappe DLC per la modalità Multiplayer
  • Sei armi DLC per la modalità Multiplayer
  • Quattro personaggi DLC per la modalità Multiplayer
  • Sei abiti per Lara
  • I fumetti digitali "Tomb Raider: The Beginning", di Dark Horse
  • L'art book digitale "Tomb Raider: The Art of Survival" di Brady Games
  • "The Final Hours of Tomb Raider", una serie di documentari

Perché non avete aggiunto nuovi contenuti di gioco in Tomb Raider: Definitive Edition?

Tomb Raider: Definitive Edition è l'espressione ultima della nostra visione originale di Tomb Raider, quella ora in grado con la potenza next-gen di darci gli strumenti supplementari necessari per forgiare l'esperienza di gioco al massimo delle potenzialità. Siamo rimasti molto soddisfatti dell'esperienza finale di Tomb Raider quando abbiamo rilasciato l'ultimo DLC. E' un viaggio completo e appagante e non volevamo rompere quell'equilibrio, ma anzi migliorarlo, laddove possibile, per offrire un'esperienza di gioco quanto più possibile fedele.

Tomb Raider: Definitive Edition è la visione completa per Tomb Raider, consentendo a coloro che hanno già giocato a Tomb Raider Lara di rivisitare su console di nuova generazione il viaggio di Lara e a coloro che ancora non hanno preso il gioco di ottenere la migliore esperienza per la prima volta.

I miglioramenti grafici sono davvero così grandi? Quali altri feature "next -gen" sono incluse?

Sì, pensiamo che i miglioramenti grafici siano abbastanza grandi. Il team di sviluppo non si è semplicemente dedicato ad un porting tecnico del gioco, ma anzi lo ha rivisto a parte e ricostruito con un livello di dettaglio maniacale e una nuova tecnologia, riuscendo finalmente a raggiungere la visione del gioco che ha da sempre desiderato realizzare.

Potete vedere il sudore, il fango e il sangue su Lara. I suoi occhi sono molto più espressivi e i suoi capelli molto più realistici. Anche la stessa attrezzatura ha subito dei miglioramenti da questo punto di vista: la piccozza di Lara ondeggerà e la sua collana reagirà realisticamente ai movimenti di Lara mentre si attraversa l'isola.

Quanto all'isola, abbiamo aggiunto nuovi effetti temporali e lampi, ulteriore vegetazione, migliorato la fisica, superfici acquee ancora più reattive e tanto altro. Yamatai è ora viva e in movimento. Quando Lara si ferma, il mondo continua a muoversi. Non abbiamo solo migliorato la pioggia; l'abbiamo rilavorata affinché fosse torrenziale, come ogni altro nemico là fuori che vuole catturare Lara.

Anche il modello di Lara è stato ricostruito dal principio, con un occhio di riguardo al miglioramento di occhi, naso, bocca, guance e via discorrendo, aumentando la risoluzione delle texture.

Il nostro gioco è ora in piena risoluzione video 1080p, abbiamo la dispersione subsuperficiale sui nostri personaggi, un'illuminazione a particella in tempo reale, pieno supporto Tress FX per i capelli di Lara, acqua ancora più reattiva, una simulazione del mondo completa e tanto altro ancora. Abbiamo anche ricostruito completamente la testa e il volto di Lara con una topologia più densa, apportando miglioramenti alla funzionalità di occhi, naso, bocca, guance, ecc. In più, tutte le sue texture hanno ora una risoluzione superiore.

Per quanto riguarda le altre aggiunte next-gen, la Xbox One permetterà di usare Kinect per cambiare le armi, gli oggetti, e navigare nel menu con la propria voce. E' inoltre possibile ruotare e ispezionare le reliquie direttamente con i gesti delle mani, trovando nuovi punti di vista piegandosi nel mondo di gioco. Il Dualshock 4 della Playstation 4, invece, si illuminerà di rosso e arancione quando utilizzerete la torcia e lampeggerà velocemente quando Lara sta sparando. La versione per PlayStation 4, poi, consente anche di eseguire lo streaming di Tomb Raider per PlayStation Vita.

Perché dovrei acquistare Tomb Raider: Definitive Edition?

Tomb Raider è considerato uno dei migliori giochi del 2013, e per buoni motivi. Se non avete ancora messo le mani sul gioco, questa è l'edizione che vorrete sperimentare. Non solo è stata ricostruita per console next-gen, ma comprende anche Kinect, Dualshock 4, compatibilità con PS Vita e tutti i DLC rilasciati in fase post-lancio. Giusto per ricordarlo, ecco cosa si ha con l'acquisto:

  • Il gioco completamente ricostruito per le console di nuova generazione
  • La Tomba dell'avventuriero
  • Otto mappe DLC per la modalità Multiplayer
  • Sei armi DLC per la modalità Multiplayer
  • Quattro personaggi DLC per la modalità Multiplayer
  • Sei abiti per Lara
  • I fumetti digitali "Tomb Raider: The Beginning", di Dark Horse
  • L'art book digitale "Tomb Raider: The Art of Survival" di Brady Games
  • "The Final Hours of Tomb Raider", una serie di documentari

Perché dovrei acquistare la Definitive Edition se già possiedo Tomb Raider?

La chiamiamo "Definitiva" per un motivo! Tomb Raider: Definitive Edition mette in mostra ciò che le console di nuova generazione sono in grado di fare. Noterete tutti i miglioramenti che abbiamo apportato, col risultato che vi sentirete ancora più immersi nel mondo di Yamatai. Se siete dei fan o dei collezionisti appassionati di Tomb Raider, Tomb Raider: Definitive Edition include una nuova copertina ed un esclusivo art-book in pre-ordine con una serie di bozzetti mai visti prima. Detto questo, ci rendiamo conto che non tutti avranno bisogno o voglia di acquistare il gioco una seconda volta. Tuttavia, se avete degli amici che ancora non hanno giocato a Tomb Raider e possiedono una console next-gen, assicuratevi di fargli sapere che la Definitive Edition è proprio la versione che cercano.

Tomb Raider: Definitive Edition conterrà qualche indizio sul futuro di Tomb Raider?

Anche se non c'è nessun nuovo contenuto di gioco, provare Tomb Raider: Definitive Edition rappresenta l'occasione per capire cosa aspettarsi dal futuro di Tomb Raider. Questo è il nostro primo movimento in relazione a come una Lara di nuova generazione dovrà presentarsi, al tipo di modello che vedrete nelle sue avventure future. Riteniamo che Lara sia uno dei personaggi più credibili nel mondo dei videogiochi, e non è mai sembrata più reale di così.

Eventuali bug di TR 2013 sono stati affrontati in TRHD?

Sì. Tutti gli aggiornamenti del gioco per le edizioni Xbox 360 e PlayStation 3 sono stati inseriti in Tomb Raider: Definitive Edition.

Se ho già giocato Tomb Raider per Xbox 360 o PlayStation 3, i miei file di salvataggio o il mio livello nel multiplayer saranno automaticamente trasferiti in questa versione?
 
I file di salvataggio delle versioni current-gen di Tomb Raider non sono compatibile con le versioni Xbox One o PlayStation One 4 di Tomb Raider: Definitive Edition. Ciò significa che obiettivi/trofei, ranghi nel multiplayer e così via non verranno trasferiti.

Qual è l'approccio al multiplayer in Tomb Raider: Definitive Edition?

Il Multiplayer funzionerà nello stesso modo in cui funziona nelle console di versione precedente. Visto che chiunque acquisti Tomb Raider: Definitive Edition avrà accesso all'intero pacchetto di mappe multiplayer, si eviteranno anche problemi di compatibilità, che sarebber potuti nascere in relazione alle partite con amici amici che non possiedono gli stessi DLC.

Quando uscirà Tomb Raider: Definitive Edition?

Tomb Raider: Definitive Edition uscirà per Xbox e PlayStation 4 One il 28 Gennaio 2014 in Nord America e il 31 gennaio 2014 in Europa.

Qual è il prezzo?

Tomb Raider: Definitive Edition sarà in vendita a 59,99 $ in Nord America. Quanto alle fasce di prezzo in Europa, occorrerà Verificare direttamente con il proprio rivenditore locale.

Gli utenti della versione PC potranno avere un aggiornamento che permetta loro di giocare con il modello next-gen di Lara?

Tomb Raider: Definitive Edition è stato progettato e ricostruito da zero per le console di nuova generazione. In questo momento un aggiornamento per la versione PC non è previsto.

Tomb Raider: Definitive Edition è disponibile per Xbox 360 o PlayStation 3?

No, Tomb Raider: Definitive Edition è stato ricostruito da zero per la tecnologia della console di prossima generazione, che non è disponibile negli hardware precedenti.

Posso ottenere la confezione dell'art-book senza acquistare il gioco? Vorrei acquistarlo separatamente.

La confezione dell'art-book è un pre-order esclusivo e non sarà venduto come offerta a sé stante.

Quando vedremo più gameplay? O delle schermate di confronto?

Abbiamo diverso materiale da mostrare prima del lancio di Tomb Raider: Definitive Edition. Il gioco uscirà il 28 gennaio in Nord America e il 31 gennaio in Europa, quindi non dovrete aspettare a lungo!

Tomb Raider: Definitive Edition sarà disponibile in download digitale?

Sì, Tomb Raider: Definitive Edition sarà disponibile come download digitale sia su Xbox One che su PlayStation 4 al momento del lancio.

I DLC, l'art book digitale e il documentario saranno su disco? O confezionati con un codice?

Tutti i contenuti bonus sono su disco per le versioni fisiche di Tomb Raider: Definitive Edition. Se si acquista una copia digitale del gioco, il contenuto verrà installato sul disco rigido.

A quanti FPS gira Tomb Raider: Definitive Edition?

Stiamo ancora ottimizzando il gioco per entrambe le piattaforme e continueremo a farlo fino a quando non andremo in produzione, in modo da ottenere le migliori prestazioni possibili.
 
Tomb Raider: Definitive Edition funziona a risoluzione nativa 1080p su entrambe le console?

Sì, il gameplay di Tomb Raider: Definitive Edition è a risoluzione nativa 1080p sia su Xbox One che su PlayStation 4.

Tomb Raider: Definitive Edition è un semplice porting della versione PC del gioco?

No, Tomb Raider: Definitive Edition non è un porting della versione PC. Definitive Edition è stato ricostruito da zero per le console next-gen. Le edizioni per X360, PS3 e PC sono quelle da cui siamo partiti, ma a cui poi abbiamo aggiunto un migliore sistema di illuminazione e di ombreggiatura, panoramiche più dettagliate nella narrazione, enormi quantità di maggiori effetti particellari, un mondo dalla fisica completamente simulata e la nuova Lara next-gen.


Infine, ecco alcuni importanti miglioramenti che la Definitive Edition include:

  • Un nuovo modello di Lara creato per sfruttare la potenza delle console next-gen.
  • L'equipaggiamento di Lara (collana, piccozza da scalata, radio, frecce) hanno ora una fisica realistica.
  • La testa di Lara è stato ritopologizzata ed incrementata nella risoluzione per conferirle un aspetto di maggior realismo. La sua testa è stata ricostruita da zero con un miglioramento stimato della densità di 5 volte sulla funzionalità di occhi, naso, bocca, guance, ecc. Anche tutte le texture sono a risoluzione più elevata. Abbiamo anche smussato i bordi su gomiti, spalle e gambe per conferire caratteristiche più naturali.
  • Le ombre e l'illuminazione sono state rielaborate per mostrare la cruda fisicità del viaggio di Lara attraverso gli effetti su sudore, fango e sangue.
  • Il mondo è stato portato in modo dinamico alla vita usando una complessa simulazione fisica sugli alberi, sulle foglie, sui tessuti. Ulteriori miglioramenti sono stati fatti anche in riferimento alle intemperie e all'illuminazione .
  • Tutte le texture sono state create con risoluzione 4x per la massima fedeltà e il massimo dettaglio.
  • I personaggi in-game, i nemici e la distruttibilità sono stati migliorati per aggiungere realismo.
  • La tecnologia di penetrazione del sottosuolo è stata implementata per catturare la simulazione della luce fisicamente più precisa e fornire un grande senso di credibilità su Lara.
  • La risoluzione nativa a 1080p dà eccezionale fedeltà visiva e mette in mostra la fatale bellezza di Yamatai.
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Torna a Tomb raider (Reborn)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti