Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[RISOLTO] Problema nel finale di Ziggurat sulla gola

Questo nuovo capitolo riparte con una nuova Lara Croft, naufragata su un'isola avvolta dal mistero e costretta ad affrontare un'esperienza unica per poter sopravvivere e diventare la Lara Croft che vuole essere. A survivor is born.

[RISOLTO] Problema nel finale di Ziggurat sulla gola

Messaggioda Best » 12/12/2013, 19:25

Sono arrivato quasi alla fine di questo bellissimo ed avvincente gioco grazie all'ottima guida di questo sito.
Ma adesso proprio sul finale non riesco ad andare avanti. Sto giocando nella versione con PC con controller.
Sono bloccato nel momento dell'ultimo
[+] SPOILER
duello con Mathias, quando, dopo che Lara lo ha colpito con la piccozza, si ritrova a terra e dovrebbe liberarsi di Mathias
.
La soluzione prevede di usare il tasto X premendolo ripetutamente, ma per quanto ci provi ogni volta Lara viene sopraffatta
[+] SPOILER
da Mathias
. Ne ho provate di tutte: ho provato a tenere premuto X per un po' e poi a premerlo ripetutamente, ho provato a premerlo ripetutamente in maniera molto veloce ed anche molto lenta, ma niente, ogni volta Mathias vince. Ho superato degli scontri molto peggiori sopratutto nelle ultime battaglie con il
[+] SPOILER
Guardiano ONI con la clava
e adesso è frustrante non riuscire a superare questa lotta con
[+] SPOILER
Mathias
che non dovrebbe essere poi molto difficile.
Sapete se per caso c'è un bug?
Segnalo che in precedenza avevo trovato un bug che non mi permetteva di accedere al santuario sulla gola perchè trovavo le porte chiuse dopo che il guardiano all'ingresso della fortezza era volato via. In quel caso avevo risolto utilizzando uno dei vostri file di salvataggio.
Adesso non voglio utilizzare file di salvataggio perchè sono proprio sul finale.
Potete darmi qualche indicazione più precisa su come va premuto questo tasto X durante questa lotta oppure, se è un bug, come posso risolvere.
Grazie
Avatar utente
Best
New Player
New Player
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2013, 18:59
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 3 / 10
3 / 10



Re: Problema nel finale di Ziggurat sulla gola

Messaggioda mark » 12/12/2013, 21:31

Ciao Best, :bye:
anzitutto, un caloroso benvenuto nel Forum e grazie mille per i complimenti alla guida :)

Purtroppo devo dirti che in effetti è un problema oramai comune sulla versione PC (comincio a pensare che sia un vero e proprio bug), diversi giocatori ce lo hanno segnalato ed io stesso ho avuto difficoltà con quel tipo di QTE. Nella speranza che ti sia d'aiuto, provo a consigliarti due soluzioni:

1. Se noti che il tuo PC rallenta visibilmente quando si attiva questa particolare sequenza nel gioco, o pur premendo i tasti su schermo non sembra accadere niente (come forse nel tuo caso), ti suggerisco di provare ad abbassare temporaneamente le prestazioni grafiche del gioco, finché non superi il QTE. In alcuni casi, potresti risolvere questo problema disattivando la "Tassellatura" dal menù "Opzioni grafiche", "Avanzate".

2. Un altro consiglio (che è poi quello che ho adottato io per risolvere il problema) è quello di cambiare momentaneamente la configurazione dei tasti. Al posto di E, fai in modo che il tasto da premere sia la rotellina del mouse (Mouse C, se non ricordo male); in questo modo dovrai contrastare l'attacco di Mathias girando la rotellina più velocemente che puoi, che dovrebbe essere più agevole rispetto a premere un tasto sulla tastiera più volte. Per cambiare i tasti, apri il menù di gioco, clicca su "Configurazione tasti" e poi evidenzia la riga contrassegnata dall'icona della mano ("Interagisci"), quindi seleziona la E e premi la rotellina del mouse per sostituire il tasto in questione.

Spero che una di queste due soluzioni possa esserti d'aiuto. Se così non fosse, non esitare a farmelo sapere e provo a pensarne altre. :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Problema nel finale di Ziggurat sulla gola

Messaggioda Best » 13/12/2013, 1:12

Ciao Marco, grazie della sollecita risposta.
Devo dirti che però le due proposte di soluzione non hanno funzionato. Ho provato ad abbassare la Qualità della grafica da Normale a Minima (tra l'altro la Tassellatura non era nemmeno evidenziata come possibile scelta già in modalità normale). Ho anche cambiato il tasto Interagisci sostituendo E con la rotellina del muose, ma anche girandola forsennatamente solo una volta sono riuscito a sollevare Matthias per un attimo ma poi ha sopraffatto di nuovo Lara. E' veramente frustrante!
Vorrei sapere se la rotellina del mouse va solo girata o va anche premuta e se ha importanza il verso di rotazione. Io ho provato in tutti i modi almeno una trentina di volte ma non sono mai riuscito a superare questa fase. E' veramente un peccato perchè vorrei vedere il finale di questa bellissima ed intrigante avventura.
Spero che tu possa darmi qualche altro suggerimento.
Ciao
Avatar utente
Best
New Player
New Player
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2013, 18:59
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 3 / 10
3 / 10



Re: Problema nel finale di Ziggurat sulla gola

Messaggioda mark » 13/12/2013, 16:01

Ciao Best, :bye:
figurati, mi dispiace solo che non abbiano funzionato come speravo.

Capisco la frustrazione perché è successo anche a me, proprio nel corso della mia prima partita di Tomb Raider, e cominciavo a sentirmi davvero seccato di non poter terminare l'ultimo QTE del gioco. :blink:

In tema di altri possibili rimedi, ciò che posso dirti è che ho notato che questo tipo di problema si verifica in special modo a partire dalla prima sconfitta. Mi spiego meglio: se la prima volta che arrivi in cima alla Ziggurat e affronti lo scontro con Mathias rimani sconfitto, ecco che alle volte successive quella particolare colluttazione con la piccozza sembra divenire quasi insuperabile. ll tempismo, nello specifico, diventa particolarmente stringente e diviene assolutamente difficile capire la frequenza con cui premere il tasto Interagisci.

Per quanto riguarda la rotellina del mouse, io la giravo velocemente (ma non troppo) verso l'alto, continuando a farla scorrere in concomitanza della "reazione" di Lara all'aggressione. In alternativa, provo a suggerirti di cambiare ancora il tasto Interagisci, fino ad individuarne uno che ti faccia notare qualche miglioramento. A prescindere dal tasto che sceglierai, tieni presente che una pressione troppo veloce del tasto è controproducente, poiché il gioco non riuscirà a registrare correttamente l'istruzione ricevuta.

L'altra alternativa che ti consiglio, invece, è quella di scaricare dal sito il file di salvataggio che precede la sessione QTE che stai affrontando, in modo tale da poter ripetere lo scontro dalla "prima volta", quella in cui idealmente i comandi sembrano rispondere con maggior prontezza.

Spero possa esserti d'aiuto :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Problema nel finale di Ziggurat sulla gola

Messaggioda Best » 13/12/2013, 21:17

Grazie Marco.
Sono finalmente riuscito a terminare il gioco grazie ai tuoi suggerimenti.
Ho utilizzato la rotellina del mouse, ma, per girarla più velocemente possibile, ho capovolto il mouse e l'ho strusciato all'impazzata sul tappetino finchè, dopo una sudata che non ti dico, ci sono finalmente riuscito.
Figurati che ho rovinato un tappetino dalle volte che l'ho strusciato ed anche il mouse è tutto rigato, ma vuoi mettere la soddisfazione di aver completato il gioco al 100%!
Ho riscontrato però un bug proprio nelle scene finali; infatti l'immagine diventa completamente nera ed è presente solo l'audio quando si vede Lara che scende con Sam, e poi riappare quando Lara è sulla nave.
Peccato! Vedrò le scene che ho perso nella videosoluzione.
Grazie ancora e spero a presto con una nuova avventura di Tomb Raider.
Ciao
Avatar utente
Best
New Player
New Player
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/12/2013, 18:59
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 3 / 10
3 / 10



Re: Problema nel finale di Ziggurat sulla gola

Messaggioda mark » 13/12/2013, 21:45

Mi fa proprio piacere che tu sia riuscito a risolvere il problema e a terminare il gioco al 100%! :)

Mi dispiace per il bug finale, ma fortunatamente - come hai giustamente detto tu - puoi rimediare guardando la videosoluzione, in cui sono compresi anche tutti gli intermezzi di gioco.

A presto, allora! ;)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736




Torna a Tomb raider (Reborn)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti



cron