Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Consigli per la progressione sulla sferografia!

Un misterioso ragazzo arrivato dal passato ed una saggia invocatrice, affiancata dai propri guardiani, tutti pronti a compiere un epico viaggio per la salvezza di Spira. Discutiamo qui di questa decima fantasia, tra tradizione e tecnologia!

Consigli per la progressione sulla sferografia!

Messaggioda Pier » 08/04/2018, 16:38

Ciao a tutti, mi presento, sono Pier :D

Avevo già giocato a questo gioco fantastico ai tempi della playstation2, finendolo, ma non al 100%... possedendo ora una ps4 e avendo visto la versione remaster in offerta, ho deciso di colmare questa grave lacuna ;)
Quindi a chiunque volesse essermi d'aiuto volevo chiedere un po' di consigli. Ah, chiedo scusa agli admin se un topic del genere è stato già aperto, o se comunque posso trovare risposta in altre discussioni, nel caso chiudo subito!

Praticamente ora mi trovo all'ingresso della piana della bonaccia e ho appena avviato la sub-quest dello zoolab. Ho livellato (credo) abbastanza i personaggi, e, a parte kimhari, ora sono tutti arrivati alla fine del proprio percorso "sferografico", a parte qualche passosfera non rimossa perchè durante il passaggio ne ero sprovvisto...
Quindi le mie domande sono:
- i blocchi lasciati indietro, avevo intenzione di rimuoverli a sferografia completamente sbloccata in modo da non perdere troppi AP. Faccio bene, o dite di sanare il prima possibile?
- avevo intenzione di fare queste modifiche di persorso:
Tidus/Wakka ---> Auron
Auron ---> Tidus
Yuna ---> Lulu (e viceversa)
Rikku ---> Yuna
Kimari in attesa :) (per ora è da Lulu)
Volevo fare così per cercare di potenziare le caratteristiche di ognuno nel suo ambito (ad es. Tidus è vicinissimo a Yuna ma preferirei non metterlo per ora in quel settore perchè preferisco potenziargli ulteriormente la forza...). Farei bene secondo voi? il problema è che la maggior parte dei blocchi in questione, se non sbaglio, sono di lv.3 e di passosfere adatte neanche l'ombra... :)
Come potrei fare? accumulare livelli e muovermi a ritroso? Gamberosfere dal blitzball? Telesfere (dovrei averne un paio...)?
Sono apertissimo a consigli o cambiamenti, son qui apposta! :)
Attualmente possiedo 10/15 passosfere lv.1, qualcuna di lv.2 e una di lv.4

So che arrivo molto tardi a fare domande su FFX, ma confido in voi! :D
Grazie mille!!!
"Quando il sole volgerà il suo sguardo a nord, mi troverai dove crepuscolo ed alba riveleranno il sentiero nella foresta al cavaliere senza macchia" [cit.]
Avatar utente
Pier
New Player
New Player
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/04/2018, 15:50
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 5 / 10
5 / 10



Re: Consigli per la progressione sulla sferografia!

Messaggioda mark » 08/04/2018, 18:51

Ciao Pier e un caloroso benvenuto sul Forum! :bye:
Si è sempre in tempo per rimediare! In particolare, credo che Final Fantasy X meriti davvero :)

Venendo a noi, provo volentieri a dirti la mia per rispondere ai quesiti che hai posto. Prima, però, volevo chiederti (forse mi è sfuggito): che sferografia adoperi? Standard o Master?

Generalmente, i primi blocchi delle sferografia sono tranquillamente trascurabili, perciò direi che li puoi riprendere in un secondo momento senza problemi.
Quanto ai percorsi che hai deciso di far intraprendere ai tuoi personaggi, mi trovi assolutamente d'accordo, specie sull'inversione del tipo di magia fra Yuna e Lulu. ;)

Le passosfere lv3 diventeranno piuttosto comuni tra poco, per cui ti suggerirei di proseguire ancora un po' con la trama principale, sviluppando al contempo la caccia dei mostri nello zoolab, che ti darà accesso a bottino di qualità progressivamente migliore, tra cui sfere di vario tipo (gamberosfere, passosfere e via discorrendo). Se avanzi con le due cose in parallelo, non dovresti incontrare particolari difficoltà. :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Consigli per la progressione sulla sferografia!

Messaggioda Pier » 08/04/2018, 19:57

Ti ringrazio tantissimo!!! Avere anche solo una persona che sostiene la mia scelta, mi fa stare un po' più tranquillo... Già quando lo giocai e finii ai tempi ps2, era un gioco subito rimasto nel cuore, solo che per mie varie mancanze non avevo completato "completamente" :)
È proprio per questo che ora ci tengo un bel po' a fare tutto nel miglior modo possibile, e finalmente finire questo capolavoro come giustamente merita!

In effetti non l'ho detto, ho scelto la sferografia standard. Scelta veramente mooolto combattuta, so che la master da più libertà su dove portare un personaggio, ma alla fine ha prevalso quello che secondo me è il vero motore comune a qualsiasi final fantasy: il concetto di squadra. E se optavo per la master so già che finiva (per me, eh?!) con tre tank, due maghi neri e due maghi bianchi. Invece così ognuno è specializzato in qualsosa e mi da più un senso di "Ho bisogno di lui/lei per...", e tutti servono a qualcosa :)

Grazie mille ancora!
"Quando il sole volgerà il suo sguardo a nord, mi troverai dove crepuscolo ed alba riveleranno il sentiero nella foresta al cavaliere senza macchia" [cit.]
Avatar utente
Pier
New Player
New Player
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/04/2018, 15:50
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 5 / 10
5 / 10



Re: Consigli per la progressione sulla sferografia!

Messaggioda mark » 09/04/2018, 18:39

Figurati, Pier! :)
L'importante, secondo me, è improntare l'esperienza di gioco sullo stile che più risponde alle proprie esigenze. A mio avviso, la sferografia standard è ottima e lascia diversi margini di lavorazione ;)

Grazie ancora a te e buon proseguimento nel gioco! Tienici aggiornati :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Consigli per la progressione sulla sferografia!

Messaggioda Pier » 13/04/2018, 12:34

Allora, sinceramente ero un po' preoccupato, perchè spulciando sulla guida vedevo che di passosfere lv.3 da trovare ce ne erano pochissime, e siccome avevo accumulato ormai molti livelli per tutti i personaggi, sono riuscito a fare tutti i cambiamenti che avevo scritto precedentemente, allungando il tragitto e passando sui blocchi di lv.2, finalmente rivedo tutti fare progressi :)
...poi sono arrivato alle rovine di Zanarkand, per scoprire che il defender lascia cadere sempre passosfere lv.2 e 3!!! :lol:
E ora sto farmando come un matto attorno all'ultima salvosfera fuori prima del naos (ho notato che li i defender compaiono in abbondanza), senza contare che si ottengono anche moltissimi punti esperienza!
[+] SPOILER
Yunalesca è già sconfitta, solo che lei ancora non lo sa! :)
"Quando il sole volgerà il suo sguardo a nord, mi troverai dove crepuscolo ed alba riveleranno il sentiero nella foresta al cavaliere senza macchia" [cit.]
Avatar utente
Pier
New Player
New Player
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/04/2018, 15:50
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 5 / 10
5 / 10



Re: Consigli per la progressione sulla sferografia!

Messaggioda mark » 15/04/2018, 13:42

Ciao Pier, :bye:
Esattamente, era proprio il motivo per cui ti suggerivo di avanzare ancora un po' con la storia. Nell'ultima parte si trovano i Defender e sono un'ottima fonte di passosfere :mrgreen:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736




Torna a Final Fantasy X

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti



cron