Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Blitzball F.A.Q.

Un misterioso ragazzo arrivato dal passato ed una saggia invocatrice, affiancata dai propri guardiani, tutti pronti a compiere un epico viaggio per la salvezza di Spira. Discutiamo qui di questa decima fantasia, tra tradizione e tecnologia!

Blitzball F.A.Q.

Messaggioda Midori » 27/06/2012, 17:19

Ho pensato di aprire un topic per risolvere dubbi inerenti al Blitzball... già che l'ho ripreso in mano da poco e ne ho già 3 :mrgreen:

1) l'abilità Multicobra come funziona?
la descrizione è "accumula l'effetto di status veleno" ma cosa vorrebbe dire? xd ed è un tipo di attacco o di difesa?

2) l'abilità Ermetik come funziona?
"Aumenta la capacità di difesa del portiere" - ma allora perchè tutti i miei giocatori la possono imparare ma il mio portiere no? o_O e poi, cosa fa esattamente? l'ho vista usare da un portiere avversario ma il suo parametro di parata non è che aumenta finche io gli tiro il pallone in porta..non ho notato differenze!

3) ABILITA' CHIAVE
Questo non l'ho mai capito..a cosa servono? cosa sono? perchè ogni giocatore ne ha 3 specifiche? cambia qualcosa dalle altre abilità che possono imparare? :?:

grazie a chiunque sappia darmi qualche risposta :D
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Blitzball F.A.Q.

Messaggioda mark » 02/07/2012, 14:44

Ciao kikku :)
Premetto che è tanto tempo che non gioco a Blitzball, ma era un gioco che mi piaceva molto e quindi credo di ricordarne abbastanza bene le dinamiche. ;)

kikku ha scritto:1) l'abilità Multicobra come funziona?
la descrizione è "accumula l'effetto di status veleno" ma cosa vorrebbe dire? xd ed è un tipo di attacco o di difesa?


Dunque, l'attività Multicobra ha un effetto molto semplice: consente di infliggere lo status Veleno più di 2 volte in uno stesso tempo di gioco, fino ad un massimo di 5, perciò è d'aiuto in questo senso. :)

kikku ha scritto:2) l'abilità Ermetik come funziona?
"Aumenta la capacità di difesa del portiere" - ma allora perchè tutti i miei giocatori la possono imparare ma il mio portiere no? o_O e poi, cosa fa esattamente? l'ho vista usare da un portiere avversario ma il suo parametro di parata non è che aumenta finche io gli tiro il pallone in porta..non ho notato differenze!


L'abilità Ermetik dovrebbe essere d'ausilio al tuo portiere: nella sostanza, con questa abilità - se il portiere para un tiro - ci sono scarse possibilità che se lo lasci sfuggire (fai conto, infatti, che una volta parato il tiro, non è detto che non sia goal). La possono apprendere tutti poiché tutti i tuoi giocatori possono fare il portiere, anche se i loro parametri di parata saranno ovviamente esigui. Il tuo portiere, probabilmente, non la può apprendere perché non ha sbloccato le abilità chiave necessarie (vedi risposta sotto). ;)

kikku ha scritto:3) ABILITA' CHIAVE
Questo non l'ho mai capito..a cosa servono? cosa sono? perchè ogni giocatore ne ha 3 specifiche? cambia qualcosa dalle altre abilità che possono imparare? :?:


Le abilità chiave sono la chiave (scusa il gioco di parole :D ) del Blitzball e sono essenziali a livello strategico. Considera che ogni giocatore ha delle abilità; se guardi, agli inizi sono poche, ma aumentano imparando le abilità chiave, perciò (ad esempio) se Tidus non ha le abilità chiave, potrà imparare solo alcune tecniche, mentre se ha tutte e tre le abilità chiave, le può imparare tutte. ;)
Ecco perché è sempre bene fare apprendere prima ai tuoi personaggi (con la tecnocopia) le rispettive abilità chiave che possiedono.

Spero sia d'aiuto :thumbup:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Blitzball F.A.Q.

Messaggioda Midori » 07/07/2012, 21:43

thank you mark! <3
non sapevo proprio a cosa servissero le abilità chiave! non me n'ero mai resa conto le altre volte che avevo giocato a FFX! che testa xd solo una cosa:

mark90 ha scritto:L'abilità Ermetik dovrebbe essere d'ausilio al tuo portiere: nella sostanza, con questa abilità - se il portiere para un tiro - ci sono scarse possibilità che se lo lasci sfuggire (fai conto, infatti, che una volta parato il tiro, non è detto che non sia goal).

eh? :blink:
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766



Re: Blitzball F.A.Q.

Messaggioda mark » 07/07/2012, 23:37

kikku ha scritto:
mark90 ha scritto:L'abilità Ermetik dovrebbe essere d'ausilio al tuo portiere: nella sostanza, con questa abilità - se il portiere para un tiro - ci sono scarse possibilità che se lo lasci sfuggire (fai conto, infatti, che una volta parato il tiro, non è detto che non sia goal).

eh? :blink:


Mi sono espresso male io :)
Praticamente succede questo: il portiere apparentemente para un tiro (ossia ha la palla fra le mani), però chissà come la palla "gli sfugge" ed il giocatore fa goal. Questo succede perché il portiere è inesperto oppure perché ha valori di parata molto bassi. In questo senso Ermetik lo aiuta a "saldare la presa", per parlare con immagini ;)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Blitzball F.A.Q.

Messaggioda Midori » 08/07/2012, 14:47

mark90 ha scritto:il portiere apparentemente para un tiro (ossia ha la palla fra le mani), però chissà come la palla "gli sfugge" ed il giocatore fa goal


ok, wow, questo a me non è mai capitato di vederlo succedere o_o ma almeno adesso ho capito, grazie! (:
Immagine
天使なんかじゃない ♥ Non sono un angelo

"Se solo avessi riflettuto, avrei capito che quella dedizione assoluta era un'inesauribile fonte di pena; ma forse era proprio perché soffrivo tanto che la adoravo sempre di più, schiavo dell'eterna stupidaggine di stare dietro a chi ci fa del male."
Avatar utente
Midori
Arcanist
Arcanist
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 01/10/2011, 20:00
Livello: 24
HP: 13 / 1353
13 / 1353
MP: 646 / 646
646 / 646
EXP: 704 / 766
704 / 766




Torna a Final Fantasy X

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti