Bene, ragazzi, l'argomento non è semplicissimo da spiegare, ma cercherò di semplificarlo.
Penso che molti di voi lo sappiano, ma è meglio una guida (che magari può finire nella guida apposita sul sito, se ritenuta valida dallo staff).
Dovete sapere che l'Eone segreto Yojimbo è un samurai mercenario, e in quanto tale non risponde ai tuoi ordini, bensì entra in battaglia, riceve un'offerta a piacere in guil del giocatore, decide di sua spontanea volontà quale attacco usare, poi il turno dopo richiede un'altra offerta.
Ora, la maggior parte della gente è convinta che la potenza dell'attacco sia direttamente proporzionale alla quantità di guil pagati, ma la verità è che esistono diversi fattori che compongono un'equazione che porterà ad un valore che deciderà l'attacco eseguito.
Questi elementi vengono poi messi in relazione tra loro a comporre un'equazione che darà il risultato.
1. Motivazione
La motivazione è semplicissima da spiegare, semplicemente aumenta con l'aumentare dei soldi ricevuti.
1~3 Guil -> + 0
4~7 Guil -> + 2
8~15 Guil -> + 4
16~31 Guil -> + 6
32~63 Guil -> + 8
64~127 Guil -> + 10
128~255 Guil -> + 12
256~511 Guil -> + 14
512~1023 Guil -> + 16
1024~2047 Guil -> + 18
2048~4095 Guil -> + 20
4096~8191 Guil -> + 22
8192~16383 Guil -> + 24
16384~32767 Guil -> + 26
32768~65535 Guil -> + 28
65536~131070 Guil -> + 30
131072~262143 Guil -> + 32
262144~524287 Guil -> + 34
524288~1048575 Guil -> + 36
1048576~2097151 Guil -> + 38
2097152~4194303 Guil -> + 40
4194304~83886007 Guil -> + 42
8388608~16777215 Guil -> + 44
16777216~33554431 Guil -> + 46
33554432~67108863 Guil -> + 48
67108864~134217727 Guil -> + 50
134217728~268435455 Guil -> + 52
268435456~536870911 Guil -> + 54
536870912~999999999 Guil -> + 56
2. L'affinità
Ecco, qui è un po' più difficile.
Il parametro Affinità di Yojimbo è il legame che egli ha stretto con Yuna, può andare da 0 a 255 e non è visibile in alcun modo durante il gioco.
Parte da 50 nel momento in cui l'Eone viene arruolato, e cresce o decresce sotto alcune condizioni particolari, che sono:
-20, se Yojimbo non viene pagato
-10 se muore durante la battaglia
-3 se viene richiamato durante la battaglia
-1 se attacca con Daigorou
+0 se attacca con Kozuka
+1 se usa Wakzashi su un solo nemico
+3 se usa Wakizashi su tutti gli avversari
+4 se usa Zanmato
3. Il livello Zanmato nemico
Ogni avversario ha un preciso livello di resistenza alla mossa Zanmato (che può andare da 1 a 5), che serve a decidere se attaccare con Wakizashi di gruppo o Zanmato.
A seconda della risposta che avete dato a Yojimbo quando lo avete ingaggiato, il livello Zanmato nemico influirà diversamente sull'equazione:
3.1 Se gli avete risposto "Per allenarmi e diventare una buona invocatrice"
livello 1 = 1
livello 2 = 0.5
livello 3 = 0.33
livello 4 = 0.25
livello 5 = 0.2
3.2 Se gli avete risposto "Per combattere nemici potenti"
livello 1, 2 o 3 = 0.8
livello 4 o 5 = 0.4
4. La barra Turbo
Se la barra Turbo di Yojimbo è piena, aggiungete +2, altrimenti 0.
5. Il fattore random
Letteralmente "casuale" in inglese, è un numero che oscilla tra 0 e +63, e viene deciso a caso durante la composizione dell'equazione.
6. La risposta data all'inizio
Infine, bisogna ricordarsi quale risposta si ha dato a Yojimbo nel momento in cui lo si ha ingaggiato, poiché la formula cambia.
6.1 Se la risposta è stata "Per allenarmi e diventare una buona invocatrice":
[motivazione x (affinità / 30)] x [0.75 + (guil pagati x 0.5 / guil rimanenti)] x livello zanmato + fattore random + barra turbo = risultante
6.2 Se la risposta è stata "Per combattere nemici potenti":
motivazione x (affinità / 30) + livello zanmato + fattore random + barra turbo = risultante
IL RISULTATO
Una volta ottenuto il numero risultante, la CPU della consolle deciderà l'attacco in base al valore dello stesso:
0~31 -> Daigorou
32~47 -> Kozuka
48~63 -> Wakizashi (singolo)
64~79 -> Wakizashi (a tutti i nemici)
80+ -> Zanmato
CURIOSITA'
1. A volte, se l'affinità è altissima (almeno 200), Yojimbo potrebbe decidere di attaccare senza chiedere il permesso, né i soldi.
Il che può essere un bene, ma se usa Daigorou il parametro scenderà senza che voi possiate fare niente.
2 State attenti a non sottopagare troppo spesso Yojimbo, dovrà pur mangiare!
Se lo pagate troppo poco e non avete abbastanza affinità, l'Eone potrebbe rifiutarsi di attaccare e andarsene, abbassando tantissimo il parametro affinità.
3. Occhio a cosa fa Yojimbo!
Quando lo pagate lui reagisce in modo diverso nei vari casi, se state attenti capirete subito cosa ha intenzione di fare:
Se muoverà la mano con sdegno spostando quella di Yuna, l'avete pagato troppo poco e lui se ne andrà senza attaccare;
Se non farà niente, userà Daigorou, Kozuka o Wakizashi;
Se invece farà cenno di sì con il capo, avete vinto la battaglia, perché inequivocabilmente userà Zanmato!!
SIA BEN CHIARO, TUTTE LE FORMULE DI CUI SOPRA NON SONO OPERA MIA, IO HO SOLO SPIEGATO A PAROLE MIE IL CONTENUTO PER SEMPLIFICARLO, TUTTI I CREDITI VANNO A DARK AURON (che ha tutta la mia stima )
Spero questa guida sia utile a qualcuno