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Il parametro affinità di Yojimbo

Un misterioso ragazzo arrivato dal passato ed una saggia invocatrice, affiancata dai propri guardiani, tutti pronti a compiere un epico viaggio per la salvezza di Spira. Discutiamo qui di questa decima fantasia, tra tradizione e tecnologia!

Il parametro affinità di Yojimbo

Messaggioda Zak » 19/02/2013, 20:04

Bene, ragazzi, l'argomento non è semplicissimo da spiegare, ma cercherò di semplificarlo.
Penso che molti di voi lo sappiano, ma è meglio una guida (che magari può finire nella guida apposita sul sito, se ritenuta valida dallo staff).

Dovete sapere che l'Eone segreto Yojimbo è un samurai mercenario, e in quanto tale non risponde ai tuoi ordini, bensì entra in battaglia, riceve un'offerta a piacere in guil del giocatore, decide di sua spontanea volontà quale attacco usare, poi il turno dopo richiede un'altra offerta.
Ora, la maggior parte della gente è convinta che la potenza dell'attacco sia direttamente proporzionale alla quantità di guil pagati, ma la verità è che esistono diversi fattori che compongono un'equazione che porterà ad un valore che deciderà l'attacco eseguito.
Questi elementi vengono poi messi in relazione tra loro a comporre un'equazione che darà il risultato.

1. Motivazione
La motivazione è semplicissima da spiegare, semplicemente aumenta con l'aumentare dei soldi ricevuti.

1~3 Guil -> + 0
4~7 Guil -> + 2
8~15 Guil -> + 4
16~31 Guil -> + 6
32~63 Guil -> + 8
64~127 Guil -> + 10
128~255 Guil -> + 12
256~511 Guil -> + 14
512~1023 Guil -> + 16
1024~2047 Guil -> + 18
2048~4095 Guil -> + 20
4096~8191 Guil -> + 22
8192~16383 Guil -> + 24
16384~32767 Guil -> + 26
32768~65535 Guil -> + 28
65536~131070 Guil -> + 30
131072~262143 Guil -> + 32
262144~524287 Guil -> + 34
524288~1048575 Guil -> + 36
1048576~2097151 Guil -> + 38
2097152~4194303 Guil -> + 40
4194304~83886007 Guil -> + 42
8388608~16777215 Guil -> + 44
16777216~33554431 Guil -> + 46
33554432~67108863 Guil -> + 48
67108864~134217727 Guil -> + 50
134217728~268435455 Guil -> + 52
268435456~536870911 Guil -> + 54
536870912~999999999 Guil -> + 56


2. L'affinità
Ecco, qui è un po' più difficile.
Il parametro Affinità di Yojimbo è il legame che egli ha stretto con Yuna, può andare da 0 a 255 e non è visibile in alcun modo durante il gioco.
Parte da 50 nel momento in cui l'Eone viene arruolato, e cresce o decresce sotto alcune condizioni particolari, che sono:

-20, se Yojimbo non viene pagato
-10 se muore durante la battaglia
-3 se viene richiamato durante la battaglia
-1 se attacca con Daigorou
+0 se attacca con Kozuka
+1 se usa Wakzashi su un solo nemico
+3 se usa Wakizashi su tutti gli avversari
+4 se usa Zanmato

3. Il livello Zanmato nemico
Ogni avversario ha un preciso livello di resistenza alla mossa Zanmato (che può andare da 1 a 5), che serve a decidere se attaccare con Wakizashi di gruppo o Zanmato.
A seconda della risposta che avete dato a Yojimbo quando lo avete ingaggiato, il livello Zanmato nemico influirà diversamente sull'equazione:

3.1 Se gli avete risposto "Per allenarmi e diventare una buona invocatrice"
livello 1 = 1
livello 2 = 0.5
livello 3 = 0.33
livello 4 = 0.25
livello 5 = 0.2

3.2 Se gli avete risposto "Per combattere nemici potenti"
livello 1, 2 o 3 = 0.8
livello 4 o 5 = 0.4

4. La barra Turbo
Se la barra Turbo di Yojimbo è piena, aggiungete +2, altrimenti 0.

5. Il fattore random
Letteralmente "casuale" in inglese, è un numero che oscilla tra 0 e +63, e viene deciso a caso durante la composizione dell'equazione.

6. La risposta data all'inizio
Infine, bisogna ricordarsi quale risposta si ha dato a Yojimbo nel momento in cui lo si ha ingaggiato, poiché la formula cambia.

6.1 Se la risposta è stata "Per allenarmi e diventare una buona invocatrice":
[motivazione x (affinità / 30)] x [0.75 + (guil pagati x 0.5 / guil rimanenti)] x livello zanmato + fattore random + barra turbo = risultante

6.2 Se la risposta è stata "Per combattere nemici potenti":
motivazione x (affinità / 30) + livello zanmato + fattore random + barra turbo = risultante


IL RISULTATO
Una volta ottenuto il numero risultante, la CPU della consolle deciderà l'attacco in base al valore dello stesso:

0~31 -> Daigorou
32~47 -> Kozuka
48~63 -> Wakizashi (singolo)
64~79 -> Wakizashi (a tutti i nemici)
80+ -> Zanmato


CURIOSITA'

1. A volte, se l'affinità è altissima (almeno 200), Yojimbo potrebbe decidere di attaccare senza chiedere il permesso, né i soldi.
Il che può essere un bene, ma se usa Daigorou il parametro scenderà senza che voi possiate fare niente.

2 State attenti a non sottopagare troppo spesso Yojimbo, dovrà pur mangiare!
Se lo pagate troppo poco e non avete abbastanza affinità, l'Eone potrebbe rifiutarsi di attaccare e andarsene, abbassando tantissimo il parametro affinità.

3. Occhio a cosa fa Yojimbo!
Quando lo pagate lui reagisce in modo diverso nei vari casi, se state attenti capirete subito cosa ha intenzione di fare:
Se muoverà la mano con sdegno spostando quella di Yuna, l'avete pagato troppo poco e lui se ne andrà senza attaccare;
Se non farà niente, userà Daigorou, Kozuka o Wakizashi;
Se invece farà cenno di sì con il capo, avete vinto la battaglia, perché inequivocabilmente userà Zanmato!!

SIA BEN CHIARO, TUTTE LE FORMULE DI CUI SOPRA NON SONO OPERA MIA, IO HO SOLO SPIEGATO A PAROLE MIE IL CONTENUTO PER SEMPLIFICARLO, TUTTI I CREDITI VANNO A DARK AURON (che ha tutta la mia stima ;) )

Spero questa guida sia utile a qualcuno ;)
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Re: Il parametro affinità di Yojimbo

Messaggioda allgamestaff » 22/02/2013, 19:36

Ciao Zak, :bye:
grazie mille per questa guida, sono sicurissima che tornerà assolutamente d'aiuto. ;)

Se Dark Auron è d'accordo, mi farebbe piacere inserire questa guida sul sito, quando la sezione di FF X sarà online. :)
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Re: Il parametro affinità di Yojimbo

Messaggioda Zak » 04/03/2013, 13:26

Purtroppo Dark Auron non lo conosco e non sono riuscito a contattarlo, potreste provare voi...
Comunque prego, a me è risultata utilissima, perciò ho deciso di pubblicarla nel forum ;)
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Re: Il parametro affinità di Yojimbo

Messaggioda Roby Dincht » 04/03/2013, 19:06

Grazie mille della guida!
Ho sempre avuto un rapporto di amore ed odio verso Yojimbo! Spero di "capirlo" meglio in questo modo :)
"Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti!"
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Re: Il parametro affinità di Yojimbo

Messaggioda Zak » 05/03/2013, 1:03

Un piccolo consiglio: per aumentare l'affinità di Yojimbo, con parecchi soldi in tasca (ma parecchi) andate a Besaid e pagate sempre 10.000 guil finché non farà sempre Zanmato, poi proseguite a Kilika e fate la stessa cosa, finché non arriverete a fare sempre Zanmato con pochi guil anche dentro Sin.
Questo è un procedimento indispensabile se volete uccidere i Darkettoni (alias Dark Eoni XD) usando Zanmato dal momento che hanno difesa Zanmato 4, e Dark Yojimbo ha difesa 5, quindi serve un'affinità minima di 230-240.
Alla prossima ;)
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Re: Il parametro affinità di Yojimbo

Messaggioda darkflames87 » 06/03/2013, 18:47

Zak ha scritto:Un piccolo consiglio: per aumentare l'affinità di Yojimbo, con parecchi soldi in tasca (ma parecchi) andate a Besaid e pagate sempre 10.000 guil finché non farà sempre Zanmato, poi proseguite a Kilika e fate la stessa cosa, finché non arriverete a fare sempre Zanmato con pochi guil anche dentro Sin.
avevo mandato via mail un consiglio simile allo staff e confermo quanto detto.

ma volevo soffermarmi su un'altra cosa
allgamestaff ha scritto:Se Dark Auron è d'accordo, mi farebbe piacere inserire questa guida sul sito, quando la sezione di FF X sarà online. :)

premesso che conoscevo già la guida di dark auron(cioè una tabella in rete),di cui io sinceramente non ci avevo capito niente. :oops:
zak l'ha ampliata con descrizioni e curiosità rendendola molto più semplice da capire.
quindi grazie zak!!! :thumbup:
bye!!!! for everyone :bye:
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Re: Il parametro affinità di Yojimbo

Messaggioda Zak » 07/03/2013, 18:16

darkflames87 ha scritto:premesso che conoscevo già la guida di dark auron(cioè una tabella in rete),di cui io sinceramente non ci avevo capito niente. :oops:
zak l'ha ampliata con descrizioni e curiosità rendendola molto più semplice da capire.
quindi grazie zak!!! :thumbup:
bye!!!! for everyone :bye:


Grazie :oops: *lusingato* XD
Beh, io non l'ho solo capita, ma soprattutto attuata (compreso il consiglio di pagare sempre 10.000 guil), e adesso ho un parametro affinità di 255 e Yojimbo che nelle rovine di Zanarkand entra e fa Zanmato senza farsi pagare :shock:
Il che potrete ben capire che è molto comodo.
Perciò, sebbene siano diversi anni che non ci gioco più (avendolo finito al 100%), conosco perfettamente quell'Eone, il mio preferito a pari merito con Anima.
Detto questo, non penso possano esserci altri consigli che io possa darvi, tranne uno:
[+] SPOILER
Quando affronterete Dark Yojimbo, sappiate che è l'unico nemico del gioco ad avere difesa Zanmato 5, più alta di quella di Der Richter, e dovrete affrontarlo 5 volte di fila senza abbandonare la partita né sbagliare ordine dei combattimenti. Perciò Zanmato è altamente sconsigliabile in quanto non colpirà mai 5 volte di fila un nemico così resistente. La tecnica da usare contro di lui è la seguente:
- Dare a Yuna l'ultimo turno prima di Yojimbo SEMPRE;
- Attaccare con Tokkate e colpi veloci senza perdere tempo ad abbassare i parametri dell'avversario, cosa inutile. Usate 5 volte Incentivo e colpitelo con le Tokkate con Haste attivo;
- Al turno di Yuna invocare un Eone con la Turbo carica, fare la Turbotecnica e far subire all'invocazione il colpo del nemico, così da non morire.
Andare avanti così finché Dark Yojimbo non muore, ricaricarsi alla sfera di salvataggio (ricordo che salvare la partita è inutile perché ricaricandola si deve ricominciare dal primo dei 5 scontri) e andare alla prossima.
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Re: Il parametro affinità di Yojimbo

Messaggioda _Yunie_ » 14/08/2013, 19:00

Quindi (e mi scuso per la domanda sciocca XD), tutta la guida è finalizzata a capire come far sì che Yojimbo usi più frequentemente Zanmato? :)
Voglio un viaggio pieno di risate!
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Re: Il parametro affinità di Yojimbo

Messaggioda Lionheart » 14/08/2013, 19:48

Complimenti per la guida, Zak! E' stata davvero utile! :)
Anch'io avrei una domanda da farti. Le opzioni che Yojimbo ti dà come risposta sono tre:

Addestrarmi come invocatrice
Potenziarmi sterminando mostri
Sconfiggere nemici forti

Mi domandavo: se rispondo "Potenziarmi sterminando mostri", come si ripercuote questa scelta sul comportamento di Yojimbo? Mi sembra che nella guida siano indicate solo la prima risposta e l'ultima, in termini di effetti. Grazie mille in anticipo! :D
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Re: Il parametro affinità di Yojimbo

Messaggioda darkflames87 » 14/08/2013, 23:47

Lionheart ha scritto:Mi domandavo: se rispondo "Potenziarmi sterminando mostri", come si ripercuote questa scelta sul comportamento di Yojimbo?

Addestrarmi come invocatrice e Potenziarmi sterminando mostri hanno lo stesso medesimo effetto sia in battaglia che nelle formule. :hand:

_Yunie_ ha scritto:Quindi (e mi scuso per la domanda sciocca XD), tutta la guida è finalizzata a capire come far sì che Yojimbo usi più frequentemente Zanmato? :)

tranqui nessuna domanda è stupida :trollface:
in verità la guida serve per capire con che probabilità esegue la tecnica,grazie alle formule elencate all'inizio.
ma se ti riferisci nella parte scritta il 05/03/2013, 0:03 invece li c'è una guida su come aumentare l'affinita con esso.ma di conseguenza rendere "zanmato" onnipresente e gratuito
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