Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Sviluppo mostri e retaggi

Questo sequel vede protagonisti Serah, sorella di Light, e Noel, un ragazzo proveniente dal futuro; entrambi sono alla ricerca di Lightning, misteriosamente impegnata ad affrontare una nuova battaglia in un luogo senza tempo che prende il nome di Valhalla.

Re: Sviluppo mostri e retaggi

Messaggioda Jin » 30/03/2013, 1:09

_Yunie_ ha scritto:Ciao Jin :)
Non è semplice capire questa cosa dei retaggi, in effetti, soprattutto agli inizi del gioco. Hai già provato a consultare questa pagina del sito? E' utilissima per capire quali mostri è meglio mettere dalla propria parte, procedendo di pari passo con la storia. Ogni mostro in ogni ruolo ha una sua peculiarità e spesso ha doti che Noel e Serah non posseggono, perciò è bene sapere da subito quali coalizzare. :)


Per il momento io sto cercando di coalizzare tutti i mostri che incontro nelle varie mappe :)
Ho dato un occhiata alle guide del sito ma fondamentalmente ho capito solamente che se voglio potenziare bene i mostri devo usare i catalizzatori prodigiosi.

Voglio farti un esempio:
nella guida c'è il Buccaboo come occultista. Questo, così per parlare, conviene tirarlo su com'è oppure insegnargli qualche retaggio (e come?).
E' giusto per avere un primo esempio pratico per capire questa cosa abbastanza pokemon :)
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Sviluppo mostri e retaggi

Messaggioda _Yunie_ » 30/03/2013, 16:22

Jin ha scritto:Per il momento io sto cercando di coalizzare tutti i mostri che incontro nelle varie mappe :)


Bravissimo :)

Diciamo che non esistono retaggi "obbligatori", ossia è possibile allevare i propri mostri anche senza effettuare retaggi, ma sono utili perché alcuni mostri possono apprendere abilità che altrimenti non imparerebbero mai. Prendendo l'esempio del Buccaboo, appunto, com'è indicato nella soluzione puoi far sì che la sua autoabilità Cupidigia guil II sia trasmessa ad altri mostri, permettendo anche a loro di possederla e questo magari ti consente di cambiare mostro (per esempio uno più forte) pur mantenendo un'abilità ottima a cui altrimenti avresti dovuto rinunciare.

Per farti un altro esempio, faccio riferimento alla tabella che c'è in questa pagina, al paragrafo "Qualche consiglio sulle abilità e il modo in cui trasmetterle". Metti caso tu voglia trasmettere l'abilità Fulgoga ad uno dei tuoi mostri. Catturi un Elettropiros, lo fai salire fino al Livello 15 (così che apprenda l'abilità) e poi utilizzi questo mostro per trasmettere quest'abilità ad un altro mostro, che così la apprenderà per retaggio. :)

Spero di essere stata più chiara possibile. Naturalmente, per le spiegazioni, ho preso gli esempi dal sito ^^
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Sviluppo mostri e retaggi

Messaggioda Jin » 30/03/2013, 17:17

_Yunie_ ha scritto:
Jin ha scritto:Per il momento io sto cercando di coalizzare tutti i mostri che incontro nelle varie mappe :)


Bravissimo :)

Diciamo che non esistono retaggi "obbligatori", ossia è possibile allevare i propri mostri anche senza effettuare retaggi, ma sono utili perché alcuni mostri possono apprendere abilità che altrimenti non imparerebbero mai. Prendendo l'esempio del Buccaboo, appunto, com'è indicato nella soluzione puoi far sì che la sua autoabilità Cupidigia guil II sia trasmessa ad altri mostri, permettendo anche a loro di possederla e questo magari ti consente di cambiare mostro (per esempio uno più forte) pur mantenendo un'abilità ottima a cui altrimenti avresti dovuto rinunciare.

Per farti un altro esempio, faccio riferimento alla tabella che c'è in questa pagina, al paragrafo "Qualche consiglio sulle abilità e il modo in cui trasmetterle". Metti caso tu voglia trasmettere l'abilità Fulgoga ad uno dei tuoi mostri. Catturi un Elettropiros, lo fai salire fino al Livello 15 (così che apprenda l'abilità) e poi utilizzi questo mostro per trasmettere quest'abilità ad un altro mostro, che così la apprenderà per retaggio. :)

Spero di essere stata più chiara possibile. Naturalmente, per le spiegazioni, ho preso gli esempi dal sito ^^


Grazie per la spiegazione e la pazienza :)
Un'ultimissima cosa non esiste una tabella che faccia vedere tutte le abilità che può apprendere ogni mostro e il livello?
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Sviluppo mostri e retaggi

Messaggioda Fusenr » 10/06/2013, 20:43

Spero di non commettere un errore usando questa discussione per porre la mia domanda, mi sembra pertinente all'argomento trattato. Stavo consultando le guide (tra l'altro ottime, veramente complimenti!) quando leggendo questa frase mi sono reso conto che non ho ben chiaro cosa siano le abilità passive trasmissibili col retaggio:

"In caso di situazioni del genere, il mostro beneficerà solo dell'abilità di ruolo passiva connessa alla trasmissione" (frase presa da questa pagina alla sezione "mostri: abilità e trasmissione")

Cos'è l'abilità di ruolo passiva connessa alla trasmissione? Nel caso mi fate anche un esempio?
Avatar utente
Fusenr
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/06/2013, 20:29
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 12 / 18
12 / 18



Re: Sviluppo mostri e retaggi

Messaggioda allgamestaff » 10/06/2013, 21:43

Ciao Fusenr, :bye:
hai inserito il tuo post esattamente nel topic adeguato. ;)

Effettivamente, la trasmissione delle abilità di ruolo dei mostri non è un meccanismo immediato, anzi richiede che nel corso del gioco ci si prenda una certa dimestichezza. Ti spiego volentieri cosa sono le abilità passive: dunque, con la crescita di livello di un mostro coalizzato vengono sbloccati dei potenziamenti delle abilità che si attivano fuori battaglia, ma che hanno effetto all'interno di essa. Provo a farti volentieri un esempio:

Prendiamo l'abilità "Danno Ghiaccio", che è un'abilità passiva (che quindi non viene visualizzata) che aumenta del 30% la potenza degli attacchi di tipo Gelo. Se trasferisci la magia Crio (una magia di elemento Gelo) di un Occultista ad un mostro che per ruolo non può possederla, per esempio il Sinergista, questi "beneficerà solo dell'abilità di ruolo passiva connessa alla trasmissione", ossia potrà comunque beneficiare dell'abilità "Danno Ghiaccio".

Spero questa piccola spiegazione ti abbia aiutato a comprendere meglio questo aspetto. :)

Nel caso non fosse pienamente così, chiedi pure ;)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Sviluppo mostri e retaggi

Messaggioda Jin » 10/06/2013, 21:46

Vuol dire che su prendi un occultista che ha delle abilità passive ed attive e lo vuoi "fondere" in un mostro attaccante, potrai trasmettere solamente le abilità passive che il mostro eventualmente potrà apprendere da quello sacrificato ma non quelle attive.
Le magie di un occultista non posso essere trasmesse ad un attaccante.

Comunque se vuoi dei consigli su come fare determinati mostri, scrivimelo in questo topic che ti specifico io la build adatta :)
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Sviluppo mostri e retaggi

Messaggioda Fusenr » 12/06/2013, 19:54

Ciao a voi! :)

Grazie per le spiegazioni, quindi le abilità passive NON compaiono da nessuna parte nei menù del gioco? Cliccando quadrato su un dato mostro della lista nella schermata "mostri", mi fa vedere le autoabilità e le resistenze, che sono altre cose, giusto? In altre parole avrei bisogno di una guida per controllare le abilità passive?

Riguardo ai consigli su come fare i mostri, effettivamente al momento sto accumulando catalizzatori (sono alle rovine di Bersah, sulla via per affrontare Atlante) e sono indeciso sui mostri da sviluppare a lungo termine fra quelli che ho ottenuto. Su quali mi consigliereste di spendere i catalizzatori e invece quali dovrei sacrificare per il retaggio, secondo voi? Scegliere in base alla caratteristica che determina il livello massimo raggiungibile è un buon modo di procedere? Se sì, quale categoria avrebbe la precedenza: precoci, tardivi o maturi? O bisogna considerare molto altro? Scusate la raffica di domande e grazie in anticipo. :mrgreen: Ecco la lista molto povera dei miei attuali cristalli:

Oplites
Cait Sith
Galkimasela
Uridimmu
Gremlin
Necton
Zwerg radar

O dovrei aspettare di trovare altri mostri per avere una visione d'insieme più consapevole dei pro e dei contro nel compiere una scelta? Finora, per il breve tratto di gioco che ho fatto, mi sono riproposto di conservare i catalizzatori finché non trovo difficoltà nelle battaglie. Ma mi rendo conto che il mio naturale istinto di accumulare oggetti nei GDR per destinarli a combattimenti successivi eventualmente più difficili, ipotizzando allora di aver acquisito una maggiore padronanza delle meccaniche che li coinvolgono per poterli utilizzare in modo più proficuo, non sempre è la decisione migliore. Voglio dire, alla fine gran parte del risparmio è superfluo e scopro che molti di essi potevi semplicemente usarli subito, senza farla tanto complicata, divertendomi anche. Non vi è mai capitato? xD

Comunque, ricapitolando, accetto molto volentieri i vostri consigli, solo che tra un po' continuerò a giocare e, avendo accumulato credo un numero spendibile di catalizzatori (gocce prodigiose soprattutto) e diventando sempre più impaziente di addentrarmi nello sviluppo dei mostri, potrei fare qualcosa di irreversibile che potrebbe vanificare parte dei suggerimenti. asd Può darsi di no, ma giusto per avvisare. :oops:
Avatar utente
Fusenr
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/06/2013, 20:29
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 12 / 18
12 / 18



Re: Sviluppo mostri e retaggi

Messaggioda darkflames87 » 12/06/2013, 22:56

ciao!!!! e benvenuto!!!!!!

Fusenr ha scritto:grazie per le spiegazioni, quindi le abilità passive NON compaiono da nessuna parte nei menù del gioco? Cliccando quadrato su un dato mostro della lista nella schermata "mostri", mi fa vedere le autoabilità e le resistenze, che sono altre cose, giusto? In altre parole avrei bisogno di una guida per controllare le abilità passive?


dovrebbe esserci sullo schermo di gioco un tasto relativo alle autoabilità

Fusenr ha scritto:Riguardo ai consigli su come fare i mostri, effettivamente al momento sto accumulando catalizzatori (sono alle rovine di Bersah, sulla via per affrontare Atlante)

uno yenicer prima d'affrontare atlante,facilita molto lo scontro.
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Sviluppo mostri e retaggi

Messaggioda Fusenr » 17/06/2013, 20:09

darkflames87 ha scritto:ciao!!!! e benvenuto!!!!!!

Fusenr ha scritto:grazie per le spiegazioni, quindi le abilità passive NON compaiono da nessuna parte nei menù del gioco? Cliccando quadrato su un dato mostro della lista nella schermata "mostri", mi fa vedere le autoabilità e le resistenze, che sono altre cose, giusto? In altre parole avrei bisogno di una guida per controllare le abilità passive?


dovrebbe esserci sullo schermo di gioco un tasto relativo alle autoabilità

Fusenr ha scritto:Riguardo ai consigli su come fare i mostri, effettivamente al momento sto accumulando catalizzatori (sono alle rovine di Bersah, sulla via per affrontare Atlante)

uno yenicer prima d'affrontare atlante,facilita molto lo scontro.

Da quanto ho capito le autoabilità non corrispondono alle abilità passive nominate nella guida e di cui parla allgamestaff (mi fa strano chiamarla così :P ).

Riguardo a yenicer grazie, l'ho usato anche se credo di aver combattuto comunque male ahah.
Avatar utente
Fusenr
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/06/2013, 20:29
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 12 / 18
12 / 18



Re: Sviluppo mostri e retaggi

Messaggioda Jin » 19/06/2013, 18:58

All'inizio è normale combattere "male" per prendere confidenza con questo nuovo sistema (rispetto al XIII) poi quando avrai un pò di dimestichezza sarà tutto più semplice.
Fondamentalmente, da quella che è stata la mia esperienza, lo sviluppo dei retaggi dei mostri è importante verso la fine del gioco se e quando vorrai affrontare qualche sfida opzionale (inclusi i dlc a pagamento...), ma non è indispensabile se cresci qualche mostro selezionato che riesci a coalizzare una volta che sbloccherai la
[+] SPOILER
pianura di archylte
.

Cerca comunque di coalizzare più mostri possibili così sviluppi i tuoi personaggi e provi un pò tutti quelli che trovi :)
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



PrecedenteProssimo

Torna a Final Fantasy XIII-2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti