Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Mark points, cosa sono e come usarli

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

Mark points, cosa sono e come usarli

Messaggioda fflarestar » 30/04/2018, 23:41

Cosa sono
La maggior parte dei giochi odierni, sia online che offline, consentono di impostare dei mark points nella mappa per facilitare gli spostamenti nelle varie zone e l'esplorazione. Final Fantasy XIV ovviamente non fa eccezione anche se tale funzionalità è nascosta e poco spiegata dal gioco.

Un mark point, o punto marcatore o segno, è un'icona che viene posizionata sulla mappa e il cui unico scopo è quello di fungere da obiettivo per il giocatore, così da gestire l'orientamento e gli spostamenti.

Capita una miriade di volte di voler recarsi in una zona specifica e stare a controllare la mappa per vedere se la strada che si sta percorrendo è quella corretta. Questo fastidio può essere di molto ridotto utilizzando un mark point, così che la destinazione sia sempre visibile sulla minimappa di gioco.

https://s18.postimg.cc/cii42uvvt/minimap.jpg

(il mark point è indicato in rosso)


Come usarli
Per posizionare un mark point occorre aprire la mappa di gioco, scegliere la zona desiderata e premere CTRL e click destro. Se fatto correttamente, apparirà l'icona di una bandiera rossa. Per rimuoverlo occorre cliccarci sopra con il click destro del mouse. E' possibile posizionare un solo mark point alla volta.

https://s18.postimg.cc/kmq87oam1/map-wi ... -point.jpg
https://s18.postimg.cc/5e0atxbsp/map-wi ... -point.jpg

Una volta posizionato il punto, la bandiera rossa apparirà anche nella minimappa di gioco e sarà più facile orientarsi. L'icona sulla minimappa apparirà se siamo entrati nella zona nella quale è stato posizionato il mark point, altrimenti bisognerà prima recarsi nella zona specifica.

Esempio
Se il mark point è posizionato a New Gridania e il giocatore si trova nella South Shroud, non apparirà sulla minimappa perché il giocatore non si trova nella stessa zona. Apparirà, poi, non appena entrerà a New Gridania.


Comandi <pos> e <flag>

Con l'uso del mark point, il gioco adibisce anche due comandi specifici per il posizionamento: <pos> e <flag>.

Il comando <pos> mostra nella chat il nome della zona e coordinate di posizione ATTUALE del personaggio.

Il comando <flag> mostra nella chat il nome della zona e coordinate di posizione del MARK POINT.

https://s18.postimg.cc/518wnsbjd/pos-command.jpg
https://s18.postimg.cc/v9k1d6is9/flag-command.jpg

I nomi sono molto intuitivi: <pos> indica la posizione del personaggio, <flag> quella della bandiera del mark point.

Per utilizzarli è sufficiente scriverli in chat e premere INVIO, il gioco farà tutto in automatico.

(il comando <flag> viene scritto in automatico una volta posizionato un mark point)

Il risultato dei comandi verrà scritto nel canale corrente della chat (/say, /party, /linkshell, /shout, etc.).

Non finisce qui perché la vera potenzialità di questi comandi è che il loro risultato riportato in chat è condivisibile! Questo significa che un giocatore può impostare lo stesso mark point di un altro giocatore semplicemente cliccando sulla sua posizione dichiarata in chat.

Esempio
Il giocatore 1 avvista un ricercato, imposta il mark point, in chat viene scritto in automatico il comando <flag> e preme INVIO. Il giocatore 2 e il giocatore 3 vedono scritta la sua posizione e la cliccano. In automatico, nella mappa di questi ultimi, apparirà il mark point del giocatore 1 e potranno raggiungerlo in modo diretto e veloce.

(l'esempio funziona anche se avesse usato il comando <pos>, l'importante è indicare la posizione corretta!)


https://s18.postimg.cc/518wnu19l/pos-command-output.jpg
https://s18.postimg.cc/mej72pc09/flag-c ... output.jpg


A cosa servono
L'utilizzo principale del mark point è quello di favorire l'orientamento seguendo il proprio obiettivo. Questo perché spesso il materiale di supporto online riporta coordinate precise nelle varie zone, quindi impostando i mark points si procede in modo più rigoroso e specifico.

Un altro utilizzo molto importante è quello di segnalare agli altri giocatori un punto specifico della mappa, per esempio le coordinate di un ricercato importante oppure un posto particolarmente interessante, così che possano aggregarsi seguendo una guida.

Buon gioco a tutti!
Avatar utente
fflarestar
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 10/09/2017, 11:29
Livello: 4
HP: 0 / 61
0 / 61
MP: 29 / 29
29 / 29
EXP: 32 / 38
32 / 38



Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti



cron