Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

FF XIV: ARR - Informazioni utili per la community

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

FF XIV: ARR - Informazioni utili per la community

Messaggioda mark » 23/04/2020, 18:25

:bye:
In questo topic troverete raccolte numerose e utili linee guida per tutti coloro che fanno parte della nostra community e giocano Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Si tratta di informazioni utili per tutti, di carattere generale, soprattutto per chi è agli esordi o desidera unirsi alla nostra avventura.

Dove trovarci?

La nostra community di Discord si trova sul Data Center :arrow: Light :arrow: Phoenix. Il mondo di gioco è singolo per ogni server di gioco, vale a dire che ogni server ha una sua replica del mondo di Eorzea e al suo interno si trovano solo i giocatori di quel determinato server. I giocatori di Phoenix vedono la loro copia di Eorzea e non possono esserci giocatori di Tomberry, per esempio.

Ogni server contiene gli stessi nemici, gli stessi oggetti e la stessa storia, ma potrete interagire solo con i giocatori di server appartenenti allo stesso data center. È molto più facile giocare con i propri amici se questi condividono lo stesso server, quindi tenete questa informazione a mente quando create il vostro personaggio. I giocatori che condividono lo stesso server potranno giocare insieme indipendentemente dalla piattaforma su cui stanno giocando.

Il World Visit System trasferisce un personaggio in un altro server nello stesso data center, sebbene alcune funzionalità siano limitate. Tutte le info in questa pagina.

Giochiamo insieme!

Visto che giocare un MMORPG in compagnia è senza dubbio più divertente, abbiamo pensato di creare una sezione per raggruppare i vari giocatori della nostra community e i rispettivi server su cui si trovano, nella speranza di poterci ritrovare in game per fare qualche partita, programmare qualche raid assieme e magari stringere qualche nuova amicizia. Se siete alla ricerca di nuovi potenziali compagni di avventure o volete segnalare il vostro profilo utente per dare la vostra disponibilità ad essere aggiunti, visitate questo topic.

Dungeon e Raid

Le istanze dei dungeon e dei raid fanno eccezione: il matchmaking, ossia il programma che si occupa di cercare giocatori, compone le squadre cercando utenti attivi in tutto il Data Center di appartenenza, quindi è possibile giocare anche con player da altri server. Nel nostro caso quello in cui si trova il nostro server, cioè Light. Esistono anche delle funzionalità di tipo "cross-server", ossia grazie alle quali è possibile giocare e relazionarsi con giocatori negli altri server, purché facenti capo allo stesso cluster del Data Center.

Lodestone

Nel sito ufficiale del gioco si trova di tutto: potete consultare le news più recenti, trovare i tutorial per installare e registrare il gioco, approfondire i metodi di pagamento per le espansioni e gli abbonamenti, sfogliare guide generiche riguardanti il gameplay e l'intero database di Eorzea per controllare tutti gli oggetti esistenti e le quests! Vi troverete, inoltre, tantissime altre pagine di supporto.

Nella pagina del sito dedicata a Final Fantasy XIV: Online, potete trovare alcune di queste guide in italiano, qualora le preferiste.

Mog Station

La Mog Station è il sito relativo ai servizi di pagamento dei prodotti Square Enix. Occorre creare un account Square-Enix e, dopo aver effettuato l'accesso, si possono amministrare tutti i propri prodotti, abbonamenti e metodi di pagamento. Per aggiornare il proprio abbonamento e decidere i rinnovarlo, occorre usare la Mog Station.

Aiutiamo la community

Il nostro sito dedica un'intera sezione a Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Se desiderate proporre una vostra guida per aiutare altri giocatori, o aggiornare quelle esistenti, scrivetemi sul Server Discord o tramite il Modulo contatti e sarà un piacere inserirle.

Server Status

Per controllare lo stato dei server nel gioco, potete fare affidamento a questa pagina di utilità.

Senza entrare nelle specifiche tecniche, proviamo a spiegare a grandissime linee la gerarchia dei server. I Data Center sono un insieme di clusters (chiamati anche containers) che Square Enix crea, compra o affitta in giro per il mondo. Un cluster è tecnicamente composto da uno o più potentissimi server fisici con centinaia di TB di archiviazione e prestazioni mostruose, che vengono raggruppati tutti assieme per fondere la loro singola potenza e generare una sorta di super computer virtuale.

Questo super computer virtuale possiede quindi anche spazio virtuale immenso e proprio questo prende il nome di Data Center e lo si può immaginare come una grande cartella vuota, senza alcun file. A sua volta questo spazio può essere diviso in sotto spazi virtuali più piccoli, ai quali può essere assegnato loro un nome per identificarli, proprio come faremmo con delle sottocartelle nel nostro computer. Questi piccoli sottospazi virtuali infine possono essere suddivisi in altri minuscoli spazi virtuali, allo stesso modo con cui si creano delle nuove cartelle nelle sottocartelle precedenti.

Pertanto, scomponendo l'informazione precedente (European Data Center => Light => Phoenix), scopriamo che Square Enix ha un Data Center europeo (la cartella vuota immensa) e che al suo interno ha creato due clusters o containers chiamati Chaos e Light (le sottocartelle). Infine, dentro a ciascun cluster ha creato minuscoli server (le cartelle nelle sottocartelle) dove è costantemente avviata l'applicazione di Final Fantasy XIV e dove si collegano i giocatori. Considerata tutta questa infrastruttura da mantenere ed espandere, si giustificano i costi degli abbonamenti e delle espansioni.

Domande più frequenti

Per trovare risposta ad alcune delle domande più frequenti (del tipo "Come funziona l'abbonamento di FFXIV?", "Cos'è una Free Company?", "Dove posso comprare gli oggetti nel gioco?"), visitate questo topic.

[Grazie infinite a fflarestar per il contributo prezioso nella stesura delle presenti linee guida.]
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: FF XIV: ARR - Linee guida per la community

Messaggioda darkflames87 » 23/04/2020, 22:18

In realtà, non sò quanto recentemente, si può fare party, anche con gente di altri server, entrandoci come ospite, non sò che si può fare, o come funziona, però c'è!!!, ma è limitato al proprio "data center", per ora!!! :mrgreen:
dark ha sempre ragione, perché non ha mai torto; dark non mangia, si nutre;dark non beve, s'idrata;dark non invecchia, sale di livello;dark non è mai solo, jack è sempre con lui;dark non è volgare, viene provocato. "io ho sofferto. Prendimi la mano e cadiamo insieme, idiota" "la vità è un grosso, grasso fetido casino, ma il bello è anche questo" Bea :adore: :adore: :adore:
Avatar utente
darkflames87
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/06/2018, 16:54
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 57 / 65
57 / 65



Re: FF XIV: ARR - Linee guida per la community

Messaggioda mark » 26/04/2020, 15:27

darkflames87 ha scritto:In realtà, non sò quanto recentemente, si può fare party, anche con gente di altri server, entrandoci come ospite, non sò che si può fare, o come funziona, però c'è!!!, ma è limitato al proprio "data center", per ora!!! :mrgreen:


:bye:
Hai ragione, ora si può grazie al World Visit System, il sistema che trasferisce un personaggio in un altro server nello stesso data center, sebbene alcune funzionalità siano limitate. Tutte le info in questa pagina.
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: FF XIV: ARR - Linee guida per la community

Messaggioda mark » 20/05/2020, 12:17

:bye:

Vi informo che ho aggiornato il topic delle FAQ con alcune utili spiegazioni e consigli elaborati da Davide, che ringrazio :hug:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736




Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti



cron