Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Date e info sul Beta Test

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda Blazefire Saber » 07/07/2013, 14:17

mark ha scritto:Scusami tu: ho capito solo dopo che, anche se iniziamo un attacco ad un mostro, essendo in due in squadra, col tempo arrivano due mostri, in modo tale che ognuno possa combatterne uno.

In realtà è colpa mia: nel momento in cui tu colpivi un bersaglio io ne colpivo un altro, ed ecco che ci attaccavano in due :mrgreen: La prossima volta starò più attenta!

mark ha scritto:Tra parentesi: non ho idea di come tu abbia fatto a chattare dalla PS3, quindi ho solo che da complimentarmi :mrgreen: Grazie ancora!

Tu giochi su PC?
E comunque grazie a te! Mi ha fatto davvero piacere incontrarti! Prima dell'Open Beta ci conviene metterci d'accordo, così scegliamo lo stesso server e magari anche la stessa città ;)

mark ha scritto:Devo dire che, per essere il mio primo MMORPG, mi piace molto com'è strutturato e l'interazione che si viene a creare fra i giocatori: come ogni "multiplayer" che si rispetti, giocarlo con i propri amici lo rende sempre più divertente! ;)

La componente online e social è senza dubbio l'aspetto più importante di un MMORPG. Ad ogni modo ho pareri contrastanti su questo titolo, ma non ho mai giocato altri MMORPG, quindi non sono un'esperta.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda mark » 07/07/2013, 22:42

Tifa ha scritto:In realtà è colpa mia: nel momento in cui tu colpivi un bersaglio io ne colpivo un altro, ed ecco che ci attaccavano in due :mrgreen: La prossima volta starò più attenta!

Tu giochi su PC? E comunque grazie a te! Mi ha fatto davvero piacere incontrarti! Prima dell'Open Beta ci conviene metterci d'accordo, così scegliamo lo stesso server e magari anche la stessa città ;)


Ma figurati, è comunque colpa mia che non ti ho difesa a dovere :P
Credevo che fosse una cosa automatica che avveniva per "bilanciare" gli scontri.

Io gioco su PC, sì, sono stato molto contento anch'io d'incontrarti. Per me non ci sono problemi, magari creiamo un bel topic, ci accordiamo su un server e vediamo se riusciamo a ritrovarci tra di noi. :)

Quanto al gioco in sé, l'unica riserva che ho riguarda la ripetitività delle quest: ce ne sono tantissime (quindi c'è sempre molto da fare) ma non ho notato una grandissima varietà. Neanch'io, però, sono un esperto di MMORPG, quindi ho poca voce in capitolo. ^^
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda Blazefire Saber » 08/07/2013, 0:04

mark ha scritto:Quanto al gioco in sé, l'unica riserva che ho riguarda la ripetitività delle quest: ce ne sono tantissime (quindi c'è sempre molto da fare) ma non ho notato una grandissima varietà.

Esatto, questa è una delle tante cose che secondo me potevano essere migliorate. Un MMORPG è un gioco che, in teoria, dovrebbe regalare divertimento per anni e anni, e io dopo solo due weekend sto iniziando a trovarlo un pò ripetitivo. Come ho già detto non ho mai giocato ad altri MMORPG, quindi non posso fare paragoni, ma secondo me questo titolo dovevano renderlo più innovativo e particolare, non c'è davvero nulla che lo fa emergere.

Ho apprezzato la varietà di gilde e di classi, e il fatto che con un solo personaggio è possibile svilupparle tutte. Proprio per la varietà di classi, ho sentito parlar bene anche dei party, e nonostante non ho potuto testarli di persona, avendo provato alcune delle classi a disposizione ho avuto comunque un assaggio del loro ruolo e di ciò che le distingue. Mi sono anche resa conto che, se ricordi, il nostro discorso sulle doppie armi era forse fuoriluogo in un gioco che prevede la strategia di gruppo.
Anche le ambientazioni, nonostante ogni tanto le ho trovate insapore, sono belle e curate: salta subito all'occhio la differenza tra le varie zone, che nonostante sono molto simili tra loro (pensiamo all'enorme foresta di Gridania, al vasto deserto di Ul'dah, e alle campagne fiorite di Limsa Lominsa), presentano un ecosistema ben diverso da nord a sud.

Al contrario, ho trovato veramente patetico il tempo che ci impiegano gli oggetti curativi a ricaricarsi, qualcosa come minimo due minuti. Ciò significa sviluppare la classe di Conjurer, o sviluppare la classe di Conjurer, perchè battaglie in solo dove l'avversario riesce ad infliggere molti danni non si possono fare.
Brutto anche il fatto che se vuoi castare una magia ti tocca rimanere fermo e immobile, se no questa si interrompe. Capisco che in questo modo non si spammano magie a raffica e quindi si applica un pò più di strategia, ma i combattimenti diventano davvero troppo statici. Tra l'altro giocare su PS3 con una classe magica è snervante, poichè passare da un bersaglio all'altro è particolarmente scomodo essendo le frecce del joystick imprecise, specialmente se bisogna fare in fretta (e quando sei un curatore devi fare in fretta!).

C'era qualcos'altro che dovevo dire, ma mi sono dimenticata :P
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda _Yunie_ » 08/07/2013, 15:14

Mark, grazie a te, mi ha fatto piacerissimo incontrarti :)

Tifa, sono pienamente d'accordo con tutto (e dico tutto XD) ciò che hai detto, sono esattamente le mie stesse impressioni. Già ci ho messo tantissimo a capire come si usavano gli oggetti curativi, ma - una volta usati (magari in combattimenti più impegnativi) - ho notato che ci mettono davvero tanto a ricaricarsi, così in situazioni critiche ti ritrovi con la bella scritta "Cannot use yet" e poi vai K.O.
Chissà perché tutto questo tempo. :roll:
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 0 / 798
0 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda mark » 08/07/2013, 18:01

Ragazzi, apro una piccola parentesi per una news lampo sulla Beta. Avremo a disposizione ben altri cinque giorni di test prima che la fase 3 si concluda. Ecco date e orari:

10 Luglio 2013 (ore 11.00) - 15 Luglio 2013 (ore 11.00)

Come dicevo, possiamo volentieri accordarci per eventuali ritrovi :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda Blazefire Saber » 08/07/2013, 22:32

Cinque giorni, non pensavo! :wohow: Con così tanto tempo a disposizione forse riesco a portare a termine una missione della trama principale che mi ha quasi mandata fuori di testa settimana scorsa.

Sarebbe bello trovarci una sera tutti insieme! Proverò anche ad allenare il personaggio che ho su Shiva, in modo da fare più bella figura :lol: E' un peccato non aver cominciato sullo stesso server, mi sarebbe piaciuto molto anche poter affrontare qualche dungeon insieme a voi, ma non credo riuscirò ad allenare abbastanza la mia Miqo'te :(

Yunie e Roby, voi che personaggio avete scelto? Sono curiosa :P
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda Jin » 08/07/2013, 22:35

Vi invidio é_é

Ma il gioco in se ha una trama o un tutto esplora/amazza? Anche io non sono per niente pratico dei MMORPG... e in che lingua è?
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda Blazefire Saber » 08/07/2013, 23:12

Jin ha scritto:Ma il gioco in se ha una trama o un tutto esplora/amazza? Anche io non sono per niente pratico dei MMORPG... e in che lingua è?

Il gioco è in lingua inglese, e lo sarà anche all'uscita. La trama c'è, ma fa solo da contorno. I MMORPG sono simili agli RPG occidentali, la storia principale passa completamente in secondo piano in un mondo enorme e senza barriere. Non aspettarti scene emozionanti o personaggi particolarmente caratterizzati, diciamo che è più un esplora, ammazza, e completa più quest e dungeon che puoi.

Le quest sono importanti, principali e non, perchè è l'unico modo che hai per guadagnare soldi, e anche per salire di livello. Pensa che io sono al livello 16 e per salire al livello 17 ho bisogno più di 35.000 punti esperienza, e i mostri più forti che posso affrontare me ne danno 100, mentre le quest 3000 e passa. Altrimenti ti tocca andare a caccia di FATE, che sono degli eventi casuali generati dal motore di gioco dove puoi affrontare o branchi di mostri, o un solo mostro più forte del normale, e che ti regalano dai 500 ai 1000 punti esperienza (almeno quelli che ho completato io). Fortunatamente non sono così rari come si può pensare, e spesso nella mischia trovi una ventina di persone, quindi completarli è abbastanza semplice (specialmente se sei un arciere e puoi mantenere le distanze *coff* :mrgreen: )

Se hai altre domande chiedi pure :)

Comunque tra tre settimane circa c'è l'Open Beta, che dovrebbe essere aperta a tutti, quindi potrai provare anche tu il gioco. Oppure, volendo, puoi chiedere qualche codice a quei siti che ne hanno qualcuno in più ;)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda mark » 09/07/2013, 12:16

Tifa ha scritto:Comunque tra tre settimane circa c'è l'Open Beta, che dovrebbe essere aperta a tutti, quindi potrai provare anche tu il gioco. Oppure, volendo, puoi chiedere qualche codice a quei siti che ne hanno qualcuno in più ;)


Esatto :) Non se sei interessato a provare la Beta, Jin, ma - qualora giocassi su PC - colgo l'occasione per segnalare a te e a tutti gli interessati che il sito Alienware Arena regala più di 4.000 codici per la Beta nella versione PC Windows! :)

Trovate info e codici qui. :thumbup:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Date e info sul Beta Test

Messaggioda Jin » 09/07/2013, 19:32

Devo essere sincero, mi piacerebbe provarlo (nonostante sia in eng) ma in questo periodo sono sempre super preso per lavoro e ho poco tempo per i giochi.. ahimè... :cry:
Grazie comunque per il link, devo ricercarmi i dati di accesso del sito square che non mi ricordo :)
Avatar utente
Jin
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



PrecedenteProssimo

Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti