Pagina 1 di 2

Final Fantasy XIV in italiano: perche' no?

MessaggioInviato: 15/07/2013, 19:21
da Daisetsu
Ciao a tutti! Ho recentemente scoperto (forse avrei dovuto capirlo dalla Beta XD) che FF XIV non sarà localizzato in italiano. A parte la mia furiosa rabbia ( :desperate: ), mi chiedevo: qualcuno di voi sa il perché di questa scelta? Il mercato italiano è così poco promettente per loro? :-_-:

Re: Final Fantasy XIV in italiano: perché no?

MessaggioInviato: 15/07/2013, 20:08
da Jin
Evidentemente.... purtroppo con noi è sempre così nel mondo del gaming, dobbiamo sempre sperare che ci sia qualcuno che abbia la coerenza di tradurre il gioco anche nel nostro idioma seppur non sia così diffuso.

Magari se ha successo farà la fine di wow, dove dopo millemila anni hanno deciso di localizzarlo in italiano ^^

Re: Final Fantasy XIV in italiano: perché no?

MessaggioInviato: 15/07/2013, 21:33
da Daisetsu
Lo spero davvero. Cioè, c'è in francese e in tedesco e niente Italia? Credo manchi anche la localizzazione in spagnolo. Capisco che non siano tra i mercati più appetibili, ma è proprio questo atteggiamento delle aziende che finisce con l'emarginarli ancora di più. :(

Re: Final Fantasy XIV in italiano: perché no?

MessaggioInviato: 15/07/2013, 22:28
da Blazefire Saber
E' probabile che la Germania, così come la Francia, ha fatto una legge che obbliga le software house a tradurre i giochi in tedesco o in francese, altrimenti non possono essere venduti.

Tradurre un MMORPG in italiano penso sia solo una spesa inutile. Primo perchè sono giochi davvero infiniti, e ciò significa tanto lavoro e tanti soldi, e secondo perchè in-game dovrai parlarlo comunque l'inglese con gli altri giocatori.

Ovviamente non sono un'esperta, quindi le mie motivazioni potrebbero rivelarsi infondate, considerando che l'Italia non viene effettivamente presa molto in considerazione, però credo che uno sforzo in questo caso debba essere fatto. L'inglese è una lingua importante, perchè semplice, perchè piacevole da sentire, perchè molto diretta, di conseguenza bisogna conoscerla, almeno un pochino, e specialmente se si è appassionati di videogiochi. Poi, come dice Jin, è probabile che se il gioco avrò successo verrà tradotto anche in italiano, ma prima qualche soldo devono pur intascarlo.

Re: Final Fantasy XIV in italiano: perché no?

MessaggioInviato: 15/07/2013, 22:53
da Daisetsu
Su questo sono d'accordo Tifa. La mia riflessione (chiedo scusa se si era inteso il contrario ^^) non era maturata dalla lingua inglese, che comunque è appunto oramai diffusissima e che fortunatamente riesco a comprendere senza troppa difficoltà. La stessa Beta è stata più che comprensibile e sono riuscito comunque a seguire bene la trama e l'evolversi delle vicende di gioco inserite. La mia era più che altro una riflessione di principio, anche dettata dal fatto che non tutti gli appassionati di questo gioco conosceranno ad un livello decente la lingua inglese per poterlo apprezzare come meriterebbe ed è un peccato precludere questa opportunità. Mi rendo conto, comunque sia, che effettivamente il dispendio di tempo e denaro sia gravoso, soprattutto per il carattere "infinito" del gioco e anche alla luce del fatto che il precedente FF XIV non andò come speravano, per cui magari stavolta ci vogliono andare più cauti. E' solo l'amarezza di non sentirmi "considerato" come paese. :roll:

Re: Final Fantasy XIV in italiano: perché no?

MessaggioInviato: 16/07/2013, 14:21
da Blazefire Saber
Sono d'accordo con te e condivido ciò che provi, nonostante c'è da dire che rispetto a dieci anni fa la situazione italiana in ambito videoludico è migliorata molto. Ma prendiamo ad esempio l'ultima versione PC di Final Fantasy VII, tradotta in inglese, francese, tedesco, spagnolo, e non in italiano. In questo caso sono la prima ad indignarmi, ma quando si tratta di MMORPG secondo me una traduzione nella nostra lingua non è poi così necessaria, anche se effettivamente, essendo la saga di Final Fantasy tanto famosa e amata, forse gioverebbe le vendite e farebbe apprezzare maggiormente il gioco a coloro che magari lo giocano comunque, senza però comprendere la trama.

Esiste italiano?

MessaggioInviato: 17/12/2015, 13:30
da finalfantasy4ever
Ciao o finalfantasy14 versione francia volevo sapere se esiste una versione italiana? Magari con un dlc? Per ps3?

Re: esiste italiano?

MessaggioInviato: 17/12/2015, 18:14
da Blazefire Saber
Per PS3 esiste, ma non ha la lingua italiana.

Re: Esiste italiano?

MessaggioInviato: 17/12/2015, 21:23
da mark
Ciao, :bye:
Quoto quanto ti ha detto Blaze. Aggiungo solo che nessuna delle versioni (PC, PS3 o PS4) è supportata o localizzata in italiano al momento.

Re: Esiste italiano?

MessaggioInviato: 02/03/2017, 11:16
da finalfantasy4ever
Ma nn si puo fare una petizione per averlo in italiano?