Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[GUIDA] The Howling Eye (Hard)

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

[GUIDA] The Howling Eye (Hard)

Messaggioda Zak » 09/10/2013, 22:38


!
A causa dei numerosi aggiornamenti apportati al gioco nel corso degli anni, la presente guida è oramai obsoleta. Potete trovare una versione di questa strategia aggiornata al 28/07/2020 in questa pagina del nostro sito. Per qualsiasi integrazione, suggerimento o richiesta di supporto, potete continuare ad adoperare il presente topic. Grazie. Mark

Immagine

GARUDA HARD MODE

Se, come si immagina, avete appena sconfitto Ifrit in Hard Mode (HM), complimenti! Probabilmente avrete anche ottenuto la vostra arma lv60.
Ora però è la volta di Garuda.
Garuda? Ma non c'era prima Titan? Ebbene no, signori: sebbene durante la storia Titan sia affrontato al lv34 e Garuda al lv44, le battaglie in Hard Mode sono diverse.
Titan HM è per il momento uno dei boss più potenti e difficili da sconfiggere, Garuda si piazza direttamente dietro di lui, anche se la differenza nella difficoltà è notevole.
Garuda è un boss meschino, infligge danni medio-pesanti e rapidi, ma soprattutto colpisce spesso gli altri pur non prendendoli come bersaglio, quindi i curatori dovranno fare molta attenzione.
Questa volta, la battaglia sarà meglio suddividerla in tre fasi: prima e dopo la distruzione dei pilastri di roccia, e infine la fase del tornado gigante.

PARTY CONSIGLIATO: 1WHM 1SCH 2PLD 1BRD 1BLM 2DPS

[ATTENZIONE]
C'è una cosa di cui bisognerà tenere conto prima fin da prima dell'inizio della battaglia: ci sono quattro pilastri di roccia al centro del campo di battaglia.
Questi pilastri hanno due funzioni, che scopriremo durante la spiegazione della tattica, ma la cosa importante è che i personaggi dovranno ASSOLUTAMENTE tenersi il più lontano possibile da quei pilastri, a meno che la guida non dica di avvicinarsi, perché anche loro subiscono danni dagli attacchi di Garuda, e se dovessero essere distrutti completamente la battaglia sarebbe persa senza probabilità di salvezza.

--PRIMA FASE--
1. Strategia di gruppo
Tutti i personaggi si posizioneranno a un lato di Garuda, il più lontano possibile dai pilastri di roccia, e il main tank si lancerà contro di lei.
Garuda alternerà principalmente quattro attacchi:
- Graffio, danni deboli sul tank, è l'attacco normale del boss;
- Una giravolta con l'ala che infliggerà danni piuttosto significativi a chiunque si trovi nelle strette vicinanze del nemico;
- Un mulinello, che sarà lanciato senza preavviso su un membro casuale del gruppo, e colpirà tutto intorno. Questo attacco provoca danni ai pilastri se questi rientrano nel suo raggio d'azione, quindi tenersi sempre lontani da essi.
- Una raffica di vento, infligge ingenti danni in un raggio d'azione piuttosto ampio di fronte al boss, rischia di distruggere una roccia di un pilastro in un colpo, per questo il boss va tenuto rivolto verso l'esterno del campo di battaglia.
I curatori e magari anche gli altri DoM (Disciples of Magic, ovvero SMN e BLM) si terranno a debita distanza dal boss, dai pilastri e dai propri compagni.
Ogni tanto, il boss sparirà, ricomparendo lungo il perimetro.
Se vi siete posizionati a sinistra sul campo di battaglia, l'ordine dei teletrasporti sarà questo:
1. Esattamente nel punto nel quale si trovava quando è cominciata la battaglia;
2. Nel punto a 90° in senso orario lungo il perimetro;
3. Al centro dei pilastri.
L'ordine si ripeterà fino al raggiungimento di metà della barra HP; quando si teletrasporterà in questo modo, non importa cosa stiate facendo perché dovrete assolutamente interrompere e precipitarvi al riparo dietro ai pilastri, ponendoli tra voi e il boss. Questo annullerà i danni pesantissimi che rischiate di ricevere (anche più del 90% degli HP massimi). Appena avrà finito l'attacco lancerà un mulinello su un giocatore e rischierà di colpire tutti insieme al pilastro, quindi allontanatevi immediatamente.
Occasionalmente comparirà un'ondata di piume, che si dirigeranno verso i pilastri: ditruggetele subito, perché dopo poco tempo se non sono distrutte esplodono infliggendo gravi danni ai pilastri.
Se tutto funziona correttamente, dopo il terzo (se il gruppo è ottimo anche dopo il secondo) teletrasporto Garuda dovrebbe teletrasportarsi ancora però senza colpire con l'onda d'urto: in quel caso invocherà altre piume, uccidetele senza esitazione.
A questo punto, Garuda dovrebbe tardare poco a teletrasportarsi di nuovo al centro. Questa volta urlerà "THE RECKONING COMES!" ("Siamo alla resa dei conti!"), e qui si vedrà quanto il gruppo sarà stato bravo a difendere i pilastri.
Ogni pilastro è composto di tre rocce, il che fa un totale di 12 rocce. Sicuramente alcune rocce saranno state distrutte, è normale, però averne meno di 6 significa avere un problema, e averne meno di 2-3 significa quasi sicuramente morte: Garuda evocherà un tornado potentissimo, che distruggerà tutti i pilastri rimanenti, e tutta la squadra subirà danni inversamente proporzionali alla quantità di rocce rimaste all'inizio della tecnica.
2. Strategia per classe
- MAIN TANK
Esattamente come succede per Ifrit, buttarsi a capofitto contro il boss senza rallentare e fargli voltare faccia verso l'esterno del campo di battaglia. Quando appaiono le piume il main tank sarà l'unico giocatore a preoccuparsi di Garuda, gli altri andranno a combattere gli adds (ovvero i nemici minori, le piume in questo caso)
- SUB TANK
Per ora la funzione del sub tank non è rilevante, lo sarà nella seconda fase. Più che altro ricordare di combattere le piume quando compaiono.
- BARD
Come sempre, controllare sporadicamente gli MP dei curatori, e in caso di bisogno usare Mage's Ballad.
- WHITE MAGE
Tenersi a distanza da boss, alleati e pilastri il più possibile, anche se la precedenza assoluta va ai pilastri da tenere lontani anche a costo di avvicinarsi agli alleati.
Vietato usare Regen o Medica II se non in casi di estremo pericolo, perché aumentano molto la enmity (la probabilità di attirare i nemici) e aumentano quindi le probabilità di essere scelti come bersagli dei mulinelli, il che sarebbe un problema piuttosto grave. Cercare eventualmente di tenere Stoneskin attivo solo su sé stessi, aiuterebbe molto in questa prima fase.
- SCHOLAR
Tenere buff di attacco attivi, solo in caso di emergenza attivare quelli destinati alla cura.

--SECONDA FASE--
1.Strategia di gruppo
Siamo giunti nella metà impegnativa dello scontro.
Ora, il campo è libero dai pilastri e non c'è bisogno di preoccuparsi di tenerli intatti, però il gruppo dovrà assolutamente spostarsi insieme a Garuda sul perimetro, questo perché a breve si creeranno dei tornadi, uno al centro e tre lungo il perimetro, che colpiranno qualsiasi giocatore ci finisca dentro, sbattendolo via e infliggendo sicuramente più del 90% degli HP, dunque sono decisamente da evitare.
Questi tornadi saranno fissi, perciò il main tank si posizionerà appena fuori da uno di questi e i curatori si terranno appena fuori da quello opposto, quindi nel luogo più lontano possibile all'interno della piccola zona inscritta nei tornadi. Continuare normalmente la battaglia.
Ad un certo punto, Garuda scomparirà.
Questa sarà la tecnica più difficile da contrastare di tutta la battaglia, perché ricomparirà, ma con due sorelle al seguito, Suparna e Chirada.
Una è legata a Garuda tramite una linea rossa, l'altra tramite una linea verde: la verde curerà Garuda molto rapidamente, quindi dovrà essere tolta di mezzo immediatamente, seguita dalla rossa, che dopo un certo tempo se non distrutta colpirà con un attacco potentissimo che significherà quasi sicuramente morte e fallimento della battaglia, inoltre lancerà un potenziamento di potere di attacco su Garuda, che guadagnerà così moltissimo potere distruttivo, a meno che non venga eliminata la sorella subito dopo la verde.
Quindi, il main tank dovrà trattenere Garuda da un lato, il sub tank cercherà di trattenere le sorelle insieme agli altri attaccanti mentre i curatori si terranno lontano (ma sempre nella piccola zona in mezzo ai tornadi), e la prima ad essere eliminata dovrà assolutamente essere la verde, seguita con la maggiore velocità possibile dalla rossa.
A questo punto, eliminate le sorelle, i tornadi spariranno. Ne ricompariranno però subito dopo altri tre, uno al centro e due opposti lungo il perimetro: la difficoltà stavolta sta nel fatto che i due tornadi perimetrali gireranno molto rapidamente lungo il campo di battaglia, quindi la battaglia sarà in rapido movimento.
Arriveranno ancora altre piume, come quelle della prima fase, solo che stavolta fra loro si nasconderà una "Satin Plume": distruggete lei e SOLO LEI, perché le altre infliggono danni trascurabili che non influiscono sulla battaglia, mentre la Satin Plume colpisce con status negativi e danni altissimi su tutta la squadra se non viene distrutta. Una volta eliminata, concentrarsi ancora una volta su Garuda.
Raggiunta una certa soglia di HP, i tornadi smetteranno di comparire.
Appen spariranno, concentrarsi tutti nel centro del campo, perché, come anche succedeva nello scontro lv44, un tornado gigante investirà tutta la zona perimetrale, con la stessa intensità dei tornadi precedenti, dunque precipitarsi tutti al centro per la parte finale.
2.Strategia per classe
- MAIN TANK
Qui il ruolo del tank sarà fondamentale, egli dovrà portare Garuda nelle zone del combattimento durante ogni fase, e muoverlo nella fase di rotazione dei tornadi.
- SUB TANK
Il sub tank si occuperà del ruolo di attaccante, tranne durante le apparizioni di Suparna e Chirada, che dovrà tenere a tutti i costi lontano dai curatori.
- BLACK MAGE
Il Black Mage, alla seconda apparizione di Suparna e Chirada, per velocizzare le cose potrà decidere di utilizzare il Limit Break 3, che infliggerebbe danni incredibili alle due sorelle consentendo di semplificare molto le cose.
- BARD
Come sempre, tenere d'occhio gli MP dei curatori ed eventualmente usare Mage's Ballad.
- WHITE MAGE
E' importantissimo in questa fase tenersi a tutti i costi alla larga da qualsiasi fonte di danno, ma ancora più importante è l'assoluto divieto di usare Regen, mentre Medica e Medica II vanno usati solo in casi di emergenza, perché tutte e tre le skill provocano un aumento considerevole della enmity, e questa fase è molto rischiosa in questi termini, un solo Regen di troppo causerebbe l'arrivo di Suparna e Chirada contemporaneamente su un curatore, il che significa morte istantanea.
- SCHOLAR
Buff di attacco attivi, ma in presenza delle sorelle attivare assolutamente quelli di cura e utilizzare Succor.

--TERZA FASE--
1.Strategia di gruppo
Questa è la fase finale del combattimento, tutto sarà più frenetico ma nel complesso il combattimento sarà più leggero rispetto a quelli della seconda fase.
Garuda attaccherà il tank, colpirà ogni tanto con i mulinelli, ogni tanto farà spuntare un'ondata di piume e ad un certo punto farà comparire ancora una volta Suparna e Chirada, e tutto questo si svolgerà rigorosamente all'interno del centro del campo di battaglia, per colpa del tornado gigante che imperverserà sul resto della zona.
Niente di particolare da segnalare, attenzione a tenere i nemici lontani dai curatori, e non lanciare troppe volte Medica o Medica II, non usare Regen (si può vincere usando Regen, non è impossibile, però vista la enmity che porta la battaglia diventa molto più facile se questa skill è evitata).
Andate avanti così e la vittoria sarà vostra.
2.Strategia per classe
- MAIN TANK
Tenere a bada Garuda, e volgere il suo sguardo, come sempre, verso l'esterno del campo di battaglia.
- SUB TANK
Ricoprire il ruolo di attaccante ma trattenere Suparna e Chirada dall'andare sui curatori.
- BARD
Attenzione, come sempre, agli MP dei curatori, usare Mage's Ballad in caso di necessità.
- WHITE MAGE
Tenersi fuori dalla portata dei nemici, non usare troppo Medica, Medica II e possibilmente evitare totalmente Regen, per il motivo più volte ripetuto della enmity.
- SCHOLAR
Tenere attivi i potenziamente che si ritengono opportuni, e possibilmente durante la presenza delle sorelle, utilizzare la zona protettiva che riduce i danni del 10%.

Una volta sconfitto, Garuda lascerà cadere 15 Allagan Tomestones of Philosophy e 7 Allagan Tomestones of Mythology. Oltre a questo, esattamente come è successo per Ifrit e succederà per Titan, un singolo forziere conterrà un'arma che porta il nome di Garuda, quindi ancora una volta solo un giocatore sarà accontentato e riceverà l'arma per la sua classe. Complimenti! ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti