Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[GUIDA] The Navel (Hard)

Secondo MMORPG legato alla serie Final Fantasy, Final Fantasy XIV prende vita nel mondo di Eorzea. Scopriamo e parliamo in questa sezione di questo rinnovato regno e condividiamo qui tutte le impressioni sul gioco, frutto di un importante processo di reboot.

[GUIDA] The Navel (Hard)

Messaggioda Zak » 20/10/2013, 0:41


!
A causa dei numerosi aggiornamenti apportati al gioco nel corso degli anni, la presente guida è oramai obsoleta. Potete trovare una versione di questa strategia aggiornata al 28/07/2020 in questa pagina del nostro sito. Per qualsiasi integrazione, suggerimento o richiesta di supporto, potete continuare ad adoperare il presente topic. Grazie. Mark

Immagine

TITAN HARD MODE

Eccoci giunti dunque alla guida che concerne il più forte tra i primal per quanto riguarda la Hard Mode.
Titan è un boss molto potente, una sfida per ogni tipo di giocatore, una battaglia decisamente molto appagante, anche se tosta e in certi casi anche stressante.
Per questa battaglia ci sarà bisogno prima di tutto di un lag massimo di mezzo secondo, si rischia grosso con qualcosa in più (ve ne parla uno che ci ha provato con 5 secondi di lag XD), poi di un equipaggiamento adeguato.
Con equipaggiamento adeguato ovviamente non intendo Darklight completo più arma di Garuda, però bisogna saper mettere sulla bilancia le proprie capacità e il proprio equipaggiamento, senza buttarsi in sfide fuori dalla propria portata, ma anche senza preoccuparsi eccessivamente dell'equipaggiamento finendo poi per avere una battaglia troppo semplice e per niente divertente: ad esempio io mi batto con lui decisamente sotto gli standard di equipaggiamento comuni, ma semplicemente perché sono abituato a giocare contro boss molto forti e me la cavo perfettamente anche se con pochi HP e poca difesa.
Bene, veniamo alla divisione del combattimento: Ifrit aveva due fasi, Garuda ne aveva 3, ma con Titan non pensate di cavarvela così facilmente, perché le fasi sono 5 e tutte da memorizzare perfettamente prima ancora di cominciare.
Ebbene sì, prima ancora di cominciare, perché sarà necessario guardarsi qualche video prima di poter affrontare il boss, visto che le sue tecniche useranno 5 rotazioni (una per fase) totalmente differenti l'una dall'altra ma tutte consolidate e permanenti nella loro fase, e molto tecniche dovranno essere previste, non schivate all'ultimo momento, ma su questo approfondiremo dopo.
Il combattimento può essere affrontato sia con 2 curatori che con 3 curatori, ma il consiglio è sempre quello di avere almeno uno SCH, perché aumenta di molto le probabilità di successo.

PARTY CONSIGLIATO:
[2heals] 1WHM 1SCH 1PLD 1BRD 1MELEE DPS* 3DPS
[3heals] 1WHM 1SCH 1HEALER 1PLD 1BRD 1MELEE DPS 2DPS
*melee dps: significa "dps corpo a corpo", ovvero l'insieme di quelle classi (DRG e MNK) che combattono corpo a corpo con il nemico, a differenza dei "ranged dps", ovvero i "dps a medio-lungo raggio", ovvero BRD, BLM e SMN.

[ATTENZIONE]
Anche stavolta dovrete essere a conoscenza di questo prima di cominciare: il boss ha 5 pattern comportamentali che utilizza durante ognuna delle 5 fasi del combattimento.
Dovrete studiarli e conoscerli prima ancora di cominciare la prima battaglia contro di lui, perché se non lo sapete, anche con il miglior equipaggiamento del gioco non avrete speranze.
Qui ci sono riportati i 5 pattern che usa, ordinati.

Immagine

Ecco la lista degli attacchi secondo questo schema:
LANDSLIDE: "Landslide" attacco AoE con area lineare, uscire immediatamente dall'area o il personaggio verrà spinto all'indietro, con buone probabilità di finire fuori dal campo di battaglia (sì, si può cadere giù);
STOMP: "Tumult", Titan sbatte ripetutamente il piede destro a terra con forza, l'attacco non si può schivare e infligge danni molto pesanti, prevedere questa mossa e cominciare a caricare le cure poco prima che colpisca con il primo colpo;
PLUMES: "Weight of the Land", diversi cerchi compariranno sul campo di battaglia sotto alcuni giocatori scelti in maniera casuale (anche più di un cerchio per personaggio, può succedere che ce ne siano 5 o 6 su uno solo), brevissimo tempo di reazione e danni pesantissimi, intorno ai 2500 per cerchio, prevedere questo attacco e continuare a muoversi finché non appare e non si è sicuri di esserne fuori;
BOMBS: "Bomb Boulders", vedi spiegazione in basso.
ROCK: Titan rinchiude un personaggio scelto a caso in una roccia, infliggendogli uno status che dà un pesante debuff in Determination, riducendo il potere di attacco/cura a 1/8, distruggere la roccia subito e castare Esuna sul malcapitato appena ne esce fuori, importantissimo.
TABLE FLIP: "Mountain Buster", l'attacco più potente di Titan, non schivabile, a singolo target, colpisce il tank infliggendogli sicuramente più della metà degli HP, mossa veloce e spesso concatenata con altre mosse per peggiorare la situazione, tenere d'occhio e prevenire castando le magie prima che colpisca con la mossa.

[I BOMB BOULDERS]
I bomb boulders sono delle rocce che Titan farà apparire sul campo di battaglia in un certo ordine, e che esploderanno dopo un certo tempo, ovviamente ancora nello stesso ordine.
Questi bomb boulders hanno 3 pattern di apparizione:
1. Circolare. I boulders appariranno uno dopo l'altro in cerchio intorno al campo, con alla fine uno al centro, per poi esplodere in sequenza nel modo in cui sono apparsi: per schivarli, posizionarsi al centro, poi, appena il primo esplode, correre immediatamente al suo posto per schivare l'esplosione del boulder centrale.
2. A triplo quadrato. Compariranno un boulder al centro, quattro stretti intorno a lui (come un quadrato di cui una delle diagonali è orientata verso Titan) e quattro sul perimetro del campo di battaglia (come quadrato inclinato di 45° rispetto all'altro più interno), ma compariranno tutti e 9 quasi nello stesso momento, quindi per schivarli bisogna posizionarsi sul perimetro dell'area a metà tra un boulder e un altro, finché non esplodono tutti.
3. A tripla linea. Compariranno tre gruppi di tre boulders allineati, prima tre a formare il diametro del cerchio (quindi come linea passante per il centro), poi tre da un lato e poi tre dall'altro. Posizionarsi sulla linea comparsa per ultima, e appena quella centrale esplode correre velocissimamente al suo posto per evitare che l'ultima colpisca il personaggio.

-- PRIMA FASE --
1. Strategia di gruppo
La prima fase è molto semplice, Titan alternerà due attacchi tra loro, ovvero Landslide e Tumult, e la battaglia partirà sempre con Landslide, spargersi prima di esso e raggrupparsi prima dei Tumults.
In un 3heal party il terzo curatore non avrà praticamente niente da fare, gli consiglio di concentrarsi sul tank e lasciare agli altri due il compito di usare Medica sui Tumults.
Il tank si getterà addosso al boss e come al solito lo farà orientare verso l'esterno del campo di battaglia.
In generale, cercare sempre di restare dietro al boss tutti abbastanza vicini, per poter rientrare nel raggio di Medica durante i Tumults.
Ad un certo punto, Titan salterà in aria, raggrupparsi IMMEDIATAMENTE ad un bordo del campo di battaglia senza toccare né il cerchio di cristalli all'interno, né la zona rossa all'esterno: il boss atterrerà con un grande impatto al centro del campo, trovarsi nel cerchio centrale significa spesso danni per almeno 3/4 degli HP, quindi posizionarsi all'esterno e possibilmente far innalzare un Sacred Soil allo SCH. Il perimetro esterno della zona verrà distrutto, e da ora in poi spostarsi oltre il perimetro farà cadere il personaggio in un baratro dandogli morte certa e impossibilità di essere resuscitato con skill come Raise o Resurrection. Superato Geocrush (curando tutti con uno o due Medica e possibilmente un Succor), prepararsi per la fase 2.
2. Strategia per classe
- TANK
Semplicemente buttarsi addosso a Titan orientandolo verso l'esterno, per il resto la battaglia è molto semplice per questa classe, basta mentenere l'aggro, cosa assolutamente non difficile.
- SCH
Mantenere attivi i buff di cura per essere più efficienti, ad ogni Tumult rispondere con Succor al fine di avere una difesa per il prossimo stomp che farà.
- WHM
Fare più economia possibile per quanto riguarda gli MP, vietato spammare Medica, consigliabile usare solo Medica fino alla fase del cuore, da lì Medica II o Cure III in caso di estremo pericolo.
- BRD
Tenere d'occhio gli MP dei curatori, usare Mage's Ballad in caso di pericolo, dalla fase del cuore in poi tenere il buff Mage's Ballad sempre attivo.
- MELEE DPS
Niente di particolare, più tardi arriverà il turno di questa classe.

-- SECONDA FASE --
1. Strategia di gruppo
Titan tornerà sul tank, ritornare immediatamente alla formazione di prima (giocatori nel centro, tank a nord), muoversi rapidamente perché la prima mossa che userà sarà Weight of the Land.
Spargersi senza uscire dal raggio d'azione dei curatori, e raggrupparsi solo durante i Tumults, che saranno seguiti da Weight of the Land, quindi spargersi ancora.
Anche questa fase sarà alquanto tranquilla.
Ancora, Titan salterà e userà Geocrush, innalzare possibilmente un Sacred Soil e curare con uno o due Medica o Succor.
2. Strategia per classe
- HEALER
In caso di terzo curatore, che si mantenga al centro e risparmi MP, usando ogni tanto un Cure o Cure II sul tank, comunque gli altri due usare Medica/Succor per i Tumults e controllare la situazione con prontezza, e soprattutto cominciare a muoversi prima che cominci Weight of the Land, così da essere si curi di non trovarsi al centro e avere bisogno di meno tempo per schivarlo.

-- TERZA FASE --
1. Strategia di gruppo
Qui le cose cominciano a complicarsi, perché il pattern sarà un po' più complesso e i danni leggermente più pesanti.
Comincia con un Landslide, poi quasi immediatamente Weight of the Land, fare molta attenzione e spargersi.
Dopo Weight of the Land ci saranno i Bomb Boulders, la prima volta sempre circolari e la seconda sempre a triplo quadrato.
Un altro Landslide sarà poi seguito dalla roccia che rinchiude un alleato a caso (anche i curatori possono essere colpiti), e poi i Tumults, più potenti rispetto alle prime due fasi.
Terzo Geocrush, stavolta decisamente più potente, da curare con due Medica/Medica II e possibilmente Succor. Il cuore di Titan sarà ora visibile.
2. Strategia per classe
Niente di particolare, continuare come prima.

-- QUARTA FASE --
1. Strategia di gruppo
L'aggro verrà resettata, aspettare quindi che il tank attacchi Titan per cominciare.
I danni saranno aumentati ancora un pochino rispetto alla terza fase, e la battaglia si farà più frenetica dal momento che il cuore dovrà essere distrutto entro un certo tempo, molto stretto, prima che il boss salti. Se dovesse saltare prima della distruzione del cuore, sarebbe game over con morte istantanea e certa per tutti quanti.
Appena viene sbloccato il Limit Break di secondo livello, scagliarlo sul nemico senza pensarci due volte, se tutto fila liscio apparirà il messaggio "Titan's Heart has shattered!", Titan si mostrerà colpito dall'attacco e poi salterà.
Questa volta però atterrerà senza usare Geocrush, toccherà terra e dirà "Tremble before the might of Earth!" per poi creare un'esplosione di un potenza incredibile, "Earth Fury", che toglierà sicuramente più della metà degli HP a tutti quanti. Curare con Medica II e possibilmente Succor.
2. Strategia per classe
- TANK
Lanciarsi IMMEDIATAMENTE su Titan, in quanto l'aggro sarà resettata, portando la battaglia ad essere molto instabile tra tank e curatori, quindi raccogliere più enmity possibile nel minor tempo possibile.
- DPS
Questa è la fase critica per i DPS, perché dovranno distruggere il cuore di Titan prima che il boss salti, altrimenti infliggerà 11000 HP a tutti quanti con conseguente morte certa.
Quando qualcuno finisce nella roccia, liberarlo immediatamente e con pochi colpi per tornare a colpire rapidissimamente il cuore del nemico, il tempo è molto stretto.


-- QUINTA FASE --
Preoccuparsi subito di curare il tank, perché il primo attacco sarà Mountain Buster, che gli infliggerà almeno 3500 HP.
Mountain Buster è la tecnica più pericolosa di tutte, perché infligge istantaneamente e senza possibilità di fuga più della metà degli HP al tank, per poi collegarsi a mosse quali Tumult e Weight of the Land, che aggravano ancora di più la situazione, quindi ricordarsi che la usa all'inizio e poi ogni volta subito dopo Landslide.
Questa è la fase più difficile, i danni sono di gran lunga aumentati, le pedate di Tumult invece di 2-3 saranno ben 5 per 700-800 danni a pedata, necessario il precast (ovvero cominciare a castare le magie di cura prima ancora che Titan cominci a battere il piede.
Assolutamente vietato morire, un solo morto potrebbe portare tutti alla sconfitta, se il morto è un curatore o un tank la fine è certa.
2. Strategia per classe
- TANK
Utilizzare ogni abilità in proprio possesso per mantenere alti i propri HP e l'aggro sul boss, che ora sarà quantomai instabile.
- DPS
Come nella fase del cuore, dare il meglio di sé nel colpire Titan più rapidamente possibile, ma ricordarsi sempre di mettere la sopravvivenza prima dei danni inflitti, quindi interrompere immediatamente ogni attacco quando bisogna schivare una aoe.
- BRD
E' arrivato il momento di tenere Mage's Ballad attivo costantemente, perché i curatori rimarranno sicuramente a corto di MP.
- HEALER
Precast, precast, precast. E' una legge in questa fase, sempre precast durante Tumult e Mountain Buster.
Per fare ciò sarà quindi necessario imparare a memoria almeno il pattern di tutte e cinque le fasi per Weight of the Land, Tumult e Mountain Buster.
- EVERYBODY
Ricordare che i Bomb Boulders seguiranno tutti e tre i pattern di comparsa, in maniera casuale, la prima volta però sarà sempre a tripla linea.

Ecco infine un buon video di spiegazione del combattimento nella fase 5, parte dalla fase del cuore e mostra per bene tutti gli attacchi che Titan usa e come ne fa uso:
https://www.youtube.com/watch?v=Xob4s9GRYeo

Le probabilità di successo, non voglio illudere nessuno, sono sempre abbastanza basse (a meno che non ci si rivolga a una Free Company piena di giocatori forti e volenterosi di un combattimento contro Titan).
In Duty Finder le probabilità rasentano lo zero, conviene sempre crearsi un party a Mor Dhona, assicurandosi però che ognuno conosca il combattimento fino all'ultima fase e che magari conosca anche le rotazioni delle skill. Possibilmente impostare una macro (nella sezione "User Macros") da impostare nella Hotbar che dica "WEIGHT OF THE LAND NEXT! MOVE! <se.7>" dove <se.7> è una macro che fa partire l'audio di un campanello così che tutti sentano e capiscano.
Ci siete riusciti? Complimenti! Avete sconfitto il primal (per ora) più forte di tutti e magari, oltre alle Allagan Tomestones (20 Mythology e 10 Philosophy) avete anche ottenuto la sua arma, potete ora accedere al Binding Coil of Bahamut (solo per anime ardenti e avventurose).
Ultima modifica di Zak il 11/11/2013, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [GUIDA] The Navel (Hard)

Messaggioda Super_Mario » 22/10/2013, 18:43

Ciao Zak! Intanto complimenti per le guide realizzate, mi paiono ottime :D
Volevo farti una domanda, forse un po' sciocca: ho notato che tra parentesi, nel titolo del topic, specifichi sempre "Hard" e volevo chiederti se si trattasse di una difficoltà che si può scegliere a propria discrezione o invece di un dato "oggettivo" ricollegato alla battaglia. Per intenderci, esiste una versione "Easy" o "Normal" di questo tipo di battaglie? Grazie. ;)
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142



Re: [GUIDA] The Navel (Hard)

Messaggioda Zak » 23/10/2013, 13:47

Durante la main quest (ovvero la storia principale) ti troverai a dover affrontare i primals, Ifrit al livello 20, Titan al livello 34 e Garuda al livello 44.
Sebbene possano essere battaglie complicate rispetto al livello dei dungeons o delle quest affrontare fino ad allora, queste tre battaglie necessitano solo di un po' di pratica e si possono facilmente completare in Duty Finder.
Una volta completata tutta la main quest, e quindi essere arrivati al livello 50 e aver completato il dungeon "The Praetorium", si potranno sbloccare le battaglie contro i primal, stavolta però in "Hard Mode".
Sono tutte e tre molto difficili, Titan soprattutto (è praticamente impossibile battere Titan con il Duty Finder, ci vuole una squadra forte e ben organizzata), e quindi c'è bisogno di conoscere la battaglia già prima ancora di cominciarla (quindi leggere guide e guardare video al riguardo) e di fare tanti tentativi.
Io stesso ho battuto Titan solo stanotte alle 23:00 circa, dopo settimane di tentativi.
Quindi, in definitiva, Normal Mode è la modalità che si affronta durante la storia (lv20-34-44), Hard Mode invece è endgame content (ovvero la roba che si fa dopo il finale del gioco), ed è lv50.
Dopo i primals Hard Mode ci sono solo la Crystal Tower (che arriverà con la patch 2.1) e il Binding Coil of Bahamut, il dungeon che nessuno è ancora mai riuscito a vincere.

P.S.: Tra l'altro la Square Enix ha annunciato che, oltre a introdurre un nuovo primal, The Good King Moogle Mog, introdurrà anche i primals in Extreme Mode, ancora più difficili e con ricompense ancora migliori ;)
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574



Re: [GUIDA] The Navel (Hard)

Messaggioda Super_Mario » 09/11/2013, 20:41

Grazie mille delle info! :thumbup:
Un'ultima domanda, riguardo a Titan: il bottino, oltre all'arma con il nome, è lo stesso delle altre battaglie?
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142



Re: [GUIDA] The Navel (Hard)

Messaggioda Zak » 11/11/2013, 16:32

Super_Mario ha scritto:Grazie mille delle info! :thumbup:
Un'ultima domanda, riguardo a Titan: il bottino, oltre all'arma con il nome, è lo stesso delle altre battaglie?


No, ora lo modifico: 20 Allagan Tomestones of Philosophy e 10 (se non sbaglio) Allagan Tomestones of Mythology.
Avatar utente
Zak
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 564
Iscritto il: 12/05/2012, 22:01
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 564 / 574
564 / 574




Torna a Final Fantasy XIV Online: A Realm Reborn

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti



cron