! | A causa dei numerosi aggiornamenti apportati al gioco nel corso degli anni, la presente guida è oramai obsoleta. Potete trovare una versione di questa strategia aggiornata al 28/07/2020 in questa pagina del nostro sito. Per qualsiasi integrazione, suggerimento o richiesta di supporto, potete continuare ad adoperare il presente topic. Grazie. Mark |
BINDING COIL OF BAHAMUT, TURN 2: ADS - 0 click
*Si ringrazia Michele del Vescovo aka "Durren Lightwave" per il contributo all'ampliamento della guida*
Tanta soddisfazione
Dopo aver sconfitto (per un pelo!) ADS, mi dedico alla stesura della guida per sconfiggerlo.
Come ci si può aspettare, addentrandoci sempre più in profondità nel Binding Coil of Bahamut i nemici diventano sempre più pericolosi e i loro attacchi letali. ADS non è per niente una passeggiata.
Esistono due modi per sconfiggerlo: la tecnica 2tank 2 heal e la tecnica 1tank 3heal (la seconda è per giocatori molto forti che sanno il fatto loro, capirete più avanti che un solo tank diventa veramente difficile da curare).
La guida partirà direttamente dal boss, ADS, i tre mostri simili a lui che si incontrano sulla strada sono di minore importanza, abbastanza semplici se approcciati nel modo giusto.
PARTY CONSIGLIATO:
2PLD, 1WHM, 1SCH, 1BRD,1 DRG,2 DPS OPPURE
1PLD, 2WHM, 1SCH, 2BRD, 1DRG, 1DPS
[ATTENZIONE]
Ormai siamo abbonati alle avvertenze prima del combattimento, il fatto è che sono necessarie XD
Bisogna tenere conto di una cosa: Il tank che terrà i vari boss occupati contrarrà uno status negativo, che aumenta il danno subito e non si può curare. Questo debuff avrà valore 1 all'inizio, ma degenererà ogni circa 10 secondi, fino ad arrivare a 8. In un party con 2 tank, questi si scambieranno una volta toccato il debuff di valore 4, per dare tempo al primo di smaltirlo e tornare normale, mentre l'altro tank sale fino a 4.
In un party con un solo tank invece, il tank arriverà e resterà a 8, perciò saranno necessari 3 curatori, i danni subiti sono inimmaginabili, soprattutto contro ADS.
Le scritte "Charge complete in... X clicks" diranno quanti click rimangono per la carica di ADS. La seconda fase della battaglia inizierà raggiunti gli 0 click. Questa guida spiega il 0 click method, che consiste nel'iniziare la battaglia poco prima della fine della carica, per poi spammare cure e tirare giù il boss velocemente.
ADS dispone della mossa "High Voltage". Prestare molta attenzione a infliggere lo status Silenzio al boss in tempo per fermarla, dal momento che infligge danni gravissimi a tutta la squadra e provoca status Paralisi a tutti, non curabile in nessun modo. Bards e tanks dovranno dividersi i vari Silence da infliggere per avere la maggiore efficienza possibile.
La strategia varia, a seconda del tipo di party (2tank 2 heal o 1tank 3heal).
-- PRIMA FASE --
1. Strategia di gruppo
Il primo tank pullerà [pullare = prendere aggro per primo, cominciando la battaglia, un ruolo del tank] quando mancheranno pochi secondi al completamento della carica, tenendo conto che ogni click dura 60 secondi, e rimarrà main tank finché non raggiungerà il debuff con valore 4, in quel momento cambierà posto con l'off tank, che diventerà main tank fino a raggiungere stack 4 e cambiare ancora, così fino alla fase 2. In caso di tank unico, semplicemente fare il proprio lavoro e fidarsi dei curatori.
Ogni tanto ci sarà un attacco non schivabile che colpirà tutti in modo molto leggero, una volta ogni due o tre è servirà castare Medica.
I dps faranno normale dps, i curatori dovranno cercare ora e sempre dal t2 in poi di fare precast [precast = cominciare a lanciare una magia di cura prima che il bersaglio abbia effettivamente perso HP, così da curare il prima possibile. Attuabile solo durante le battaglie in cui il tank riceve danni decisamente enormi] per non rischiare di lasciar morire il tank, soprattutto quando ce n'è solo uno, con stack 8.
In caso di tank unico, i curatori dovranno necessariamente fare precast, ASSOLUTAMENTE VIETATO attaccare il boss, si sprecano preziosi MP e si rischia di fare aggro [fare aggro = attirare il nemico, facendolo venire verso di noi. Prerogativa unica del tank].
Per i bards, è sconsigliabile usare Mage's Ballad, non serve a granché e toglie dps. Conservarlo per la fase 2.
2. Strtegia per classe
- TANK
In caso di doppio tank, scambiarsi ogni volta che si raggiunge stack 4 [stack = gli status hanno stack quando aumentano di valore, in FFXIV gli stack sono in indicati con un numerino sull'icona dello status], in caso di tank singolo fidarsi dei curatori e continuare a tankare al massimo, perché le cure saranno pesanti e genereranno molta enmity (aggro).
- HEALERS
In caso di tank doppio ci saranno un white mage uno scholar, si consiglia di curare normalmente ma senza usare stoneskin. Cercare semplicemente di tenere tutti vivi, usando Medica quando l'attacco totale abbassa troppo la vita del party, per il resto usare Cure I e Cure II, Adloquim e qualche piccolo buff con lo scholar.
- DPS
Fare più danni possibile >___<
Attivare Mage's Ballad solo in caso di emergenza.
-- SECONDA FASE --
1. Strategia di gruppo
Ora, arrivati a 0 click, ADS comincerà a usare una mossa non evitabile potentissima, che toglierà più della metà degli HP a tutto il party, una volta ogni 3-4 secondi. Tutti i giocatori dovranno avvicinarsi il più possibile tra di loro, lo SCH dovrà tenere Sacred Soil attivo, le cure dovranno essere potenti e tempestive, il tank dovrà dare il massimo nel fare dps (non sarà richiesto fare aggro, i tank potranno e dovranno concentrarsi sul danno inferto piuttosto che alla enmity generata) e Mage's Ballad è obbligatorio, entrambi i bards dovranno attivarlo alternativamente per ottenere il miglior risulato.
Continuare così e resistere finché il boss non muore.
2. Strategia per classe
- TANK
Ormai non serve più generare aggro perché ADS non avrà un target preciso ma attaccherà tutti, quindi attivare tutti gli status che aumentino il dps a sfavore della enmity e attaccare come dei dps.
- HEALERS
Cure potenti, veloci, e continue. Non importa se il tank ha il massimo degli HP, precastare sempre e comunque, o il tank morirà.
In caso di tank singolo, ora che tutti i giocatori saranno vicini bisogna spammare [spammare = lanciare una certa skill ripetutamente, solo quella e costantemente] Medica e Medica II, continuamente, senza mai fermarsi. Per questo servono 2 Mage's Ballad, testato personalmente, uno solo non basta. Noi ne avevamo uno solo e abbiamo vinto per un pelo, eravamo vivi io e il tank, un paio di colpi di spada a un passo dalla morte e abbiamo vinto.
- DPS
Attivare immediatamente due Mage's Ballad, e colpire il più forte possibile.
Se tutto va bene, avete vinto
Complimenti, non è per niente un'impresa da tutti battere ADS.
Come premio avrete 50 Allagan Tomestones of Mythology e due forzieri, contenenti equipaggiamenti lv90 (principalmente accessori).
Arrivederci al turno 3