Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Il Regolamento del Forum

Trovate qui le regole fondamentali da seguire per una corretta condotta in questo Forum: leggete il regolamento prima di cominciare a postare.

Il Regolamento del Forum

Messaggioda mark » 01/10/2011, 16:38

Premessa importante: Il regolamento che viene presentato di seguito è finalizzato a sottolineare i diritti ed i doveri di tutti gli utilizzatori del Forum ed è da considerarsi di interpretazione oggettiva. Per favore, leggetelo con attenzione per acquisire familiarità con le regole della community. Tutte le decisioni degli amministratori e dei moderatori sono basate su questo regolamento; sono sempre del tutto imparziali e scevre da qualsiasi giudizio personale.

Basi generali

I. Per poter partecipare alle varie discussioni, è necessario che gli utenti siano registrati al Forum; gli utenti non ancora registrati (individuati come Ospiti) potranno visualizzare le discussioni già esistenti (fatta salva qualche sezione particolare in cui ciò non è possibile), ma non prendervi parte o aprirne di nuove. La procedura di registrazione richiede pochissimo tempo ed è (e sempre sarà) completamente gratuita: per iscriversi al Forum, vi basta cliccare sul pulsante "Registrati" presente in alto ad ogni pagina.

II. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o spiegazione, rivolgetevi tranquillamente all'amministratore (Mark) o ai Moderatori. Prima di farlo, però, assicuratevi che alla vostra domanda non sia già stata data risposta nella cartella "Sos & Supporto".

III. Se siete nuovi del Forum e non avete particolare dimestichezza con i vari termini o le varie funzioni, non preoccupatevi; oltre alla sezione appena menzionata, infatti, potranno esservi d'aiuto le FAQ e la guida all'uso del Forum (quest'ultima accessibile solo agli utenti registrati).

Regole da Rispettare - Parte 1: Topic (discussioni) e post (risposte)

1. E' importante che i post siano inseriti nella sezione più adatta a contenerli. Agli utenti è quindi richiesto di leggere le varie descrizioni a presentazione delle diverse sezioni esistenti nel Forum, prima di aprire una discussione o di rispondere ad una già esistente. In caso di errore, i vostri topic potrebbero essere spostati nella cartella più adatta. Come dice il nome stesso, comunque, deve trattarsi di "discussioni" aperte al pubblico e non di messaggi rivolti ad un solo utente: per questi esistono i MP (Messaggi Privati). L'elasticità nella cartella "Off Topic" sarà maggiore, ma cercate di non esagerare. Coloro che si ostineranno a postare nella sezione sbagliata più e più volte potrebbero venire richiamati (i provvedimenti di cui sono passibili sono indicati successivamente nel regolamento).

2. Nel Forum vige assolutamente la libertà di espressione e di pensiero: non è bene interrompere bruscamente qualcuno e/o deridere la sua opinione, per quanto scorretta o scomoda possa apparire. Se non condividete i pensieri altrui, manifestate la vostra opinione con educazione e rispetto, abbiate tatto. I flames (ossia i messaggi deliberatamente ostili e provocatori) e i post offensivi potrebbero essere censurati, così come le discussioni potrebbero essere chiuse, con possibilità che l'utente venga richiamato. Se, dopo essere stati avvisati, continuerete con questa condotta, saremo costretti a prendere seri provvedimenti (esempio: espulsione dal Forum). Se non siete d'accordo su quanto dibattuto, manifestatelo con educazione e rispetto o rivolgetevi eventualmente a chi di competenza (amministratore/moderatori). Non è giustificato chi risponde ad una provocazione con un'altra provocazione.

3. I vostri messaggi devono essere comprensibili e, soprattutto, scritti in normale italiano. Evitate abbreviazioni in stile sms (es: "ke", "xké", "vlv", ecc.). I messaggi contenenti abbreviazioni saranno riedidati o - più probabilmente - impietosamente cancellati dai moderatori o dallo staff. L'ignoranza di tale regola, a lungo andare, vi potrebbe comportare un'infrazione. Evitate, inoltre, anche tutti i post privi di un qualsivoglia contributo pubblico. Se non avete idea dell'argomento di cui si sta parlando o non avete niente di particolare da dire, non lasciate messaggi come "quoto", "anch'io", "ok", "bravo", "non ne so niente", che non aiutano la discussione ad approfondirsi. Anche questi messaggi, come sopra, saranno modificati/cancellati e potrebbero causare un'infrazione. Tenete a mente, inoltre, che il tasto "Cita" non equivale al tasto "Rispondi"; citate un post solo se strettamente attinente alla risposta che state fornendo (se è utile per l'argomentazione, per esempio, o per far capire se vi state rivolgendo ad un gruppo di persone in particolare) e non per rispondere ad una discussione. In questo caso, i messaggi saranno editati, ma anche qui si rischia a lungo andare di ricevere un'infrazione.

4. Forum e Chat non sono la medesima cosa e hanno regole di comportamento (in gergo, netiquette) assai diverse. Per tale ragione, utilizzare il Forum come se fosse una Chat è assolutamente proibito: ciò significa che non saranno ammessi post molto brevi e/o indirizzati ad una sola persona.

Esempio:
[Messaggio n.1] Ciao, come va?

[Messaggio n.2] Ciao, tutto bene, ora esco.

[Messaggio n.3] Ok!

Questi sono classici esempi di messaggi da evitare. Se desiderate chattare, invece, potete utilizzare la chat in questa pagina del nostro sito.

5. Ricordate che, nella maggioranza dei casi, i vostri messaggi sono visibili da chiunque, perciò si rischia di urtare la sensibilità di chi, diversamente da noi, ha un credo, un'età, una cultura o dei valori differenti. Per tale ragione, non sono ammessi post contenenti materiale (testi, immagini, link, ecc.) sensibile (ad esempio di tipo pornografico o a sfondo razzista). Inoltre, è preferibile evitare le parolacce (o badwords). I messaggi con parole pesanti usate in modo scriteriato saranno modificati o - ove necessario - cancellati dal Moderatore competente, senza contare che con tutta probabilità vi verrà assegnata un'infrazione. Notate che alcune parolacce hanno la censura automatica. E' assolutamente vietato anche postare in sezioni pubbliche contenuti provenienti da discussioni aperte in sezioni private del Forum.

6. Gli utenti sono tenuti a rispettare i copyright altrui, che siano di siti, enti, testate giornalistiche e via discorrendo. Gli utenti che inseriranno (o chiederanno) link a siti che contengono materiale da scaricare illegalmente, link a file torrents o spiegazioni e consigli di carattere illegale (warez, crackz, ecc.) saranno ammoniti ed il loro post sarà rimosso. Nello specifico, "warez" è un termine in gergo informatico che indica materiale, prevalentemente software, video, film ecc., distribuito in violazione al copyright che lo ricopre, mentre il termine "crack" indica un programma software usato per modificare un altro programma in modo tale da violarne o scavalcarne le limitazioni impostate, garantendo così privilegi non autorizzati al programma modificato e/o al sistema di cui controlla la sicurezza.

7. E' assolutamente vietato deformare il forum con post contenenti un numero spropositato di emoticon, testo a caratteri troppo grandi o troppo piccoli, parole eccessivamente lunghe o troppi punti di enfasi uniti l'un con l'altro, oppure postando immagini eccessivamente larghe. Se vedete che la scrittura nel vostro post è più lunga del dovuto, siete chiamati a modificare il post. Allo stesso modo, se l'immagine inserita è troppo grande o pesante, rimuovetela ed inseritene semplicemente l'indirizzo usando i tag URL o THUMBNAIL.

8. Scrivere tutto in maiuscolo (tasto Caps Lock) equivale ad urlare. È vietato scrivere in maiuscolo, salvo rare e limitate eccezioni. Eccezioni non ammesse per i titoli degli argomenti. Se ci tenete a rimarcare un punto del vostro discorso, potete sempre ricorrere a sottolineature, o agli strumenti di formattazione testuale, come il grassetto o cambi di colore del testo, oltre a poter usufruire di altri effetti grafici (come le emoticons).

9. Gli utenti sono pregati di inserire un oggetto quanto più possibile appropriato e descrittivo in una nuova discussione che intendono aprire. Non aprite discussioni dai titoli generici come "Aiuto!", "Sono bloccato", "Problema Final Fantasy", ma optate per titoli che consentano d'identificare subito il vostro problema, ad esempio "Tomb Raider: bug sfida a tempo in Vilcabamba" o "Final Fantasy X: consigli battaglia finale". I moderatori o lo staff modificheranno eventuali titoli ritenuti troppo generici, ma gli utenti che perseverano in questo tipo di errore potrebbero essere richiamati.

10. E' vietato commettere Spoiler: lo spoiler non è altro che la rivelazione su eventi importanti, colpi di scena, segreti e altro su un certo film, gioco, anime, manga o evento in generale. E' dunque evidente che, se lasciato in bella mostra in un messaggio pubblico, lo spoiler può anche rovinare (da qui il termine inglese "to spoil") ore e ore di gioco a chi non è ancora giunto a quel punto della trama. Pertanto, occorre segnalare ogni spoiler usando la seguente formula:

Codice: Seleziona tutto
[Spoiler]Testo che si vuole visualizzare[/Spoiler]


Di modo che l'effetto risultante sia il seguente:

[+] SPOILER
Testo che si vuole visualizzare


Per visualizzare il testo, sarà sufficiente cliccare su "[+] SPOILER", così da far comparire subito sotto la riga (o le righe) di testo o immagini nascosta/e.

E' vostro preciso dovere occultare gli spoiler e saperli riconoscere. Un numero eccessivo di spoilers visibili nei propri messaggi potrà comportare l'assegnazione di un'infrazione nei vostri confronti.

11. E' vietato lo Spam, ossia la pubblicità indesiderata a siti, forum, blog o qualunque altro indirizzo estraneo al dominio http://www.allgamestaff.altervista.org. I messaggi con spam saranno immediatamente cancellati, in qualsiasi circostanza. Saranno accettati, invece, tutti gli indirizzi che puntano a siti di files-sharing, video, articoli di giornale, link di strategie, a patto che siano strettamente attinenti alla discussione in corso. Se avete dei dubbi, rivolgetevi all'amministratore o ai moderatori, prima di lasciare link a siti esterni. Si precisa, ad ogni modo, che la valutazione di un link come "spam" è lasciata alla discrezione di chi di dovere (aprire discussioni per reclutare membri per progetti personali, così come sondaggi atti al medesimo scopo, è comunque considerato spam). Gli utenti che commetteranno spam saranno probabilmente richiamati. Siate giudiziosi quando lasciate un link, fatelo soltanto quando avete la reale intenzione di aiutare qualcuno.

12. Se un utente ravvisa un topic o un post che contravviene ad una o più regole del presente regolamento, è tenuto a segnalarlo a chi di competenza (amministratore o moderatori) attraverso l'apposita icona Immagine o un messaggio privato (MP). Evitate, se possibile, di rispondere direttamente come dei moderatori, se non lo siete, per evitare di scatenare discussioni sterili; gli utenti che persisteranno nel segnalare infrazioni direttamente nei topic e non allo staff competente, potrebbero essere richiamati.

Regole da Rispettare - Parte 2: Firma

La firma può contenere fino a dieci linee di testo (di grandezza normale o piccola) e/o un'immagine, purché si rispetti la validità delle dieci linee massime di lunghezza. E' necessario che l'immagine non superi queste dimensioni: 495 pixel di larghezza, 215 pixel di altezza e peso massimo di 30 KB. Se in linea con tali requisiti, potrà essere aggiunta anche qualche linea di testo (massimo tre), con caratteri a dimensione standard. Se si opta per una firma di solo testo, potrete adoperare fino ad un massimo di 700 caratteri, con testo a grandezza non modificata (verranno conteggiate anche le righe lasciate vuote). Anche per la firma, comunque sia, valgono le regole indicate sopra (no abbreviazioni, no warez, no enfasi eccessiva, ecc.). La vostra firma non deve rendere difficoltosa la visualizzazione della pagina: evitate le firme eccessivamente lunghe, con immagini troppo estese o pesanti da caricare. Saranno, invece, tollerati i link a siti esterni nella firma, purché sempre conformi al regolamento.

Gli utenti che non si atterranno a quanto appena indicato vedranno modificata (o cancellata) la propria firma, se non provvederanno a modificarla autonomamente. Dopo il primo intervento dello staff, se l'infrazione viene ripetuta, si prenderà in considerazione la disabilitazione della firma, oppure l'assegnazione di un'infrazione all'utente.

Regole da Rispettare - Parte 3: Avatar

Per quanto riguarda l'Avatar, le dimensioni massime consentite sono: 150 pixel di larghezza, 250 pixel di altezza e peso massimo di 89 KB. E' possibile utilizzare qualsiasi immagine, purché non siano inseriti avatar che possano indurre gli utenti a credere che rivestiate una qualifica nel Forum che non vi appartiene (ad esempio utilizzare un avatar con su scritto "Componente dello staff di Allgame", se ciò non è vero), avatar copiati da altri utenti o contrari al buon costume. Immagini non conformi verranno rimosse o sostituite.

Provvedimenti in caso d'infrazione

La violazione di un qualsiasi punto del presente regolamento può comportare un richiamo dell’utente e, in base alla gravità dell'infrazione, anche il ban (temporaneo o permanente). Intavolare discussioni pubbliche con lo staff per manifestare il proprio dissenso porterà solo ad un ulteriore avvertimento per l'utente, che può sfociare in un ban, soppesato a seconda della gravità. Se siete in disaccordo su un provvedimento che vi è stato assegnato e ritenete che sia ingiusto, siamo più che lieti di ascoltare cosa avete da dire, ma vi preghiamo di contattarci privatamente (MP) per discutere in modo più approfondito la questione. Se un moderatore o un amministratore ha effettivamente sbagliato nella sua valutazione, l'avvertimento verrà rimosso. In generale, comunque, se commettete un'infrazione e poi scrivete alla fine del post o in un messaggio seguente le vostre scuse, non rimediate al danno e non vi rendete utili: se capite i vostri errori, rimediate (pulsante "Modifica"), o - se non vi è possibile - avvisate tramite PM il moderatore competente. Se la violazione è poco grave, e il vostro avviso giunge velocemente al moderatore, non sarà presa in considerazione.

Qualsiasi tentativo di aggirare un ban temporaneo o qualsiasi altra azione dello staff (amministratori o moderatori) vi causerà un ban permanente, anche dell'IP se necessario. Per "aggirare un ban" s'intende la possibilità di registrarsi nuovamente con un altro nickname, usare un altro account esistente in cui il ban non sia ancora attivo, cambiare indirizzo IP, usare un nuovo indirizzo e-mail o altre azioni volte ad occultare la propria identità agli occhi di chi ha assegnato l'infrazione.

Conclusioni

1. Tenete a mente che alcune cartelle (ad esempio la sezione "Contest") hanno un regolamento a sé stante. Solitamente è in formato Annuncio, in cima alla pagina. E' vostro obbligo leggerlo, perché non rispettare quelle regole (o ignorarle) varrà un'infrazione. In ogni caso, in qualsiasi sezione, discussione o post è vietato andare Off-Topic, ossia fuori tema, salvo ragionevoli eccezioni valutate dallo Staff. Pertanto, attenetevi sempre a quello che è il tema per il quale la discussione è stata aperta, altrimenti i moderatori potrebbero essere chiamati a spostare/modificare/eliminare quel determinato topic.

2. L'ignoranza di tali regole non è una valida scusante. E' vostro dovere conoscere le regole del Forum che frequentate e con questo topic lo staff presupporrà che il regolamento è stato da voi interamente letto, ragion per cui non potrete addurre la motivazione "io non lo sapevo" come giustificazione all'errore che avete commesso.

3. Lo staff si riserva di apportare modifiche a tale Regolamento, laddove questo dovesse rendersi necessario.

E' tutto, buona permanenza sul Forum dell'Allgame Staff, e soprattutto buon divertimento! :D
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Torna a Il regolamento

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



cron