Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Domande per l'E3 2015!

Reduce dalla drammatica spedizione a Yamatai, in quest'avventura Lara dovrà sfruttare le abilità di sopravvivenza acquisite sull'isola e assecondare il proprio destino di predatrice di tombe, trasformandosi da sopravvissuta in eroina.

Domande per l'E3 2015!

Messaggioda mark » 04/06/2015, 21:47


!
Nota importante: Grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno fatto pervenire le proprie curiosità, ho fatto del mio meglio per mettere a frutto il tempo con gli sviluppatori ed ottenere qualche risposta. Potete trovare l'intera trascrizione della sessione Q&A con Crystal Dynamics in questo topic. Grazie davvero!


Premessa importante: Ci terrei a sottolineare che anche altre domande (rispetto a quelle riportate nella sessione Q&A) hanno trovato una risposta in via più o meno diretta dopo le presentazioni effettuate all'E3 2015 o dopo le dichiarazioni di Noah Hughes (Creative Director di Crystal Dynamics). Per questo motivo, ho ripreso volentieri tutte le vostre domande in questo topic per segnalarvi eventuali news/indizi relativi alle stesse. E' importante precisare che, dove non diversamente specificato, si tratta esclusivamente di miei commenti personali, e niente che rappresenti in alcun modo in via ufficiale il team di sviluppo.

-------------------------------
Testo originario del topic

Ciao a tutti, :bye:
Come spiegato in questo articolo, a cui vi rinvio volentieri per maggiori dettagli, quest'anno avrò la fortunata opportunità di partecipare all'E3 2015, grazie all'invito di Crystal Dynamics e Microsoft. Avrò la possibilità, fra le altre cose, d'interfacciarmi direttamente con alcuni componenti del team di sviluppo e di porre loro alcune domande relative a Rise of the Tomb Raider, attualmente in sviluppo.

Con questo topic, vorrei raccogliere le vostre domande inerenti al gioco. Le annoterò e mi coordinerò con gli altri ambasciatori affinché possano trovare - tempo delle interviste permettendo - una risposta. Sentitevi liberi di lasciare qui, o nei nostri canali, le domande che avete sul gioco e le porterò volentieri con me all'E3 2015. :)

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitate a chiedere. Per consultare la lista delle FAQ di Rise of the Tomb Raider, invece, vi rimando a questo topic.

Grazie in anticipo, di tutto cuore, per la vostra collaborazione! :)

---------------------------------------

Di seguito, riporto tutte le domande finora raccolte da me o dai webmaster degli altri fansite italiani ufficiali (elencati qui).

Questo capitolo avrà molto sangue come il capitolo precedente e sopratutto sarà più difficile? - di Stefano D.

Sì, Noah Hughes ha affermato che il gioco sarà più difficile rispetto a Tomb Raider 2013.

Ci sono stati dei film o delle serie da cui avete preso ispirazione per la trama? - di NicoK-94

Per una risposta a questa domanda, si può far riferimento a questo articolo di Game Informer.

Ci saranno costumi ispirati ai classici, oppure un ritorno delle doppie pistole o dello zainetto? - di Alex C.

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Ci saranno dei livelli sottomarini in ROTTR? - di sweet_elly91

Questa domanda è stata posta anche dall'ambasciatore Jack Valentine, super moderatore di Tomb Raider Forums. Mi diceva che purtroppo Noah ha confermato che non ci saranno livelli sottomarini nel gioco. Le sessioni subacquee saranno piuttosto ristrette, fungeranno più che altro da spazi di collegamento o comunque non prevedono una particolare esplorazione. Sembra che magari per un nuovo capitolo potrebbero valutare l'idea d'inserire veri e propri livelli sottomarini.

Questo nuovo gioco sarà più simile all'ultimo Tomb raider o più simile ai titoli passati? - di Fabrizio G.

Noah ha fornito diversi suoi commenti al riguardo. La mia opinione è che il gioco sarà più simile al precedente Tomb Raider, per ragioni naturali, cercando magari di ricreare quell'atmosfera dei classici nell'esplorazione delle tombe.

In questo nuovo capitolo, Lara andrà solo in Siberia o vedremo altri fantastici scenari? E il clima sarà variabile? - di Stefano P.

Come rivelato dall'E3 2015, ci sarà almeno un'altra location oltre alla Siberia: si tratterà della Siria! Non saprei dirti se il clima cambia in precisi momenti o in modo casuale, ma ho visto sessioni in Siberia con e senza tormenta di neve.

Come funzionerà la gestione della salute? Ci saranno i medipacks? Le ferite saranno visibili (come in GTA V, ad esempio)? - di Eleonora Croft

Per adesso, la gestione della salute che ho visto è diversa dello scorso TR (pare che non ci sia una ricarica graduale). Nelle demo non ho notato ferite visibili, ma non è detto che non ce ne siano. Personalmente, invece, credo si possa escludere la presenza dei medipack.

Sarà finalmente possibile esplorare il maniero di Lara in ROTTR? - di _Yunie_

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Visto che nell'ultimo capitolo di TR (*pericolo Spoiler*) non c'è stata nessuna vera battaglia Boss, possiamo aspettarci qualche creatura mitica in stile TR a cui dar battaglia? - di Daisetsu

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Verrà inserito nuovamente il multiplayer in Rise of the Tomb Raider? O vi focalizzerete esclusivamente sull'avventura singola di Lara? - di Freya

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Ci saranno diversi livelli di difficoltà nel gioco? Se sì, influenzeranno anche la difficoltà degli enigmi, oltre alla resistenza dei nemici? Sempre in tema di difficoltà, sarà possibile rimuovere qualsiasi indizio su schermo o qualsiasi commento da parte di Lara per quel che riguarda la soluzione di un enigma? - di Mathopino

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Verrà rilasciata una demo per Rise of the Tomb Raider? O, come nello scorso capitolo, l'idea verrà scartata? - di Roby Dincht

Purtroppo non hanno ancora dettagli per questo.

Quanto durerà l'esclusiva Xbox? O quando pensate di rivelare la durata dell'accordo di Microsoft? - di Super_Mario

Gli sviluppatori non hanno nessun dettaglio da poter dichiarare al momento.

Sarà disponibile una co-op offline con Jonah? - di Alex C.

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Il primo trailer che hanno mostrato di ROTTR è come il gioco inizia? Se sì, ricordo che è trascorso un anno dagli eventi dello scorso TR...come si lega la scena dallo psicologo con la successiva esplorazione della grotta in Siberia? - di Lionheart

Purtroppo non saprei dirti. Anche le demo in sé erano sessioni di gameplay che non riprendevano l'inizio del gioco, per cui è una domanda al momento senza risposta. Mi spiace.

Visto che per TR2013 era stata fatta quella specie di "mini serie" a puntate, che raccontava il dietro le quinte... ci sarà anche per ROTTR? Era stata una cosa simpatica e interessante! - da Tomb Raider Italia

Al momento, purtroppo, non è stato ancora dichiarato niente di ufficiale. E' stato, però, rivelato all'E3 il primo dietro le quinte sulla realizzazione del modello di Lara, a cui ti rimando volentieri.

Ci saranno alcune meccaniche dei vecchi Tomb Raider (1996,1997) come i salti difficili e i nemici molto pericolosi? - di Alex

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Rise of the Tomb Raider avrà un'impronta meno horror rispetto a TR 2013? E Lara Croft sarà meno sofferente? - di Alex

Direi che è possibile aspettarsi una Lara meno sofferente. Non saprei dirti in merito all'impronta in sé e per sé, anche se le due demo che ho visto erano decisamente meno horror rispetto a quanto c'era nel precedente Tomb Raider. Ho visto, anzi, spazi molto aperti e colorati, con una variopinta combinazione di trappole ed enigmi da scoprire.

La regina Himiko è andata o ritornerà per vendicarsi? - di Alex

Non si sa ancora.

Ci saranno artefatti magici o reliquie dai poteri mistici tipo lo Scion o il martello di Thor? - di Alex

E' stato menzionato un artefatto nella demo.

Ci sarà il ritorno del vecchio classico originale Main Theme di Tomb Raider (1996 - 2007)? Oppure una mescolanza fra il tema di TR 2013 e quello del '96? - di Alex

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Ci sarà ancora l'istinto di sopravvivenza? - di Alex

Non ho avuto la possibilità di fare questa domanda, per cui purtroppo non saprei dirti. Molte delle vecchie meccaniche sono state tenute e migliorate, magari è lo stesso per l'Istinto di Sopravvivenza.

Lara Croft avrà il sostegno di Johah durante tutto il gioco o avrà gli auricolari come in Tomb Raider Legend? - di Alex

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Ci saranno flashback di Lara Croft bambina con i genitori Amelia e Richard Croft?- di Alex

Non saprei, purtroppo non è un argomento che abbiamo approfondito.

Avete mai considerato di ricollegare le ultime avventure di Lara Croft con la linea temporale dei classici, per esempio unendo la storia di Rise of the Tomb Raider con l'inizio di Tomb Raider I (1996)? - di Alex

Purtroppo non ho avuto la possibilità di fare questa domanda. Personalmente, escluderei qualsiasi collegamento effettivo tra il reboot e i classici. Gli stessi brand legati a Lara, ossia il marchio "Lara Croft" e il marchio "Tomb Raider", sono stati separati per far sì che il primo potesse ospitare tutti i nostalgici elementi classici della serie (doppie pistole, pantaloncini, dinosauri, ecc.) e il secondo potesse proseguire la nuova linea temporale del reboot.

Se fosse possibile, vorrei sapere per quale motivo Square Enix/Crystal Dynamics hanno abbandonato il marchio "Legacy of Kain" e se c'è qualche speranza di vederlo in futuro. - di Umberto, da Tomb Raider Italy

Mi spiace, non ho avuto la possibilità di approfondire in merito.

ROTTR avrà tre sceneggiatori, sarei curioso di sapere il compito di ognuno di loro e se possiamo aspettarci un racconto più maturo (magari un tema più solido) rispetto al capitolo precedente. Hanno degli obiettivi ben precisi? Come hanno intenzione di caratterizzare la protagonista Lara Croft? Credo che la sceneggiatura sia la colonna portante in un videogioco. - di Umberto, da Tomb Raider Italy

Mi dispiace, purtroppo non abbiamo ancora alcun elemento sulla sceneggiatura.

Lara Croft avrà modo di interagire con i personaggi secondari in maniera più profonda? Magari conoscere le loro disavventure senza distogliere lo sguardo dal suo obiettivo primario. - di Umberto, da Tomb Raider Italy

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Ritorneranno le precedenti doppiatrici di Tomb Raider 2013, in particolare B. Ponticelli? - di Davide, da Tomb Raider Italy

Purtroppo non si sa ancora niente al riguardo.

Sarà possibile combinare i diversi componenti dell'equipaggiamento per ottenere nuovi pezzi o dare ad un certo strumento proprietà diverse? Nel caso della piccozza, ad esempio, sembra sia possibile combinarla con una fune per usarla a mo' di rampino. - di mark

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Le ferite che Lara si procurerà si riveleranno inabilitanti, limitando ad esempio alcune delle sue capacità? Curarsi sarà una necessità o l'energia si ripristinerà gradualmente? - di mark

Non ho avuto il tempo di porre questa domanda, ma nelle demo l'energia non si ripristinava gradualmente.

La caccia avrà un ruolo più centrale, permettendo a Lara di procacciarsi materiali utili per forgiare nuovi componenti del suo equipaggiamento. Con quali altri metodi Lara può ottenere nuove risorse? - di mark

La caccia sarà importante per accumulare le risorse. Le risorse, che potranno essere collezionate anche dai nemici o dall'ambiente, saranno necessarie per forgiare nuove munizioni o pezzi d'equipaggiamento (i semplici materiali dello scorso capitolo non basteranno più).

ROTTR sarà rilasciato anche su PC e Playstation? E ci saranno anche versioni gold con statue, mappe, ecc.? - di lorenzo6175

Noah ha dichiarato che, fra tutti gli argomenti sensibili di cui non possono parlare al momento, questo è il più sensibile di tutti. Purtroppo per il momento non ci è dato sapere.

Lara Croft avrà un diario dove scrivere le sue avventure? O avrà la telecamera di Tomb Raider Underworld? - di Alex

Mi spiace, non saprei dirti.

I capelli di Lara saranno: una coda di cavallo o una treccia? - di Alex

Nelle demo che ho visto, i capelli - con tutte le migliorie tecniche - avevano lo stesso stile di Tomb Raider 2013: una coda di cavallo.

ROTTR vedrà un ritorno di Natla? E del clone di Lara? - di lorenzo6175

Non ne abbiamo parlato, ma la mia opinione è che non verrà inserito niente che possa creare un collegamento diretto con i precedenti titoli che non siano parte del reboot.

Verranno rilasciati DLC? - di lorenzo6175

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.

Cosa vi ha più affascinato della mitologia russa, più precisamente la leggenda dell' "Atlantide russa", che è stata da voi scelta come parte integrante della storia di ROTTR? - di NicoK-94

Vedi risposta fornita nel topic "Q&A dall'E3 2015! [ITA]" da Noah Hughes.
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Domande per l'E3 2015!

Messaggioda sweet_elly91 » 05/06/2015, 8:14

Ciao mark! Ancora tanti complimenti :hug:

Ecco la mia domanda: ci saranno dei livelli sottomarini in ROTTR?

Grazie mille!
Immagine
Avatar utente
sweet_elly91
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 488
Iscritto il: 01/10/2011, 20:07
Località: Amsterdam
Livello: 20
HP: 8 / 893
8 / 893
MP: 426 / 426
426 / 426
EXP: 488 / 518
488 / 518



Re: Domande per l'E3 2015!

Messaggioda mark » 05/06/2015, 13:09

sweet_elly91 ha scritto:Ciao mark! Ancora tanti complimenti :hug:

Ecco la mia domanda: ci saranno dei livelli sottomarini in ROTTR?

Grazie mille!


Ciao elly, :bye:
Davvero mille grazie! Ho inserito anche la tua domanda tra quelle presenti nel post di apertura :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Domande per l'E3 2015!

Messaggioda _Yunie_ » 05/06/2015, 13:13

Mi accodo ai complimenti, naturalmente, e li ribadisco anch'io a mia volta :)

Ti lascio la mia domanda, una curiosità che praticamente ho da quando è finito il reboot XD

Sarà finalmente possibile esplorare il maniero di Lara in ROTTR? Mi par di capire che la seduta dello psicologo si svolga proprio nella casa di Lara...insomma, spero proprio che ci sia qualcosa :D

Grazie :wohow:
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: Domande per l'E3 2015!

Messaggioda mark » 05/06/2015, 21:35

_Yunie_ ha scritto:Mi accodo ai complimenti, naturalmente, e li ribadisco anch'io a mia volta :)

Ti lascio la mia domanda, una curiosità che praticamente ho da quando è finito il reboot XD

Sarà finalmente possibile esplorare il maniero di Lara in ROTTR? Mi par di capire che la seduta dello psicologo si svolga proprio nella casa di Lara...insomma, spero proprio che ci sia qualcosa :D

Grazie :wohow:


Grazie, Yunie! :hug:

Ho aggiunto la tua domanda nel post di apertura, grazie mille! :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Domande per l'E3 2015!

Messaggioda Mathopino » 05/06/2015, 23:02

Che notizia favolosa, Mark! Tanti complimenti, fai buon viaggio e tienici aggiornati, mi raccomando :mrgreen:

Ho anch'io una domanda da sottoporti: ci saranno diversi livelli di difficoltà nel gioco? Se sì, influenzeranno anche la difficoltà degli enigmi, oltre alla resistenza dei nemici? Sempre in tema di difficoltà, sarà possibile rimuovere qualsiasi indizio su schermo o qualsiasi commento da parte di Lara per quel che riguarda la soluzione di un enigma?
Tommy

La matematica è una forma di poesia che trascende la poesia nel momento in cui proclama una verità; una forma di ragionamento che trascende il ragionamento nel momento in cui vuole estrarre la verità che ha proclamato; una forma di azione, di comportamento rituale, che non trova pienezza nell'atto ma deve proclamare ed elaborare una forma poetica di verità. (Salomon Bochner)
Avatar utente
Mathopino
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 330
Iscritto il: 01/10/2011, 18:47
Località: (Ora) Torino
Livello: 16
HP: 0 / 556
0 / 556
MP: 265 / 265
265 / 265
EXP: 330 / 331
330 / 331



Re: Domande per l'E3 2015!

Messaggioda mark » 06/06/2015, 9:46

Mathopino ha scritto:Che notizia favolosa, Mark! Tanti complimenti, fai buon viaggio e tienici aggiornati, mi raccomando :mrgreen:

Ho anch'io una domanda da sottoporti: ci saranno diversi livelli di difficoltà nel gioco? Se sì, influenzeranno anche la difficoltà degli enigmi, oltre alla resistenza dei nemici? Sempre in tema di difficoltà, sarà possibile rimuovere qualsiasi indizio su schermo o qualsiasi commento da parte di Lara per quel che riguarda la soluzione di un enigma?


Grazie mille, Math! :)
Aggiungo volentieri anche le tue domande alla lista, molte grazie! :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: Domande per l'E3 2015!

Messaggioda Roby Dincht » 06/06/2015, 13:49

Ciao Mark, congratulazioni per questa bella esperienza che ti sei guadagnato ;)

Ti lascio la mia domanda, molto semplice: verrà rilasciata una demo per Rise of the Tomb Raider? O, come nello scorso capitolo, l'idea verrà scartata?
"Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti!"
Avatar utente
Roby Dincht
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 18/08/2012, 17:49
Località: Cremona
Livello: 9
HP: 0 / 193
0 / 193
MP: 92 / 92
92 / 92
EXP: 116 / 120
116 / 120



Re: Domande per l'E3 2015!

Messaggioda Super_Mario » 06/06/2015, 15:53

Bravissimo Mark, sono proprio contento per te. Un degno rappresentante per la community italiana (no pressure :asd: )!

Io ho una domanda "un po' scomoda", ma te la lascio ugualmente...quanto durerà l'esclusiva Xbox? O quando pensano di rivelare la durata dell'accordo di Microsoft? Grazie ;)
Immagine
Avatar utente
Super_Mario
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 18/08/2012, 17:48
Livello: 10
HP: 0 / 230
0 / 230
MP: 110 / 110
110 / 110
EXP: 127 / 142
127 / 142



Re: Domande per l'E3 2015!

Messaggioda mark » 06/06/2015, 18:03

Roby Dincht ha scritto:Ciao Mark, congratulazioni per questa bella esperienza che ti sei guadagnato ;)

Ti lascio la mia domanda, molto semplice: verrà rilasciata una demo per Rise of the Tomb Raider? O, come nello scorso capitolo, l'idea verrà scartata?


Ciao Roby, :bye:
Grazie mille! Grazie anche per la domanda, inserita nel post di apertura :)

Super_Mario ha scritto:Bravissimo Mark, sono proprio contento per te. Un degno rappresentante per la community italiana (no pressure :asd: )!

Io ho una domanda "un po' scomoda", ma te la lascio ugualmente...quanto durerà l'esclusiva Xbox? O quando pensano di rivelare la durata dell'accordo di Microsoft? Grazie ;)


Grazie tante, Mario! Nessun problema per la domanda: domandare è lecito :mrgreen:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Prossimo

Torna a Rise of the Tomb Raider

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti



cron