Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Precedentemente intitolato Final Fantasy Versus XIII, la storia di Final Fantasy XV vede protagonista il principe Noctis. L'unico cristallo al mondo giace nel Regno dei Lucii, ma a niente serviranno gli accordi di pace: la guerra sarà inevitabile.

[SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Messaggioda Blazefire Saber » 20/03/2015, 16:06

*Topic per tutti, non solo per coloro che hanno seguito la demo in chat*

Premessa: ricordatevi che stiamo parlando di una demo. E non di un pezzo del gioco completo, ma di un pezzo di gioco creato su misura per vendere il remaster di un titolo PSP mentre il team è al 60% dello sviluppo. Tutto potrebbe cambiare e quasi tutto cambierà sicuramente.

Detto questo

[+] SPOILER
Chiaramente il gioco è in alto mare, è ancora tutto da rivedere, a partire dalla grafica (alberi e terreno in particolar modo).
Come ha giustamente fatto notare quasi immediatamente Nico, il sistema di puntamento ha seri problemi e l'AI dei personaggi va perfezionata (nel gioco completo comunque verrà impostata dal giocatore). Il warp ha inoltre un'utilità discutibile che è certamente possibile migliorare.

L'ambientazione è piuttosto normale, non si sono sforzati molto. Ciononostante l'atmosfera che creano i cunicoli dei dungeon, il buio e la nebbia è davvero degna di nota. E l'esplorazione, seppur ancora grezza sotto tanti punti di vista (puntini luminosi con piume everywhere), lascia ben sperare.

Una aspetto che mi ha colpita moltissimo: la caratterizzazione dei personaggi sul campo di battaglia. Anche nelle scene l'impressione che danno è quella di un gruppo molto unito e ben realizzato, ma è incredibile come riescano a dare il massimo a livello caratteriale anche sul campo di battaglia. Il modo in cui si muovono, parlano, combattono dice davvero tutto. Senza contare che a me come personaggi hanno già fatto una bella impressione (pur rimanendo dell'idea che il character design è un pugno in un occhio).

Sono profondamente dispiaciuta dal non-scontro con la summon (e pure con il Behemoth a dirla tutta, seppur sono stati bravi a creare quello sputo di trama XD), ma Ramuh è comunque pazzesco. A questo punto immagino che le summon, viste le dimensioni, quando verranno evocate appariranno solo con un filmato.

Altro:
- Il realismo in generale è affascinante da morire e ha proprio il sapore di next gen;
- Noctis è solo un tipo taciturno o nella demo non parla di proposito? (ce ne siamo resi conto ieri sera tardi, dopo i miei continui "ma quanto è anonimo Noctis?");
- Opinioni e ipotesi sul filmato segreto della demo sono raccolte nel seguente topic: viewtopic.php?f=61&t=1248 Cosa ne pensate?

Ora passiamo alle cose serie.

[+] SPOILER
Cidney/Cindy è oscena e lo sa anche la chat.

Prompto è meraviglioso e merita tante gif. Epica la caduta nella grotta e ancor più epici i suoi urli estremamente virili e inudibili. Durante uno dei combattimenti con i goblin l'ho visto piegato in due, ero sicura stesse per svenire. :blink:

Ignis è un fig... emh, è fascinating e ne è consapevole.

D'ora in poi shipperò la Prompto/Cindy. E la manina! :lol:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Messaggioda Rayna Ryukuro » 20/03/2015, 18:33

Oh aspettavo con ansia questo topic :love:

Blazefire Saber ha scritto:Tutto potrebbe cambiare e quasi tutto cambierà sicuramente.


Questa penso che sia un premessa tutto sommato importante, ci sono, come è stato detto da Blaze sotto forma di spoiler, alcuni elementi che ancora non convincono, ma io parto dal presupposto che comunque, il lavoro svolto è godibile, dunque, nessuno giudizio negativo (al massimo lascio spazio all'ironia) in merito.

E da qui cominciano gli spoilers ...

[+] SPOILER
La grafica mi è piaciuta, per quanto continui a trovare le ambientazioni piuttosto 'fredde', ma questa è un'opinione personale. Devo dire che gli scenari notturni sono suggestivi ma anche abbastanza infestati di mostri. Però l'idea rende e non poco.

Come ha segnalato Nico, mi trovo in accordo sul sistema di puntamento, non mi convince appieno, come non mi convince troppo la 'warp' anche se, magari, è solo Noctis che ha qualche problema ... (impressione mia)

Amo la caratterizzazione dei personaggi, proprio come Blaze, al di fuori delle scene di gioco è impressionante come abbiano strutturato l'integrazione tra di loro. L'unica nota dissonante è Noctis, che dice poco o niente e mi è sembrato piuttosto 'anonimo'.
Nel mio immaginario me lo sono figurato come un principe viziato ed anche un pochetto rintronato...
GIF


Niente da dire su Prompto, a parte il fatto che, più ci penso, più mi viene da sorridere. Però mi piace l'idea che nel party ci sia un tipo 'leggero' che, in mezzo ad una battaglia assurda, al buio, in una grotta, se ne esce con un : 'what the hell are we doing here?'
GIF
- e non si dica che non è fashion XD -
GIF


Per quello che concerne Ignis (hai da accendere?) lascio il parere al pubblico femminile presente, sebbene ho capito una cosa di lui : FOCUS ed il fatto che sia il perfettino del gruppo.
GIF


Gladio ne sa. A parte il fatto che prenda a mazzuliate Noctis all'inizio della Demo come se non ci fosse un domani, mi ha dato la rassicurante idea della classica guida con la testa sulle spalle.
GIF


Mi è dispiaciuto per la summon, contro la quale non è stata ingaggiata battaglia, ma l'epicità del momento in cui il behemoth è stato ridotto in cenere, non ha prezzo.
Non mi è tuttavia ben chiaro lo scontro e tutto quel nascondersi/cercare copertura nella nebbia per sfuggire al sopracitato, ma va bene XD

Cidney non la posso vedere, anche se l'immagine finale della Demo mi ha fatto scompisciare (e la manina, per non parlare della faccia di Prompto)
GIF


Bene, ho finito con lo spoilerone XD
Lascio agli altri la parola :)

See ya!
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: [SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Messaggioda Kocin » 20/03/2015, 23:41

Quoto tutto quello che avete detto ;)

[+] SPOILER
• Tutto molto bello, per carità, però gli sviluppatori avrebbero potuto impostare la demo in modo diverso secondo me. Avrei gradito un piccolo assaggio di trama, ecco.

• Il warp usato per appendersi ai cavi d'alta tensione lo trovo ridicolo...
GIF

• La gif di Prompto che si sistema i capelli mi fa morire dal ridere ahahah
GIF

• Lui e Gladio sono i personaggi che preferisco (però devo ammettere che le citazioni di Ignis sono iconiche)

• Noctis = noia
GIF

• Povera Cidney, la state massacrando Immagine
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: [SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Messaggioda mark » 21/03/2015, 13:33

Come Nico, anch'io mi unisco pienamente ai vostri pareri, che mi trovano completamente d'accordo.

[+] SPOILER
Anch'io avrei preferito avere uno scorcio, anche minimo, di trama, ma immagino che il team si sia guardato bene dal rivelare particolari che magari avrebbero potuto essere soggetti a futuri cambiamenti. Il finale segreto, d'altro canto, per fortuna ci fornisce almeno qualche base su cui elaborare congetture. Le supposizioni di Nico e Rayna mi sembrano decisamente plausibili, sicuramente non vedo l'ora di scoprirne di più.

Al di là di questo aspetto, la demo in sé non mi è dispiaciuta affatto. Ramuh ha un'animazione fantastica, anche se non mi è piaciuta molto la velocità con cui è stato acquisito (l'intermezzo in sé mi è sembrato un po' spoglio, ma conto che venga giustificato meglio nella versione completa). Anch'io ho trovato splendida la caratterizzazione dei personaggi (Prompto mi sta troppo simpatico xD) e Noctis ha davvero bisogno di un po' di focus...da parte del team di sviluppo xD

Credo (e spero) che Noctis sia apparso anonimo nella demo solo perché non c'è stato alcun evento della trama che lo coinvolgesse (visto che di trama non ce n'è stata), ma in quanto protagonista mi aspetto di vedere un grande sviluppo del suo personaggio e delle sue abilità.

A parte questo, confermo la "scandalosità" del personaggio di Cindy (CIDNEY!), che sono sicuro servirà a dare al gioco quel tocco di pepe che non guasta (qualcuno ha detto PromptoxCidney? XD)...il fatto è che con Ignis non c'è paragone, quel playboy dall'accento britannico ci farà fuori tutti :lol:


Detto questo, noto con piacere che Blaze si è già prontamente adeguata al tutto, con tanto di avatar e firma ad hoc :mrgreen:
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: [SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Messaggioda Blazefire Saber » 21/03/2015, 16:47

Ragazzi vi informo che con un glitch è possibile superare i confini della mappa (grazie Square Enix) ed esplorare una nuova, grande area con tanto di summon Titan! Come se non bastasse dalle foto che alcune persone hanno condiviso online ho visto vari behemoth girare in dei prati e, udite udite, chocobo neri.
Non so voi, ma io ho l'hype a duecentomila! Non mi sentivo così dall'E3 2013.

Inoltre, il ragazzo di mia cugina sta giocando alla demo (chissà, magari riuscirò a provarla anch'io...) e anche lui fa una fatica bestiale a colpire i mostri. O serve molta pratica oppure il gioco ha seriamente bisogno di un sistema di puntamento decente. Tra l'altro lui sta giocando con l'audio in giapponese e la traduzione stranamente è diversa! Ad esempio
[+] SPOILER
All'inizio quando svegliano Noctis nella tenda gli dicono "buongiorno vecchio mio" al posto di "buongiorno principessa".

Rayna Ryukuro ha scritto:
[+] SPOILER
Però mi piace l'idea che nel party ci sia un tipo 'leggero' che, in mezzo ad una battaglia assurda, al buio, in una grotta, se ne esce con un : 'what the hell are we doing here?'

O il suo "That's it! I quit!" :lol:

Rayna Ryukuro ha scritto:
[+] SPOILER
Non mi è tuttavia ben chiaro lo scontro e tutto quel nascondersi/cercare copertura nella nebbia per sfuggire al sopracitato, ma va bene XD

[+] SPOILER
Da quello che ho capito e ricordo (non ho ancora riguardato la demo) avevano tutto un piano per far fuori il Behemoth, sia la prima che la seconda volta. Inutile dire che li è andata male... Ah, per la cronaca: ho visto in uno screenshot che il Behemoth è di livello 58 e ha quasi 500.000 PV


Cindy/Cidney penso sia il personaggio più sessualizzato mai apparso in un Final Fantasy, non mi dispiace (forse...) ma spero che il suo ruolo vada un po' oltre al semplice fan service estremo.
Per quanto riguarda i personaggi principali a pelle i miei preferiti sono Prompto e Ignis. Quest'ultimo non per i motivi per cui viene idolatrato dal popolo femminile (lol), ma perché ho un debole di mio per le persone estremamente serie. Già dalla descrizione lui e Cor Leonis erano quelli che mi attiravano di più (ma fate comunque conto che dalla descrizione Prompto era quello che mi attirava meno, quindi...). Bisognerà vedere come li approfondiranno e svilupperanno.

Per il resto Mark ha aggiunto tutto quello che volevo aggiungere. :)

mark ha scritto:Detto questo, noto con piacere che Blaze si è già prontamente adeguata al tutto, con tanto di avatar e firma ad hoc :mrgreen:

Ovviamente :lol:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Messaggioda darkflames87 » 21/03/2015, 20:51

Blazefire Saber ha scritto:Come se non bastasse dalle foto che alcune persone hanno condiviso online ho visto vari behemoth girare in dei prati e, udite udite, chocobo neri.
Non so voi, ma io ho l'hype a duecentomila! Non mi sentivo così dall'E3 2013.

Blazefire Saber ha scritto:
[+] SPOILER
Ah, per la cronaca: ho visto in uno screenshot che il Behemoth è di livello 58 e ha quasi 500.000 PV


[+] SPOILER
una volta finita la "demo" puoi combattere contro il behemoth, quando vuoi!!! ed ha 500.000 PV tondi tondi, senza summon al livello 35 sono riuscito a portarlo sotto i 50.000!!!, solo che poi ho finito sia i buff e che le pozioni!!!! :evil:


Blazefire Saber ha scritto:Inoltre, il ragazzo di mia cugina sta giocando alla demo (chissà, magari riuscirò a provarla anch'io...) e anche lui fa una fatica bestiale a colpire i mostri. O serve molta pratica oppure il gioco ha seriamente bisogno di un sistema di puntamento decente.


per il "combat system" secondo me, la parte più difficile è la parata(cioè farla senza consumare molti MP :lol: ), è anche la telecamera funziona a dovere, cosi come per il puntamento non avendo visto il "video" con voi, non so come giocava il tizio che l'ha caricato, però con me funzionava bene!!! (l'unico problema era quando "ignis" diceva focus, che mi mettevo a ridere in modo assurdo!!! :mrgreen:

tra le cose che non mi sono piaciute 1 è il "warp" che non può essere usato al di fuori della battaglia :x
la 2 cosa che non mi è piaciuta è che di notte le battaglie diventano insostenibili, infatti i goblin sembrano sbucare fuori all'infinito!, in cui l'unica alternativa è scappare quando sei stufo!!!! :blink:
tralasciando ovviamente la parte tecnica in se(grafica e quant'altro), il gioco promette bene.

finalmente posso dedicarmi completamente a type-0
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Re: [SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Messaggioda Blazefire Saber » 21/03/2015, 22:56

Grazie per le informazioni Dark, aspettavo proprio il tuo parere. :)

Per quanto riguarda il sistema di puntamento, leggendo vari commenti, secondo me semplicemente non ci siamo resi conto guardando la demo che Final Fantasy XV è un action *lento*. Infatti a me questa sensazione non l'ha data, eppure dicono tutti che è lento, gli attacchi sono lenti, i movimenti sono lenti. Quindi può darsi che bisogna semplicemente "prendere il ritmo", cosa che molta gente all'inizio non riesce a fare. Il battle system è qualcosa che va provato, poche storie, noi abbiamo solo visto.

Sulla telecamera ho sentito alcune lamentele invece, non ricordo precisamente perché, mentre non ho fatto caso al warp: sarebbe stato utile e divertente per spostarsi o accedere ad alcune aree sopraelevate, poveri compagni di squadra poi però. XD Sono abbastanza sicura che comunque il warp avrà la sua massima utilità durante gli scontri con le summon (immaginate di potervi arrampicare su Titan in quel modo...).
Per quanto riguarda i mostri notturni, stavolta abbiamo notato! Magari Square Enix vuole che il giocatore impieghi quel lasso di tempo principalmente per dormire, e quindi potenziarsi, oppure per guadagnare molti punti exp., e quindi potenziarsi (err, lol). Di buono c'è che la battle theme notturna è bellissima!

E a proposito di musica, nella demo sono presenti un cinque/sei brani e sono tutti fenomenali! :love: Oggi mi è capitato anche di sentire il sottofondo del Title Screen che altro non è che Somnus senza il vocale. E io... io... non ho parole! Tanto di cappello alla Shimomura, veramente.

darkflames87 ha scritto:(l'unico problema era quando "ignis" diceva focus, che mi mettevo a ridere in modo assurdo!!! :mrgreen:

Più ti diceva "focus" e più ti deconcentravi per colpa nostra :sofunny: :sofunny:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Messaggioda Rayna Ryukuro » 22/03/2015, 15:43

Blazefire Saber ha scritto:Ragazzi vi informo che con un glitch è possibile superare i confini della mappa (grazie Square Enix) ed esplorare una nuova, grande area con tanto di summon Titan! Come se non bastasse dalle foto che alcune persone hanno condiviso online ho visto vari behemoth girare in dei prati e, udite udite, chocobo neri.


Io ho visto il video che tu, Blaze, hai lasciato sulla Tagboard del sito. Che trovata magnifica!
:arrow: Mi potresti/e aiutare a cercare gli altri? sono curiosissima in merito :love:

darkflames87 ha scritto:per il "combat system" secondo me, la parte più difficile è la parata(cioè farla senza consumare molti MP ), è anche la telecamera funziona a dovere, cosi come per il puntamento non avendo visto il "video" con voi, non so come giocava il tizio che l'ha caricato, però con me funzionava bene!!! (l'unico problema era quando "ignis" diceva focus, che mi mettevo a ridere in modo assurdo!!!


A questo punto magari l'autore del video ha riscontrato qualche difficoltà in itinere. Io fossi stata in lui, al primo scontro notturno me la sarei data allegramente a gambe. (Focus! cofcof)

Blazefire Saber ha scritto:Sono abbastanza sicura che comunque il warp avrà la sua massima utilità durante gli scontri con le summon (immaginate di potervi arrampicare su Titan in quel modo...).


Infatti mi sono chiesta, perché contro il
[+] SPOILER
Behemoth

nel video che abbiamo visto, è stata usata poco... Mi sa che c'è ancora parecchio da perfezionare, a questo punto.

Blazefire Saber ha scritto:E a proposito di musica, nella demo sono presenti un cinque/sei brani e sono tutti fenomenali! Oggi mi è capitato anche di sentire il sottofondo del Title Screen che altro non è che Somnus senza il vocale. E io... io... non ho parole! Tanto di cappello alla Shimomura, veramente.


Mi sono riguardata la demo apposta per sentire le musiche di sottofondo, alle quali non avevo fatto molto caso ad una prima visione...sono spettacolari!

Mah...in tema di Demo e di giochi, non potremmo guardarci anche le cutscenes di Type-0 un giorno di questi? Mi piace commentare in chat :)

See ya!
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: [SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Messaggioda Blazefire Saber » 22/03/2015, 16:33

Rayna Ryukuro ha scritto: :arrow: Mi potresti/e aiutare a cercare gli altri? sono curiosissima in merito :love:

Summon Titan

Questo è l'unico altro video che ho visto. Se ci si spinge troppo lontani esce un messaggio con scritto che l'area è off-limits e si va in game over.
(Notare Noctis che ogni tanto si ferma ad asciugarsi il sudore)

Rayna Ryukuro ha scritto:Mah...in tema di Demo e di giochi, non potremmo guardarci anche le cutscenes di Type-0 un giorno di questi? Mi piace commentare in chat :)

Non so quanto sia fattibile, non ho la minima idea di quanto duri se comprendiamo anche i filmati secondari, e c'è un sacco di gente che lo vuole giocare o come Dark ci sta giocando. Tra l'altro Type-0 ha una struttura particolare (ad es. moltissime cose sono scritte in un archivio) e in chat è difficile seguire i dialoghi. XD
La demo di FFXV può essere giocata solo da coloro che hanno preso una copia di Type-0 al Day One (quindi per tutti gli altri l'unica soluzione era guardarla), mentre per giocare Type-0 basta acquistare una PS4, quando si vuole.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [SPOILER] Pareri a caldo sulla demo

Messaggioda darkflames87 » 23/03/2015, 15:05

Blazefire Saber ha scritto:- Noctis è solo un tipo taciturno o nella demo non parla di proposito? (ce ne siamo resi conto ieri sera tardi, dopo i miei continui "ma quanto è anonimo Noctis?")

noctis parla!!!! :shock: ,l'ho sentito fare qualche discorso
[+] SPOILER
uno con prompto, dopo essermi appena svegliato da< un camper e parlavano dei sogni che avevano avuto!!!!, l'altro parlava dei choocobo ma non mi ricordo con chi!!!!
Avatar utente
darkflames87
 
Livello: 0
HP: 0 / 0
0 / 0
MP: 0 / 0
0 / 0
EXP: 0 / 0
0 / 0



Prossimo

Torna a Final Fantasy XV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti



cron