Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[SPOILER] Final Fantasy XV e' un gioco incompleto

Precedentemente intitolato Final Fantasy Versus XIII, la storia di Final Fantasy XV vede protagonista il principe Noctis. L'unico cristallo al mondo giace nel Regno dei Lucii, ma a niente serviranno gli accordi di pace: la guerra sarà inevitabile.

[SPOILER] Final Fantasy XV e' un gioco incompleto

Messaggioda Blazefire Saber » 17/12/2016, 17:34

Salve ragazzi, :bye:
mi rendo conto che non tutti hanno finito il gioco e forse è presto per aprire un topic del genere, ma sento davvero il bisogno di parlarne perché dopo aver finito Final Fantasy XV - e quindi dopo aver finito la trama - la primissima sensazione che ho avuto, purtroppo, è quella di essere stata presa in giro.

Vorrei, almeno per ora, lasciar perdere il gameplay e il lato tecnico della prima metà di gioco, che ritengo tutto sommato eccellente e di cui parlerò magari in un altro topic, e concentrarmi sulla seconda metà e la trama in generale. Chi come me ha finito FFXV probabilmente sa di cosa sto parlando: la trama non esiste.

Non l'hanno accorciata, non hanno lasciato lo scheletro senza approfondirla, l'hanno proprio tolta. E' piena di buchi enormi ed eventi inspiegabili. E ci sarei rimasta male senza sentirmi presa in giro se non fosse per tutte le promesse e i trailer FASULLI. Film, anime per ritrovarsi senza in mano niente, probabilmente dovremo leggere il riassunto tradotto dalle Ultimania su Wikipedia per capirci qualcosa e fantasticare un po' sugli eventi e i personaggi. Questo video è da vedere:

]

Se è possibile (chiedo a Mark visto che proviene da un altro sito) lascerò anche un articolo in cui un insider Square Enix parla dello sviluppo e della gestione di FFXV.

Voi cosa ne pensate?
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [SPOILER] Final Fantasy XV è un gioco incompleto

Messaggioda Kocin » 22/12/2016, 17:56

Ne abbiamo già parlato in chat, ma ci tengo a rispondere anche qui.

La penso esattamente come te, soprattutto dopo aver visto il video che hai postato. Non ricordavo avessero mostrato tutte quelle scene nei trailer... È come se avessimo tra le mani un Final Fantasy XV 2.0 :blink:

A questo punto mi viene da pensare che Kingsglaive sia nato più che altro per una questione di necessità. Affidando la sua realizzazione ad un team esterno, hanno potuto raccontare una parte di trama che - per mancanza di tempo - non sarebbero mai riusciti ad inserire nel gioco.

Ritornando a FFXV, è davvero un peccato che la trama sia stata trattata in modo così superficiale, perché aveva del potenziale. Tra antagonisti meno rilevanti di personaggi trash come Sania, note "missabili" che spiegano 3/4 di trama e un irritante abuso di flashback, credo si salvi soltanto il finale che ho trovato molto toccante.

Il gameplay, per fortuna, è fantastico e ti fa rimanere incollato allo schermo per decine e decine di ore.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Kocin
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 561
Iscritto il: 31/07/2013, 20:17
Località: Bergamo
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 561 / 574
561 / 574



Re: [SPOILER] Final Fantasy XV è un gioco incompleto

Messaggioda Zanmato9999 » 22/12/2016, 23:18

Sono d'accordo solo in parte.

Innanzitutto il gioco è stato sviluppato in fretta per colpa dei fan che lo attendevano (basti vedere come hanno reagito al posticipo di settembre), non degli sviluppatori, quindi in un certo senso serve anche da lezione :D e comunque ora si stanno mettendo d'impegno a correggere i buchi ed aggiungere cutscenes tramite aggiornamenti, quindi il problema tra poco non esisterà più.

Inoltre, trovo esagerato prima di tutto lamentarsi COSI' TANTO della trama in un action RPG che si basa principalmente sul gameplay, e soprattutto dire che in FF XV la trama non esiste. La trama esiste eccome, ed è pure meglio di molte altre che la saga ci ha rifilato (e no, per una volta non mi riferisco solo al X). Il finale poi, fantastico. La trama è solo raccontata male, con buchi ovunque e troppo eventi off-screen, ma c'è ed è rispettabilissima (IMHO).

Se bisogna lamentarsi di FF XV io lo farei piuttosto su come è stata gestita la telecamera o sulla mole di fetch quests.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: [SPOILER] Final Fantasy XV è un gioco incompleto

Messaggioda Blazefire Saber » 23/12/2016, 5:11

Zanmato9999 ha scritto:Innanzitutto il gioco è stato sviluppato in fretta per colpa dei fan che lo attendevano

Colgo l'occasione per postare un lungo articolo in cui si possono reperire diverse informazioni relative allo sviluppo di FFXV, il tutto è stato postato da un insider Square Enix che ha lavorato al gioco. Ringrazio molto Mark per avermelo gentilmente concesso:

:arrow: CLICCA QUI

Secondo questo insider non l'hanno fatto per i fan, ma perché nel contratto c'era scritto che dovevano rilasciarlo entro il 2016. Ma il gioco è questo, non si può giudicare altro.

Zanmato9999 ha scritto:e comunque ora si stanno mettendo d'impegno a correggere i buchi ed aggiungere cutscenes tramite aggiornamenti, quindi il problema tra poco non esisterà più.

La trama non può essere corretta con qualche cutscenes, va riscritta completamente. Ci vogliono venti ore di cutscenes per mettere a posto tutto. L'articolo che ho postato spiega anche il perché è stato fatto questo disastro, e il modo in cui sono stati stravolti i personaggi (a partire da Luna, che non ha un background per i motivi scritti nell'articolo).

Zanmato9999 ha scritto:Inoltre, trovo esagerato prima di tutto lamentarsi COSI' TANTO della trama in un action RPG che si basa principalmente sul gameplay, e soprattutto dire che in FF XV la trama non esiste.

Questo lo stai dicendo tu ora perché Tabata non ha mai affermato niente del genere, ha affermato piuttosto tutto il contrario. E non solo, diceva che la trama era talmente GRANDE ed EPICA da non poter essere narrata tutta nel gioco, e per questo sono nati film e anime. Il punto è che con il film non esiste alcun legame, e anzi esiste pure una incoerenza gigantesca

[+] SPOILER
riguardante il personaggio di Ravus

e il gioco è completamente privo di una trama con delle fondamenta.

Zanmato9999 ha scritto:La trama esiste eccome, ed è pure meglio di molte altre che la saga ci ha rifilato (e no, per una volta non mi riferisco solo al X). Il finale poi, fantastico. La trama è solo raccontata male, con buchi ovunque e troppo eventi off-screen, ma c'è ed è rispettabilissima (IMHO).

A te può essere piaciuta, ma la trama non c'è. Dare QUATTRO informazioni in croce e pure male non fa una trama.

[+] SPOILER
Passato di Luna? Come si è innamorata di Noctis visto che era un bambino?
Passato di Ardyn, appena accennato? Qualcuno si è accorto che Ardyn ha aiutato Noctis proprio perché voleva che la profezia si avverasse?
Perché Gentiana non ha aiutato Luna e non si è mostrata prima come Shiva?
Ravus voleva aiutare Noctis perché, dato che nel film provava rancore verso Regis?
L'intero antagonista del gioco, e cioè l'impero? Sviluppo, storia, personaggi? Nulla.
Prompto è di Niflheim ma agli amici non interessa, e... e quindi? Perché ce l'hanno detto, per fargli aprire una porta? Colpo di scena di cinque secondi senza che abbia alcun valore?
Gladio si è accorto che suo padre è morto?
Di preciso dov'è sparito Cor e perché non ha aiutato il party?
Arenea idem, dovevano infilare un ospite donna nel party e l'hanno fatto. Superficialissimo e senza senso tutto il resto.

Hanno inserito personaggi e colpi di scena a caso senza nient'altro. Loro ci sono, ma il resto manca.

La storia aveva un grandissimo potenziale, davvero gigantesco. E' stato buttato tutto via. Addirittura le armi ancestrali hanno perso il loro significato originale all'interno della storia perché l'hanno tagliato, e sono diventate opzionali.

Per quanto riguarda il gameplay è meraviglioso, fino a quando non accompagna la trama. :mrgreen: La seconda metà del gioco ha seri problemi anche a livello di gameplay.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [SPOILER] Final Fantasy XV è un gioco incompleto

Messaggioda Zanmato9999 » 23/12/2016, 10:21

La trama in sè esiste benissimo, è come è raccontata che non sta in piedi.

Con il fatto che sia esagerato non mi riferivo tanto a te, quanto più a tutte quelle recensioni dei fan che hanno dato voti come 6 o 7 per questo motivo. I voti sono soggettivi, ma non si dovrebbe mai togliere così tanti punti per un problema come questo. Mettiamo che un voto sia stato tolto per la telecamera e le fetch quests. Rimane il fatto che 2/3 voti sono stati tolti per il modo in cui è raccontata la trama (neanche la trama, ma come è raccontata), che non ha nessun senso.

Io non mi sento di dare un voto al gioco perché pur conoscendolo bene grazie a vari video e serie che ho visto su youtube, non l'ho ancora giocato con mano. Tuttavia, così su due piedi darei un 8 e mezzo.

Mezzo punto se ne va per la telecamera, mezzo per le quests secondarie e MEZZO per i buchi narrativi e i troppi eventi off-screen. Però cacchio, rimane un 8.5, lo stesso voto che ho dato ad Uncharted 2 ieri sera. Qui poi si potrebbe aprire un altro discorso su cosa sia meglio tra una trama abbastanza banale ma raccontata benissimo (U2) e una trama articolata ma piena di buchi (FF XV), ma anche qua, nonostante probabilmente risponderei con la prima opzione, non sarebbe per denigrare FF XV che, di base, ha una narrativa molto solida.

E non mi pare neanche di essere troppo buono coi voti, dato che in molti casi ci vado giù abbastanza pesante. Ma onestamente, non riesco a vedere tutto questo scempio nella trama di FF XV. Dire che non esiste, poi, è un'iperbole bella e buona, dai.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: [SPOILER] Final Fantasy XV è un gioco incompleto

Messaggioda Blazefire Saber » 25/12/2016, 2:15

Sono d'accordo sui voti almeno in parte (anche se io personalmente non darei più di 8), ma qui non è una questione solo legata alla trama, è il gioco che è a metà. Perché il problema della seconda metà NON è solo la trama. Di conseguenza se lo devi valutare nel complesso, devi valutare tutto. E stavolta non si può dire che la linearità funziona, perché è palese che il gioco nella seconda metà non doveva essere lineare. Il gioco è incompleto. Fortunatamente la prima metà è curatissima a livello di gameplay e salva tutto il titolo, nel vero senso della parola.

Tornando alla trama, secondo me la prima cosa che si nota palesemente giocando è che la trama doveva essere tutt'altra cosa ma è stata cambiata e tagliata al completo. Ma non è solo questo, le scene che abbiamo visto sono state RIADATTATE per risultare coerenti con quello che è rimasto e con quello che si sono inventati per finirla in fretta. Il problema è proprio il fatto che hanno dovuto cambiare le scene per quello sputo di narrazione, e di conseguenza tutto quello che c'era in origine non può essere inserito nuovamente nel gioco, perché cozzerebbe con quello che hanno creato alla fine in fretta e furia.

Per me la trama continua a non esistere semplicemente perché ci sono così tanti buchi e modifiche che è proprio la base a mancare. Elementi importanti diventati opzionali, tematiche scomparse completamente, personaggi il cui background o sviluppo è stato eliminato, luoghi di interesse per la trama che non esistono più, e quello che sono riusciti a tenere l'hanno modificato per far sì che comunque funzioni.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [SPOILER] Final Fantasy XV è un gioco incompleto

Messaggioda Zanmato9999 » 25/12/2016, 15:31

Ma allora non è più un problema del gioco, ma del fatto che ti era fatta aspettative troppo alte. Un titolo va valutato per quello che è, non per quello che avrebbe potuto essere, altrimenti vale tutto.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: [SPOILER] Final Fantasy XV è un gioco incompleto

Messaggioda Blazefire Saber » 25/12/2016, 19:03

Zanmato9999 ha scritto:Ma allora non è più un problema del gioco, ma del fatto che ti era fatta aspettative troppo alte. Un titolo va valutato per quello che è, non per quello che avrebbe potuto essere, altrimenti vale tutto.

Emh, no? Non ho capito perché lo stai affermando, io ho scritto che basta giocare il gioco per notare certe cose perché sono palesi. Giocandolo non ci si può non far caso. Quindi non è questione di aspettative, è chiaro come l'acqua cos'è successo... che poi lo stesso Kingsglaive è stato creato per alzare le aspettative è un altro discorso, e lasciamo perdere pure il team del gioco che l'ha proprio ignorato, sigh.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [SPOILER] Final Fantasy XV è un gioco incompleto

Messaggioda Zanmato9999 » 25/12/2016, 22:31

Era riferito al fatto che ti lamentavi della trama che è stata pesantemente tagliata.

Ma tagliata rispetto a cosa? All'idea che ti eri fatta guardando i vari trailer e Kingslaive. Ma devi giudicare la trama in base a com'è ora, non a come sembrava o avrebbe potuto essere. E così com'è, la trama di FF XV funziona abbastanza bene, si sono anche inventati degli ottimi stratagemmi per mascherare i tagli e i conseguenti buchi narrativi.

Che si potesse fare di più è palese, ma si può sempre fare di più.
The dreamers of the day are dangerous men. They may act their dreams with open eyes, and make them possible. This I did.
Avatar utente
Zanmato9999
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 23/08/2015, 14:34
Località: Salò
Livello: 15
HP: 0 / 488
0 / 488
MP: 233 / 233
233 / 233
EXP: 259 / 292
259 / 292



Re: [SPOILER] Final Fantasy XV è un gioco incompleto

Messaggioda irne88 » 28/12/2016, 16:56

Ciao a tutti!
- Piccola premessa: sono nuova nel forum anche se seguo Allgamestaff ormai da diverso tempo. -

Rispondo alla questione sollevata da Blazefire, nonostante abbia solo iniziato a giocarci da qualche giorno, ma possiamo tranquillamente dire che è come se non avessi mai inziato. Ergo non ne so una cippa della trama se non quanto visto nei trailer/anime brotherood. Fine.
Mi trovo quindi nella sgradevole posizione di non poter obiettare molto sulla trama e sulla sua costruzione in quanto non posso verificare effettivamente le cose che dite.
Tuttavia posso dire che non sono molto d'accordo quando Zanmato afferma che di FFXV bisogna solo guardare la trama veicolata unicamente dal videogame e non quella riferita all'anime e al film Kingslaive (che non ho visto). Per quanto nella teoria è giusto, in questo caso no. Il motivo è che sia il film che l'anime sono stati pubblicati con il preciso intento di arricchire e approfondire la trama del videogame. Quindi non si può prescindere da includerli nella trama complessiva di FFXV che va ben oltre il singolo gioco.
Purtroppo FF come brand ci ha da sempre "abituati" non al gameplay ultimo grido/innovativo. Sebbene con quest'ultimo capitolo si siano veramente superati. La forza di FF - o almeno di moltissimi episodi precedenti a FFXIII per quanto mi riguarda e anche così con molte riserve su ad esempio FFX-2- è sempre stata e sempre sarà la trama. Quelle trame curate nel minimo dettaglio senza la minima sbavatura.
Ora da quello che mi dite voi, mi pare che concordiate entrambi sul fatto che la trama è comunque farraginosa e costruita con poca attenzione.
Il problema è - a mio parere - che questa problematica sulla trama FF se la porta sul groppone ormai da qualche titolo.
Non ho idea se avrò la medesima percezione a fine gioco - spero di no - ma se è così, trovo che rimangano ingiustificati dieci anni di produzione per poi avere lacune sulla trama (ma probilmente anche se ci fossero state lacune sul gameplay).
Avatar utente
irne88
New Player
New Player
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/12/2016, 16:37
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 4 / 10
4 / 10



Prossimo

Torna a Final Fantasy XV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti



cron