Messaggio per Claudia e Mark: sto per scrivere un post su Final Fantasy XIII. Spostate pure se lo ritenete necessario.Zak ha scritto:Ci misi trenta ore per platinarlo la prima volta, lo rifeci da capo e diventarono venti per il completamento.
La questione è diversa da FFIX, perché si può finire in 12 ore ma è un lavoro disumano, FFXIII semplicemente basta saltare i filmati e anche giocando normalmente si fa tutto in una ventina di ore, considerando che l'unica missione secondaria sono gli omen.
No, non ci credo lo stesso. O meglio, sono sicurissima che in 20/30 ore è possibile finire la storia e fare le missioni secondarie, saltando tutti i filmati (ma anche i vecchi Final Fantasy puoi finirli in trenta ore XD), ma platinarlo è tutt'altra cosa. Mediamente le persone per platinare Final Fantasy XIII ci hanno messo 100 ore, i più veloci 85/90, i più lenti 110/120. E il motivo non è tanto "ci sono solo gli Omen come missione secondaria", ma è il trofeo Collezionista che richiede un sacco di tempo e anche fortuna.
Le tue argomentazioni su personaggi e trama sono totalmente personali. L'80% della trama di Final Fantasy XIII è character-centered, racconta la fuga di questi sei ragazzi, e nulla si può dire sulla loro profondità e sulla narrazione, se non che sono davvero degne di nota. E' l'unico Final Fantasy che è riuscito a dare spessore a TUTTO il cast principale, ed è chiaramente quello narrato meglio, sia per la sua natura story driven, sia perché rispetto a dieci anni fa i mezzi sono cambiati. Già con il X si era fatto un grosso passo avanti sotto questo punto di vista, e Kitase ha detto chiaramente che ha voluto Toriyama come director in entrambi perché sono nati per essere molto più simili a dei film interattivi rispetto agli altri capitoli. Personalmente ho trovato la trama di Final Fantasy XIII molto emozionante, ma questi sono gusti.
I personaggi non sono stereotipati, sono ragazzi normali. Molti confondono il personaggio stereotipato con il personaggio umano purtroppo, ma sono due cose ben diverse. Non voglio star qui ad analizzare ogni singolo protagonista perché ne verrebbe fuori un poema inutile, mi limito a dire che Lightning e Vanille sono le uniche che possono risultare, di primo impatto e analizzandole superficialmente, apparentemente stereotipate. Vanille è la classica ragazzina-vivace-tutta-strilli, e Lightning è la classica tsundere. "Peccato" che durante la trama tirano fuori una caratterizzazione che le ben rendono diverse da ciò che solitamente ci propinano i giapponesi, e vorrei in particolar modo far notare come Lightning è un personaggio con una varietà di emozioni che pochi altri possiedono.
Vogliamo poi parlare delle relazioni tra di loro? Parliamone. Primo cast principale in assoluto dove i personaggi ragionano con la loro testa, pensano, hanno idee diverse. Sei sconosciuti si ritrovano a dover avere forzatamente a che fare, e guarda un po', litigano e si dividono. Roba mai vista in un Final Fantasy, fino al X i rapporti tra i personaggi si limitano semplicemente a "piacere", "piacere" e due minuti dopo "lui è un mio grande amico". O se no ci sono quei due o tre principali, raramente quattro, il cui rapporto viene sviluppato piuttosto bene, e il resto boh, segue e sta zitto. In Final Fantasy XIII no, i personaggi imparano pian piano a conoscersi e solo dopo aver preso strade diverse, essersi confrontati e capiti, iniziano ad andare d'accordo e diventano un gruppo. E faccio notare che tutti i personaggi hanno un ruolo principale, nessuno viene lasciato indietro in nessuna situazione. Gli altri capitoli invece utilizzano un trucchetto molto comune: due ore di gloria con tanto di passato "wow", e poi addio.
Magari tutti i Final Fantasy avessero dei personaggi così, magari. Per carità, riconosco personaggi del calibro di Yuna, Auron, Laguna, Vivi, Edgar e molti altri, ma in quanto a sviluppo, relazioni, profondità, umanità quelli del tredicesimo sono una spanna sopra, come gruppo in particolar modo. Poi possono piacere o non piacere, la simpatia è personale, ma diciamo le cose come stanno. Se proprio vogliamo criticare dei personaggi, critichiamo gli antagonisti che sicuramente non spiccano, e quei pochi che spiccano non sono stati approfonditi a dovere.
La trama invece, per me, l'unica pecca che ha è che non sviluppa come dovrebbe la mitologia. Dal nono capitolo in poi vengono tirati in ballo molti nomi e si può andare in confusione, e alcune cose vengono solo sfiorate. Ma nessun Final Fantasy ha mai avuto una trama completa e che approfondisce ogni aspetto, quindi dovremmo essere abituati.
Zak ha scritto:La soundtrack non è male, ci sono giochi con musiche decisamente peggiori, ma nel complesso il gioco (personalmente, eh) non mi piace per niente.
La colonna sonora ha la sola sfortuna di essere più ripetitiva rispetto a quelle di Uematsu. C'è una grossa differenza però: le colonne sonore di Uematsu sono composte da tanti brani, più vari, ma molto meno complessi, mentre le colonne sonore di Hamauzu sono più povere, meno varie, ma decisamente più complesse. Provate a paragonare una musica di Hamauzu a una di Uematsu, in quanto a note non c'è storia. Due stili diversi insomma, poi uno può preferire l'uno o l'altro.
Che il gioco non ti è piaciuto per niente è ok, non mi permetterei mai di mettere in discussione i tuoi gusti.
Anche se, ad essere sincera, non ho la minima idea di come uno possa platinare e addirittura rigiocare un titolo che odia. Io non ho mai odiato un gioco finora, ma chiaramente ce ne sono che non mi sono piaciuti o non mi hanno entusiasmata, e arrivata (con fatica, molta fatica) al finale, li ho abbandonati completamente. Ma lasciamo perdere lol
Ciò che mi fa scaldare è la mancanza di oggettività nel momento in cui si fanno determinate critiche. Come dicevo prima, dire ogni tanto "a me" o "secondo me" non uccide nessuno. A te i personaggi e la trama non sono piaciuti? Bene, ma non tiriamo fuori cose come "personaggi stereotipati" e "spessore di una telenovela", perché non è vero. E' molto più bello leggere un parere personale in questi casi. Personalmente cerco sempre di sforzarmi e giudicare anche i miei giochi preferiti per quelli che sono realmente, senza prendere in considerazione quello che mi hanno fatto provare. La trama di Final Fantasy VII (mio FF preferito) è un dato di fatto che è narrata malissimo, che ha una sceneggiatura oscena. E' un dato di fatto che i personaggi dopo il loro momento di gloria scompaiono, che come gruppo fanno pena. E' un dato di fatto che il tema ambientalista - vantato da tutti - è a malapena sfiorato, che la trama dopo poco ricasca nella norma. E' un dato di fatto che Final Fantasy IX è uno dei migliori Final Fantasy a livello qualitativo, e quindi? A me è piaciuto meno degli altri. Per dire.
mttn98 ha scritto:Comunque parlando del XIII a me l'unica cosa che mi ha dato fastidio oltre l'ENORME linearità (Non me ne frega niente ci sono stati problemi all interno del team.. hanno avuto un sacco di anni per fare il gioco
) è il battle sistem... troppo semplice e ti limitavi a premere sempre la X/A.. poi per il resto l'ho gradito
Il battle system è così in ogni Final Fantasy
Per la linearità, personalmente non l'ho sentita, ho sentito maggiormente la mancanza delle città. Siamo ai livelli di FFX comunque, solo che FFX è meno monotono perché non raggruppa quella poca esplorazione che ha alla fine, e ogni tanto permette qualche sosta. Quindi comprendo quelli che hanno sentito la linearità più marcata in FFXIII, ma FFX è agli stessi livelli. E in entrambi i giochi questa linearità ha senso.
Zak ha scritto:Riguardo a FF Type-0, non sarà localizzato dalla SE, semplicemente uscirà la patch di Operation Doomtrain (Operation Suzaku è un'altra, mi sono confuso XD) l'8 agosto di quest'anno, lascio il link
qui.
Aggiungo che Tabata tempo fa disse che non avrebbe senso portare in occidente Agito (che ricordo, è confermato) senza Type-0, e forse si parlerà di una localizzazione ufficiale all'E3 (badate bene però che sono solo rumors).