Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Final Fantasy Type-0: sottovalutato o sopravvalutato?

Orience, un mondo affascinante e pieno di vita, rischia di essere annientato da una violenta guerra. I cadetti della Classe Zero, studenti di un'accademia militare d’'eccellenza, saranno costretti a difendere il proprio paese dall'invasione dell’'Impero.

Final Fantasy Type-0: sottovalutato o sopravvalutato?

Messaggioda Blazefire Saber » 22/05/2015, 10:40

Ciao ragazzi! :bye:
Apro questo topic per parlare in generale di Final Fantasy Type-0 e di cosa ne pensiamo del gioco. Nel mentre, colgo l'occasione per mettere in discussione un atteggiamento dei fans occidentali che personalmente mi fa sorridere. Sì, per una volta mi fa sorridere e non venire voglia di scaricare qualcuno su un'isola deserta.

Come ben sapete il fandom di Final Fantasy non è solo tra i più diversificati, ma anche tra i più nostalgici e insoddisfatti. Quando si tratta di nuovi capitoli principali, anche solo annunciati, spesso si sentono solo critiche. Ma quando il Final Fantasy è uno spin-off come Final Fantasy Type-0? I casi sono due: o diventa "il Final Fantasy tanto desiderato" oppure "Che? Final Fantasy Type-cosa? Ah, ma posso usare Noctis? Allora lo compro."

L'anno scorso Final Fantasy Type-0 era "il vero Final Fantasy XIII", "l'erede di Final Fantasy VII", "il Final Fantasy adulto, che lascia tutti a bocca aperta". Quando è uscita la patch ho visto un sacco di commenti del tipo "Ragazzi ho giocato un'ora, è un capolavoro assoluto!" oppure "C'è la World Map, finalmente un vero Final Fantasy!" - Bizzarro pensare che in Giappone è essenzialmente molto amato tra i giovani, essendo stato il primo Final Fantasy per molti.
Tutti coloro che lo aspettavano e "conoscevano" (di nome) ne parlavano così, ora la moda è passata ma c'è ancora gente che lo ritiene il Final Fantasy migliore da quando Square si è fusa con Enix, mentre quelli che non lo hanno mai sentito nominare... non lo calcolano nemmeno! Se non per la demo di Final Fantasy XV.

Come sempre, alla fin fine, la verità sta nel mezzo.

Perché diciamocelo, di difetti ne ha parecchi anche tenendo in considerazione la console su cui è uscito, ma ha anche tanti pregi. Io sinceramente l'anno scorso, arrivata alla fine per la prima volta, l'avevo trovato sì un bel gioco, ma mi aveva lasciata anche molto insoddisfatta. Per me era un gioco enormemente sopravvaluto, anzi è un gioco enormemente sopravvalutato da coloro che lo definiscono capolavoro, ma mi aveva/ha anche presa per vari motivi, specialmente dopo averci rimuginato su un pochino. E sotto molti punti di vista sa davvero il fatto suo, molti lo evitano ed è davvero un peccato.

A questo punto chiedo: secondo voi quali sono i pro e i contro di Final Fantasy Type-0? Lo ritenete un bel gioco oppure no? E' sopravvalutato o è sottovalutato?
Sicuramente mi esprimerò anch'io più approfonditamente, ma attendo prima le vostre risposte, anche perché credo di aver già scritto abbastanza. :D

(Ringrazio tutti coloro che leggono i miei post. Ora mi ritiro perché ho dormito cinque ore xD)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Final Fantasy Type-0: sottovalutato o sopravvalutato?

Messaggioda Freya » 24/05/2015, 17:32

Topic davvero interessante :)
Premetto che io, fino a poco fa, facevo parte di quelle persone che a malapena conosceva l'esistenza di Type-0...ne avevo sentito un po' parlare, anche con un certo clamore, ma niente di più, non me ne sono mai interessata.

Poi quest'anno è uscito e, da brava fan della serie, ho pensato di provarlo per capire che cosa fosse. I trailer di Square-Enix (quell'azienda è troppo brava nel fare i trailer XD) mi avevano incuriosita, così mi sono buttata e ti dirò: mi è piaciuto. Non ho notato grande interesse da parte del fandom, se devo essere sincera, ma ho trovato la storia molto interessante, almeno a partire dal Capitolo 4, e il sistema di combattimento ha il suo perché, è bello avere così tanta libertà di scelta. L'ho trovato molto carente a livello esplorativo, dove si salva solo la World Map, e anche come varietà di missioni secondarie non è che ce ne sia granché. Quelle mi hanno un po' annoiata.

A mio parere, non è un capolavoro, ma è un buon gioco, soprattutto se si considera la piattaforma di origine. Da fare c'è tanto, anche se è un po' monotono alla fine. Mi spiace per chi l'ha comprato solo per la demo di FF XV, il gioco merita di essere seguito almeno nella storia, secondo me.
"Essere dimenticati è peggio che morire"
(Freija - Final Fantasy IX)
Avatar utente
Freya
Guerriero
Guerriero
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 08/07/2012, 15:05
Livello: 12
HP: 0 / 319
0 / 319
MP: 152 / 152
152 / 152
EXP: 187 / 194
187 / 194



Re: Final Fantasy Type-0: sottovalutato o sopravvalutato?

Messaggioda Blazefire Saber » 25/05/2015, 15:57

Sostanzialmente la penso proprio come te, Freya.
Final Fantasy Type-0 è un gioco in grado di offrire una piacevole esperienza e nel suo piccolo anche di avvicinarsi alla qualità dei Final Fantasy numerati.

Anch'io a lungo andare per quanto piacevole l'ho trovato un po' monotono, sia per le missione secondarie ripetitive e sia per l'esplorazione di città e dungeon, essendo questi identici, ma tutto sommato da fare ce n'è e ha le sue particolarità. La struttura del gioco mi dava un feeling a metà tra Final Fantasy VIII e i capitoli dell'Ivalice Alliance, anche se si tratta chiaramente di una forzatura.

La storia è molto interessante. Ritengo che abbiano fatto una grave errore con l'ultimo capitolo e con molti personaggi, ma quando si riesce a comprendere appieno le vicende legate alla mitologia (purtroppo con più run, leggendosi l'archivio e anche facendo varie ricerche online) sa il fatto suo. Quella parte di trama che invece si focalizza sulla guerra, sulla lore e sul setting in generale è davvero degna di nota ed è in grado di tirare fuori più di una qualche emozione, tenendo anche in considerazione che non vuole essere neanche lontanamente una trama emotiva e che mette in risalto i rapporti interpersonali, come spesso ci hanno abituati i Final Fantasy. Anche i personaggi, per quanto simpatici, sono comunque monocaratteriali.

Il battle system e la spettacolare gestione dei personaggi, nonostante come sempre ha i suoi pro e i suoi contro, mi ha divertita tantissimo, tanto che penso sia diventato uno dei miei preferiti in assoluto.
Takeharu Ishimoto ha fatto un lavoro splendido con l'OST, per essere stato il suo primo lavoro originale (dopo The World Ends With You, ma quello conferma solo la sua bravura) come compositore di un Final Fantasy merita solo tanti applausi.

Il finale del gioco è qualcosa di meraviglioso e la miriade di riferimenti ad altri Final Fantasy mi ha fatto spesso saltare dalla sedia, in senso buono.
Mi è piaciuto molto come hanno sviluppato il tema della morte, nonostante i cliché tipici dell'ambiente scolastico giapponese (non quello reale, ovviamente). Ma secondo me non "stona" poi molto all'interno del contesto, visto anche come hanno gestito il tutto, NPC compresi.
Potevano evitare totalmente, secondo me, di obbligare il giocatore ad intraprendere una quest alla volta, e magari aggiungere un sistema per gestire l'AI degli alleati. I minigiochi, tra l'altro, sono estremamente stupidi per motivi legati alle dimensioni delle città.

Concludo dicendo che, se il progetto Type-Next dovesse andare in porto, mi piacerebbe molto una serie in stile Type-0, con un gameplay perfezionato e le possibilità che danno le home console. Secondo me il potenziale c'è ed è tanto, spero davvero non lo sprechino.
Purtroppo c'è effettivamente tanto disinteresse nei confronti di Final Fantasy Type-0, in confronto Lightning Returns era attesissimo. Anche Mark un giorno ci ha raccontato in chat che rispetto ad altri Final Fantasy le richieste che gli arrivano per Type-0 sono pochissime.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Final Fantasy Type-0: sottovalutato o sopravvalutato?

Messaggioda _Yunie_ » 25/05/2015, 19:37

Ho ben poco da aggiungere a quanto avete detto. Come storia e finale, credo sia decisamente fra i miei FF preferiti, ha saputo toccare i miei sentimenti ben più di una volta. L'OST è meravigliosa, sicuramente tanto di cappello a chi l'ha composta.

Il sistema di combattimento è intrigante, mentre anch'io ho trovato le missioni un po' noiose, soprattutto perché sono tutte uguali e di fatto ti richiedono di combattere all'impazzata o girare più volte nello stesso posto. Ciò nonostante, ho apprezzato la ricchezza di contenuti, almeno in termini di quantità. Grande rigiocabilità.

Non lo metterei fra i capolavori, ma è un FF che merita di essere provato. Davvero peccato che ci sia così poco interesse...mi aspettavo, dopo tutte le storie della patch, che finalmente i fan fossero contenti...e forse è così, almeno al di fuori dell'Italia. Se provate a comparare la quantità di video di FF Type-0 HD che vengono postati dagli americani rispetto a quelli degli italiani, potete farvi chiaramente un'idea. Va beh che sono numericamente di più, ma di video italiani di Type-0 HD su YouTube ne avrò trovati sì e no una trentina. XD
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466




Torna a Final Fantasy Type-0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti



cron