Ciao ragazzi!
Apro questo topic per parlare in generale di Final Fantasy Type-0 e di cosa ne pensiamo del gioco. Nel mentre, colgo l'occasione per mettere in discussione un atteggiamento dei fans occidentali che personalmente mi fa sorridere. Sì, per una volta mi fa sorridere e non venire voglia di scaricare qualcuno su un'isola deserta.
Come ben sapete il fandom di Final Fantasy non è solo tra i più diversificati, ma anche tra i più nostalgici e insoddisfatti. Quando si tratta di nuovi capitoli principali, anche solo annunciati, spesso si sentono solo critiche. Ma quando il Final Fantasy è uno spin-off come Final Fantasy Type-0? I casi sono due: o diventa "il Final Fantasy tanto desiderato" oppure
"Che? Final Fantasy Type-cosa? Ah, ma posso usare Noctis? Allora lo compro."L'anno scorso Final Fantasy Type-0 era "il vero Final Fantasy XIII", "l'erede di Final Fantasy VII", "il Final Fantasy adulto, che lascia tutti a bocca aperta". Quando è uscita la patch ho visto un sacco di commenti del tipo "Ragazzi ho giocato un'ora, è un capolavoro assoluto!" oppure "C'è la World Map, finalmente un vero Final Fantasy!" - Bizzarro pensare che in Giappone è essenzialmente molto amato
tra i giovani, essendo stato il primo Final Fantasy per molti.
Tutti coloro che lo aspettavano e "conoscevano" (di nome) ne parlavano così, ora la moda è passata ma c'è ancora gente che lo ritiene il Final Fantasy migliore da quando Square si è fusa con Enix, mentre quelli che non lo hanno mai sentito nominare... non lo calcolano nemmeno! Se non per la demo di Final Fantasy XV.
Come sempre, alla fin fine, la verità sta nel mezzo.
Perché diciamocelo, di difetti ne ha parecchi anche tenendo in considerazione la console su cui è uscito, ma ha anche tanti pregi. Io sinceramente l'anno scorso, arrivata alla fine per la prima volta, l'avevo trovato sì un bel gioco, ma mi aveva lasciata anche molto insoddisfatta. Per me era un gioco enormemente sopravvaluto, anzi
è un gioco enormemente sopravvalutato da coloro che lo definiscono capolavoro, ma mi aveva/ha anche presa per vari motivi, specialmente dopo averci rimuginato su un pochino. E sotto molti punti di vista sa davvero il fatto suo, molti lo evitano ed è davvero un peccato.
A questo punto chiedo: secondo voi quali sono i pro e i contro di Final Fantasy Type-0? Lo ritenete un bel gioco oppure no? E' sopravvalutato o è sottovalutato?
Sicuramente mi esprimerò anch'io più approfonditamente, ma attendo prima le vostre risposte, anche perché credo di aver già scritto abbastanza.
(Ringrazio tutti coloro che leggono i miei post. Ora mi ritiro perché ho dormito cinque ore xD)