Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Anime/Manga in generale

I Manga e gli Anime: una vera e propria forma d'arte orientale. Migliaia di universi paralleli si snodano nelle più intricate ed appassionanti vicende, dall'impronta tipicamente nipponica.

Anime/Manga in generale

Messaggioda Revil-Rosa » 18/03/2014, 20:19

Ho notato che ci sono alcuni topic riguardanti qualche serie manga (e diciamo pure anime, tanto la base è la stessa) però vedo che, giustamente, non si sono mai spinte troppo oltre.
Spero che con una tematica così ampia la paura di andare ot sparisca e faciliti così la nascita di discussioni riguardanti il mondo dei fumetti orientali :D

Voi seguite qualche serie? Siete interessati a qualche opera?
Avatar utente
Revil-Rosa
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/12/2013, 22:46
Livello: 4
HP: 0 / 61
0 / 61
MP: 29 / 29
29 / 29
EXP: 38 / 38
38 / 38



Re: Anime/Manga in generale

Messaggioda Rayna Ryukuro » 18/03/2014, 21:26

Revil-Rosa ha scritto:Voi seguite qualche serie? Siete interessati a qualche opera?


Ultimamente non ho più il tempo materiale per seguire serie televisive e leggere le pubblicazioni mensili che una volta mi appassionavano molto.
Devo tristemente finire di vedere il Death Note per bene ma
[+] SPOILER
dalla morte di Elle
ha perso un po' di senso, secondo me...
Ho seguito molto Fullmetal Alchemist, sia la prima serie, sia la Brotherhood che i fumetti, che ho acquistato sino al 16esimo numero, fermandomi poi perchè, in effetti, hanno un costo piuttosto elevato almeno per il mio budget ç_ç.

Per quello che concerne i manga, amo Angel Sanctuary, Bleach (anche se mi sono fermata al 27esimo volume - le serie che vanno avanti troppo a lungo dopo un po' mi annoiano), Fairy Tail (idem come sopra), sporadicamente Naruto (sempre per lo stesso motivo già citato) e le pubblicazioni delle CLAMP, come xxxholic, chobits e Tsubasa.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Anime/Manga in generale

Messaggioda Blazefire Saber » 29/12/2015, 20:53

Come ho già affermato più e più volte in chat, nutro un moderato interesse per anime e manga, e nonostante ogni tanto li guardo/leggo e mi diverto, finisco sempre per criticarli più che elogiarli. Posso comunque dire di conoscerne, nel vero senso della parola, davvero pochi, quindi non sono assolutamente una grande esperta.

Trovo che i giapponesi abbiano delle idee favolose, che finiscono sempre per cadere nel banale o perdersi per strada. Non amo la loro abitudine a seguire delle regole fittizie, a rimanere ancorati a dei paletti prestabiliti, non concepisco il creare una storia per un target preciso e non condivido la loro passione per i cliché e per il fan service, nonché la loro tendenza a fregarsene dei particolari. D'altro canto sono del parere che manga e anime abbiano trame ed idee davvero particolari che difficilmente si trovano nelle opere occidentali. Talvolta anche eccessive o troppo legate alla cultura giapponese (le cose più strane credo di averle viste negli anime), ma sono decisamente più i pro dei contro.

Generalmente fatico a guardare gli shojo, perché non amo le storie d'amore come tematica centrale, non sono una grande fan degli slice-of-life, e li trovo terribilmente noiosi e irrealistici. Le storie ambientate a scuola mi incuriosiscono poco, e lo stesso posso dire degli anime/manga sullo sport, che ultimamente stanno spopolando.
Evito come la peste storie infinite per diversi motivi (mi riferisco a quelle i cui episodi/volumi superano il centinaio), e sono abbastanza selettiva anche quando si tratta di disegni. Alcuni stili, specialmente se troppo legati alla cultura giapponese del kawaii (cose carine) e dell'innocenza a livello estetico, mi turbano. E qualcuno dica ai giapponesi che le donne non hanno le gambe storte e sanno correre, sigh...

Un altro mio problema con gli anime è che non sopporto le tipiche giapponesate, per così dire, discorsi infantili sull'amicizia o situazioni al limite dell'assurdo che dovrebbero far ridere (ad esempio donne che urlano per niente, gente che finisce fuori dalla finestra con un calcio, ecc.). I manga secondo me sono più adatti a questo genere di scene, ciò nonostante meno ce ne sono e meglio è per quanto mi riguarda.

Non sono una di quelle persone che ritiene i manga superiori agli anime a prescindere, anche se solitamente - un po' come per libri e film - è così. Non essendo mai stata una grande appassionata di fumetti però, in certi casi trovo molto più gratificanti gli anime, a differenza dei libri che per me sono imparagonabili e di gran lunga superiori ai film.

Ovviamente sto parlando di anime e manga in generale, ci sono sempre le eccezioni e non si può mai fare di tutta l'erba un fascio. Nonostante i giapponesi amano avere delle basi solide e quindi è più semplice generalizzare. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di ciò che ho detto. :D
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839




Torna a Manga & Anime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti