Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Clannad

I Manga e gli Anime: una vera e propria forma d'arte orientale. Migliaia di universi paralleli si snodano nelle più intricate ed appassionanti vicende, dall'impronta tipicamente nipponica.

Clannad

Messaggioda Seigma » 14/02/2016, 21:14

Immagine

Devo dire che nella mia lista di Anime, Clannad ricopre ormai da tempo la prima posizione. è un anime che oserei definire "toccante" e scommetto che più di qualcuno lo ha già visto in questo forum. :D

Non è esattamente il genere che si rifà a trame avvincenti e combattimenti epici, ma si pone nel racconto di normali vicende nei giorni di scuola dei protagonisti, con un coinvolgimento emotivo quasi infantile che ho trovato fantastico.

Voi lo avete visto? Ne avete sentito parlare? Io ve lo consiglio caldamente! :D
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Re: Clannad

Messaggioda Blazefire Saber » 14/02/2016, 22:51

Io lo conosco. Non mi è piaciuto per niente ad essere sincera.

Prima di tutto, non l'ho guardato dall'inizio alla fine. Ho iniziato con le prime otto puntate della prima stagione per poi saltare alle ultime, e ho anche provato a guardare le prime della seconda stagione (che tutti mi consigliavano). Insomma ho visto tra le quindici e le venti puntate. E niente, morivo di noia.

Il disegno mi disturba. I personaggi sembrano bambini delle elementari, ma il problema più grosso è che secondo me si comportano anche come bambini delle elementari. Giuro che ho scambiato, nelle prime puntate, la protagonista femminile per una specie di figlia futura o adottiva del protagonista, considerando anche come la trattata, le parlava e le stava dietro.
Gli altri personaggi - tuuutte femmine - non sono da meno e il protagonista fa la stessa cosa con tutte. Più che alle superiori sembrano stare in un asilo. L'unico personaggio di sesso maschile è lì per far... ridere? Boh, di certo non mi ha mai detto nulla.

[+] SPOILER
Anche se c'è il padre di Nagisa che è un grande :asd:

La trama è slice-of-life e commedia, secondo me al limite dell'irrealistico. Non c'è un momento in cui mi sono detta "come li capisco" o "avrei reagito così anch'io". Tutti gli eventi vengono ingigantiti e fatti passare per struggenti, quando in realtà non lo sono per niente. Nessuno reagirebbe nella maniera in cui reagiscono i personaggi, sembra proprio di guardare uno show da una certa distanza senza vivere la storia, sentirsi coinvolti.
Le scene divertenti sono sempre le solite giapponesate viste e riviste, con poche eccezioni.

Un mio conoscente lo vantava perché è un drammatico, ma

[+] SPOILER
da quello che so finiscono tutti felici e contenti.

Ovviamente è un mio parere, e di certo non voglio offendere nessuno. :D
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Clannad

Messaggioda Seigma » 15/02/2016, 15:00

Ad essere sincero anche a me il disegno inizialmente disturbava, non lo trovavo in linea con il resto degli anime che guardavo, così come il carattere dei personaggi. Tuttavia col proseguire della trama mi ha preso sempre più e ho cominciato a non vederlo più in senso critico chiedendomi ogni volta "perché fa questo? Perché si comporta così?", mi sono lasciato trasportare dalla trama e da quello che essa trasmetteva. :)

Oltre a questo sono convinto che sia in grado di offrire profondi insegnamenti al di là di ciò che può sembrarti se lo guardi con "distacco".
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Re: Clannad

Messaggioda Blazefire Saber » 15/02/2016, 17:15

Come tutto, è molto personale. Il coinvolgimento in particolar modo. :D
Nelle recensioni alcuni la pensano come me, mentre altri lo trovano splendido. In generale so che è un anime molto amato, ma io non sono proprio riuscita a guardarlo.

Comunque so che è una visual novel prima di essere un anime, e il videogioco è possibile acquistarlo su Steam. Anche se il prezzo attualmente è indecente (44€ e qualcosa se non sbaglio).
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Clannad

Messaggioda Seigma » 15/02/2016, 22:54

Ad essere sincero non riesco proprio ad immaginarmela una visual novel di Clannad in stile "Steins;Gate"... :asd:

Comunque riconosco queste differenze di coinvolgimento e le rispetto, come in qualsiasi cosa esistono varie opinioni ed è sempre interessante conoscere i diversi punti di vista. :D
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65




Torna a Manga & Anime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti



cron