Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

L'Attacco dei Giganti

I Manga e gli Anime: una vera e propria forma d'arte orientale. Migliaia di universi paralleli si snodano nelle più intricate ed appassionanti vicende, dall'impronta tipicamente nipponica.

L'Attacco dei Giganti

Messaggioda Blazefire Saber » 14/03/2016, 0:32

Immagine


Presentazione:
L'Attacco dei Giganti o Shingeki no Kyojin (nome giapponese) è un manga shonen del 2009, ideato dal mangaka Hajime Isayama e ancora in corso. E' di genere horror, azione e drammatico, e dal fumetto è stato tratto un anime di 25 episodi, che però è solo la prima stagione. La seconda stagione dovrebbe uscire proprio quest'anno.
La storia è ambientata in un mondo in cui l'umanità è sull'orlo dell'estinzione e vive barricata tra dei muri altissimi perché sulla Terra è comparsa all'improvviso una nuova, pericolosa razza: i Giganti. Questi sono umanoidi che divorano gli uomini, ce ne sono diversi tipi e gli essere umani cercano in tutti i modi di studiarli e capire cosa sono, senza però risultati perché contro di loro continuano a perdere.
Le persone vanno avanti a vivere abbastanza tranquille grazie a queste mura difensive di cinquanta metri e a varie squadre di protezione, finché un giorno un gigante di sessanta metri appare e segna l'inizio di una tragedia che cambierà la vita del protagonista Eren Jaeger, della sorella adottiva Mikasa Ackermann e dell'amico Armin Arelet.

---


So che c'è già qualcuno che lo conosce qui, quindi parliamone. :love:
Iniziai a vedere l'anime diversi mesi fa perché mi incuriosiva molto ed ero del parere che avesse grandi potenzialità. Dopo pochi episodi però lo abbandonai, nel momento in cui (SPOILER GIGANTESCO! ... <-- gigantesco!! La battuta XD... A SEGUIRE)

[+] SPOILER
Eren si trasforma in gigante

ritenendo il colpo di scena troppo una 'shonenata'. Recentemente l'ho ripreso perché continuava a stuzzicarmi e l'ho finito in tre giorni.
Ammetto che è stato molto stupido abbandonarlo, è davvero fantastico.

A parte alcuni aspetti del protagonista che sono cliché tipici del target a cui l'anime è rivolto

[+] SPOILER
ma possibile che i protagonisti degli shonen devono essere sempre dei bonaccioni che non fanno altro che voler proteggere ogni singola persona, e tirano fuori la loro forza solo grazie alla magia dell'amicizia e delle promesse??!

il resto è assolutamente degno di nota a dir poco.
Prima di tutto è una storia estremamente seria, molto realistica nel mostrare la morte e il terrore delle persone. Sono stata male non so quante volte, ma è uno degli aspetti che più ho amato.
I personaggi sono favolosi e molto più carismatici ed equilibrati del protagonista, e i colpi di scena non mancano assolutamente rendendo ogni singola battaglia un continuo infarto.

Se riuscite a superare il trauma dei primi due episodi (poi ai traumi vi abituerete, tranquilli *pat pat*) ve lo consiglio caldamente.
Io spero solo non faccia la fine degli anime/manga dagli episodi/volumi infiniti perché non se lo merita.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: L'Attacco dei Giganti

Messaggioda Rayna Ryukuro » 14/03/2016, 8:49

Awn :love: l'Attacco dei Giganti!

Io l'ho visto un annetto fa, sono riuscita a finire la serie in qualche cosa come tre giorni, da quanto mi aveva presa.

Blazefire Saber ha scritto:La seconda stagione dovrebbe uscire proprio quest'anno.


Sul serio? Questa sì che è una splendida notizia. Era da tempo che l'aspettavo, anche se so che il manga è un pezzetto più avanti, ma mi è stato sconsigliato di approcciarmi al cartaceo. L'ho visto in giro e l'ho sfogliato, senza tuttavia trovare, nei disegni, la bellezza che c'è nella serie animata.

[+] SPOILER
Blazefire Saber ha scritto:Eren si trasforma in gigante


Anche io in quel punto sono rimasta un attimo ... :shock: però potrebbe avere senso. Non faccio altro che riempirmi la testa di teorie che possano in qualche modo spiegare i molti punti che sono rimasti irrisolti.
Anzitutto, che cosa c'è nello scantinato della casa di Eren?
Perché alcuni si possono trasformare in giganti ed altri no? Sono stati condotti degli esperimenti, in proposito? Perché per uccidere un gigante si colpisce nello stesso punto in cui si va ad inserire il 'corpo umano' come nel caso di Eren ed Annie?


I miei due personaggi preferiti sono Levi e Mikasa.

[+] SPOILER
Anche se, nel momento in cui la squadra di Levi è stata barbaramente sterminata, stavo veramente per piangere... :cry:


Attendo con ansia la seconda stagione! Mi sono fatta un po' raccontare come procede il manga ma non so quando questo possa essermi stato effettivamente utile ...
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: L'Attacco dei Giganti

Messaggioda Blazefire Saber » 14/03/2016, 14:00

Rayna Ryukuro ha scritto:anche se so che il manga è un pezzetto più avanti, ma mi è stato sconsigliato di approcciarmi al cartaceo.

Come mai ti è stato sconsigliato? Da quello che ho visto sicuramente i disegni dell'anime sono molto più belli, ma non mi sono sembrati male nemmeno quelli del manga.
Io vorrei tanto recuperarlo, ma sono al diciottesimo volume se non sbaglio e quindi mi verrebbe a costare qualcosa come 80€ leggerli tutti, e non se ne parla proprio. Grazie al cielo c'è internet, e ancor più grazie al cielo so l'inglese. Chi vuol capire capisca :asd:
Se poi lo trovo in qualche mercatino a poco lo compro. Nel frattempo mi sono spoilerata alcune cose con la wikia perché sì...

Rayna Ryukuro ha scritto:
[+] SPOILER
Anche io in quel punto sono rimasta un attimo ... :shock: però potrebbe avere senso. Non faccio altro che riempirmi la testa di teorie che possano in qualche modo spiegare i molti punti che sono rimasti irrisolti.
Anzitutto, che cosa c'è nello scantinato della casa di Eren?
Perché alcuni si possono trasformare in giganti ed altri no? Sono stati condotti degli esperimenti, in proposito? Perché per uccidere un gigante si colpisce nello stesso punto in cui si va ad inserire il 'corpo umano' come nel caso di Eren ed Annie?


[+] SPOILER
Ho pensato la stessa cosa. I giganti devono essere un qualche esperimento andato a male sugli umani, o andato bene chi lo sa... In ogni caso, sono stati creati in qualche modo, non possono essere apparsi dal nulla, e visto che assomigliano molto agli umani non mi stupirei se fossero effettivamente tutti umani mutati.
Non ho la minima idea del perché gente come Eren e Annie possa trasformarsi a proprio piacimento senza particolari conseguenze, mantenendo il controllo, ma sicuramente un motivo c'è. E se questa cosa mi ha fatta storcere il naso all'inizio, poi come te mi sono messa a pensare e ho capito che probabilmente non è campata per aria come sembra, solo per fare scena. Tutt'ora ho ancora qualche riserva sulla faccenda, lo ammetto, quindi vedrò come la gestiranno in futuro, ma attualmente mi ritengo stupita positivamente.
Tra l'altro non capisco, pensando al Colossal Titan e all'Armored Titan, come e perché degli umani possano decidere di fare certe cose... anche Annie, l'ho odiata, giuro. Il dolore e il terrore che hanno seminato per non si capisce cosa non riesco ad accettarlo e voglio una spiegazione.
La questione dello scantinato mi è rimasta sul groppo, credevo ci andassero subito! XD


I miei due personaggi preferiti sono Levi e Erwin probabilmente. Ma amo anche Mikasa e Armin.

[+] SPOILER
Ho ADORATO e trovato molto realistica la differenza tra i soldati con cui Eren combatteva all'inizio, terrorizzati e disperati, e gli esperti del Survey Corps, dei pazzi. La tizia che si occupa degli esperimenti mi fa morire dal ridere.
Mi sono quasi messa a piangere quando i quattro che erano con Eren durante la cattura della Female Titan sono morti, credevo che Eren avesse fatto la scelta giusta e il modo in cui Annie li ha uccisi è stato un trauma senza precedenti.

Poi c'è una cosa che vorrei dire ai creatori, e cioè che quando Eren si morde la mano... tutto quel sangue non ha senso! LOL


Per concludere ho una domanda da fare: ma perché non combattono contro i giganti di notte, visto che questi sono mezzi rimbambiti con il buio?
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: L'Attacco dei Giganti

Messaggioda Rayna Ryukuro » 14/03/2016, 15:59

Blazefire Saber ha scritto:Come mai ti è stato sconsigliato? Da quello che ho visto sicuramente i disegni dell'anime sono molto più belli, ma non mi sono sembrati male nemmeno quelli del manga.


Mi è stato detto che rispetto all'anime perdeva. Inoltre i volumetti sono parecchi e, come dici subito dopo, il costo al momento è eccessivo, almeno per me.
Ho guardato su internet ma non mi ci trovo a leggere, proprio per niente. Faccio una fatica mostruosa e puntualmente dimentico quello che è successo la pagina prima ...

[+] SPOILER
Blazefire Saber ha scritto:Non ho la minima idea del perché gente come Eren e Annie possa trasformarsi a proprio piacimento senza particolari conseguenze, mantenendo il controllo, ma sicuramente un motivo c'è.


Io ho pensato, per quello che concerne Eren, che il padre c'entri qualche cosa in tutta questa faccenda, ma nell'anime non si approfondisce molto la sua personalità anche se, se non erro, c'è una scena in cui qualche cosa si può intuire. Non la ricordo nel dettaglio, ma pareva proprio un esperimento.

Blazefire Saber ha scritto:Tra l'altro non capisco, pensando al Colossal Titan e all'Armored Titan, come e perché degli umani possano decidere di fare certe cose...


Cogitavo in merito ad un complotto interno, magari politico. Questi due giganti compaiono praticamente dal nulla e ho pensato che qualcuno, effettivamente, potrebbe trasformarsi in loro così come fanno Annie ed Eren. La domanda è ... chi?



Blazefire Saber ha scritto:Per concludere ho una domanda da fare: ma perché non combattono contro i giganti di notte, visto che questi sono mezzi rimbambiti con il buio?


Me lo sono chiesto anche io. Sarebbe di sicuro migliore in termini di gestione delle battaglie. Magari lo spiegano. Oppure ci lasciano bellamente con l'interrogativo.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: L'Attacco dei Giganti

Messaggioda Blazefire Saber » 14/03/2016, 16:37

Rayna Ryukuro ha scritto:Ho guardato su internet ma non mi ci trovo a leggere, proprio per niente. Faccio una fatica mostruosa e puntualmente dimentico quello che è successo la pagina prima ...

Il problema è proprio questo, ma conosco un sito strutturato abbastanza bene.
Io aspetto la seconda stagione ma un'occhiata al manga la do lo stesso, anche solo per vedere a che punto sono arrivati con l'anime.

[+] SPOILER
Sì, il padre inietta a Eren un liquido e lo stesso Eren nell'anime dice che tutto nasce da lì.

Rayna Ryukuro ha scritto:Cogitavo in merito ad un complotto interno, magari politico. Questi due giganti compaiono praticamente dal nulla e ho pensato che qualcuno, effettivamente, potrebbe trasformarsi in loro così come fanno Annie ed Eren. La domanda è ... chi?

L'anime conferma che sono umani e io mi sono spoilerata chi sono, non ce l'ho fatta. :ziped:
Ti posso assicurare che uno nell'anime in una scena è abbastanza sospetto e qualche dubbio viene, ma per il resto non dico altro.
I loro obiettivi rimangono comunque un gigante-sco (e niente, sono scema :mrgreen: ) punto di domanda. Anche perché c'è una scena in cui Annie chiede scusa ad un cadavere, quindi boh. Non credo che lei agisca da sola, e non riesco a collegare un mondo in cui non si può nemmeno uscire dalla propria città a qualcosa di politico.
Magari c'è dietro il solito arrabbiato con l'umanità che vuole sterminarla...

Il non combattere al buio non me lo spiego proprio, che motivo ci dovrebbe essere? :think:

[+] SPOILER
Anche Annie potevano tranquillamente agguantarla di notte, diamine, sarebbe risultato anche meno sospetto. Nonostante lo spostamento di Eren era previsto di giorno...


EDIT: ho dato un'occhiata al manga e la prima serie dell'anime è arrivata al volume 8 del manga, capitolo 34.
I volumi in tutto in Giappone sono 19 con ben 78 capitoli.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: L'Attacco dei Giganti

Messaggioda Seigma » 14/03/2016, 21:48

Owww Attack on Titan, quanto è crudo quell'anime!

L'ho apprezzato, ma al momento mi ha lasciato troppi punti di domanda.
[+] SPOILER
Perché le mura della città nascondono dei giganti al loro interno? A cosa allude la storia del minatore che voleva scavare sotto le mura per passare alla sezione più interna?


Di per se l'anime ha grosse potenzialità, l'idea dell'umanità rinchiusa in questo spazio di mondo con l'incognito al suo esterno mi emoziona un sacco, resta solo da vedere come verrà sviluppata questa attesissima seconda stagione!

Il personaggio che preferisco, oltre ai fighissimi Levi e Mikasa (che svolgono la parte dei tipici Auron della situazione), è Annie! Non vi saprei dare una motivazione, ma ai tempi in cui lo guardai mi piaceva moltissimo! :asd:

[+] SPOILER
Immagine
Ultima modifica di Seigma il 15/03/2016, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Re: L'Attacco dei Giganti

Messaggioda Blazefire Saber » 14/03/2016, 22:41

L'immagine che hai postato è meglio inserirla sotto spoiler però, perché è parecchio rivelatrice! :-P

Seigma ha scritto:Owww Attack on Titan, quanto è crudo quell'anime!

Crudo e serio. Non c'è un briciolo di fan service ( :hail: ) e forse giusto una scena divertente.

[+] SPOILER
Il punto in cui Hange racconta degli esperimenti. A dirla tutta anche quella parte è seria, però sono scoppiata a ridere quando da i nomi ai giganti e inizia a ferirne uno per vedere come reagisce e nel mentre piange come una disperata, e il tizio a fianco: "non faccia così! Non è lei che deve piangere!" E Hange:"come faccio a non piangere quando Bean sta soffrendo così tanto!"

:sofunny:

Seigma ha scritto:
[+] SPOILER
Perché le mura della città nascondono dei giganti al loro interno? A cosa allude la storia del minatore che voleva scavare sotto le mura per passare alla sezione più interna?

Non ricordo la storia del minatore, in che punto la raccontano?

[+] SPOILER
I giganti nelle mura si vedono giusto alla fine e mi hanno lasciata perplessa. Tra l'altro c'è quella specie di ordine religioso che venera le mura, e mi sono chiesta più volte perché (insomma, sono mura!), quindi magari c'è molto di più dietro.


Seigma ha scritto:Il personaggio che preferisco, oltre ai fighissimi Levi e Mikasa (che svolgono la parte dei tipici Auron della situazione), è Annie! Non vi saprei dare una motivazione, ma ai tempi in cui lo guardai mi piaceva moltissimo! :asd:


[+] SPOILER
Annie è un personaggio davvero interessante che secondo me verrà approfondito molto più avanti. Tra l'altro pure lei non scherza a combattere, potrebbe anche essere ai livelli di Mikasa.
Il problema è che non riuscirò mai a perdonarla...

Levi e Mikasa sono fighissimi, siamo tutti d'accordo su questo. :asd:
A me Levi piace tantissimo anche come persona e non solo come guerriero. Parla poco, ma quello che dice è impossibile dimenticarlo. Ha tanto, tanto carisma.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: L'Attacco dei Giganti

Messaggioda Seigma » 15/03/2016, 15:29

Blazefire Saber ha scritto:L'immagine che hai postato è meglio inserirla sotto spoiler però, perché è parecchio rivelatrice! :-P


Hai ragione, dal punto di vista di chi non aveva mai visto l'anime non poteva dire nulla, ma effettivamente, chi ha gia iniziato a guardarlo capirebbe tutto. :asd:


Blazefire Saber ha scritto:Non ricordo la storia del minatore, in che punto la raccontano?


Negli intermezzi degli ultimi episodi compaiono dei testi a cui magari non hai fatto caso, o magari nella versione che hai visto non erano tradotti. Fatto sta che...
[+] SPOILER
Parla di un minatore che voleva passare sotto le mura del Wall Sina (o forse era il Wall Rose? Non ricordo) sparendo nel nulla e senza lasciare tracce di se, mi pare avessero anche mandato una squadra a cercarlo. Io avevo pensato che poteva essere lui il gigante colossale, ma è solo un'ipotesi azzardata... :asd:
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Re: L'Attacco dei Giganti

Messaggioda Blazefire Saber » 15/03/2016, 19:45

Seigma ha scritto:Negli intermezzi degli ultimi episodi compaiono dei testi a cui magari non hai fatto caso, o magari nella versione che hai visto non erano tradotti.

Uh, è vero, grazie! Quel lunghissimo testo a metà dell'episodio 25 era l'unico non tradotto nella versione che ho visto io, ma l'ho trovato ora in inglese su internet e l'ho letto.

[+] SPOILER
Praticamente questo minatore aveva scoperto che il Wall Sina andava all'infinito sotto terra. Poco giorni dopo sia lui che l'amico sono scomparsi. :blink:


Prima dell'uscita della seconda stagione mi spoilerò tutto, lo so.. :mannaggia:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: L'Attacco dei Giganti

Messaggioda Seigma » 15/03/2016, 21:02

Blazefire Saber ha scritto:Prima dell'uscita della seconda stagione mi spoilerò tutto, lo so.. :mannaggia:


Io fortunatamente non ho di questi problemi, devo ancora vedere il finale alternativo di FFXIII-2 e il video Eternal Calm di FFX perché mi sono promesso di finirli prima al 100%, dunque puoi immaginare se mi metto a spoilerarmi una delle più belle serie anime che ho visto... :asd:
Immagine
Avatar utente
Seigma
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 12/11/2015, 10:15
Località: Treviso
Livello: 6
HP: 0 / 104
0 / 104
MP: 49 / 49
49 / 49
EXP: 60 / 65
60 / 65



Prossimo

Torna a Manga & Anime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti



cron