Passa alla versione Desktop
I Manga e gli Anime: una vera e propria forma d'arte orientale. Migliaia di universi paralleli si snodano nelle più intricate ed appassionanti vicende, dall'impronta tipicamente nipponica.
Rispondi al messaggio

Your Name.

05/02/2017, 2:01


Presentazione: Your Name. - nome originale Kimi no na wa. (君の名は。, "Il tuo nome.") - è un film d'animazione del 2016 scritto e diretto da Makoto Shinkai (persona che aveva già lavorato a "Il giardino delle parole"). Ha una durata di 1 ora e 40 minuti circa, e in questo periodo è possibile andarlo a vedere nei cinema italiani.

La storia ha due protagonisti: una ragazza che vive nella cittadina di montagna di Itomori e che sogna di trasferirsi a Tokyo... e magari essere anche un bel ragazzo. :wohow: E un ragazzo che vive a Tokyo, frequenta la scuola e lavora part-time in un ristorante italiano. All'improvviso i due si ritroveranno a passare alcuni giorni nel corpo dell'altro, senza capirne il motivo, e cominceranno a conoscersi...

---

Nonostante l'incipit molto classico questo film mi è piaciuto tantissimo. Il livello dell'animazione è elevatissimo, la storia è emozionante e struggente, i personaggi a dir poco piacevoli. Mi piacerebbe sapere chi lo ha visto, e a chi non lo ha visto lo consiglio tantissimo! Ne sono rimasta veramente sorpresa.

Re: Your Name.

05/02/2017, 14:44

Visto! :love:
E...lo voglio rivedere, ci sono dei punti che mi sono un filino sfuggiti.

La storia mi è piaciuta tantissimo, anche se ho fatto un po' fatica a stare dietro ad alcuni passaggi che non ho trovato così immediati come credevo.
Ragionandoci sopra, ho un grosso punto interrogativo :XD:

Metto sotto spoiler :

[+] SPOILER
Quando lui - mannaggia a me che non ricordo i nomi - arriva ad Itomori (distrutta dal meteorite) e cerca le note sul suo cellulare lasciate dalla ragazza(che era nel suo corpo), per quale ragione queste si cancellano?
Non dovrebbero rimanere comunque salvate nella memoria del cellulare? Avevano forse una scadenza? :think:


Nel complesso, comunque, è davvero un bel film d'animazione, caldamente consigliato, almeno per quello che mi riguarda.

[+] SPOILER
Confesso che quando s'è schiantata la cometa ed ho scoperto che lei, inizialmente, era morta, stavo per mettermi a piangere :(

Re: Your Name.

05/02/2017, 15:37

Oh che bello! Anche tu, Rayna. :love:

Rayna Ryukuro ha scritto:Metto sotto spoiler :

[+] SPOILER
Quando lui - mannaggia a me che non ricordo i nomi - arriva ad Itomori (distrutta dal meteorite) e cerca le note sul suo cellulare lasciate dalla ragazza(che era nel suo corpo), per quale ragione queste si cancellano?
Non dovrebbero rimanere comunque salvate nella memoria del cellulare? Avevano forse una scadenza? :think:

Sinceramente penso che

[+] SPOILER
non ci sia una vera e propria spiegazione, un po' come il fatto che i due si siano scambiati i corpi, o che si vedano al tramonto in cima alla montagna... eventi che hanno del mistico e non possono essere spiegati.
Un altro grande dubbio riguarda il gap di tre anni, come hanno fatto a non vedere la data con il cellulare in mano? :P

E' un film che punta più sull'emozione che sulla logica, quello sicuramente. Qualche difetto è innegabile, ma ci passo sopra perché mi ha lasciato tanto, sia il favoloso colpo di scena a metà trama, che tutto il resto. Alla fine una lacrimuccia mi è scappata. :D

Re: Your Name.

13/03/2017, 9:24

L'ho visto anch'io, davvero carino come film, tuttavia mi ha lasciato troppi punti interrogativi, troppe cose che accadono senza un perché... Per quanto mi sia piaciuto guardarlo devo ammettere che, al di là dell'idea iniziale, tutto lo svolgimento è fatto da scene viste e riviste, comincio già a dimenticarmi le parti del film. :roll:

Re: Your Name.

11/02/2019, 21:37

L'ho visto giusto un paio di mesi fa questo film! Anche a me è piaciuto molto sul momento, la trama era ovviamente originale e molto carina, mi sono fatta il piantino quando..beh, ci siamo capiti credo. Insomma, di per sè l'ho trovato molto piacevole, però nonostante ciò non mi spiego tutto l'hype che si è creato intorno a questo film. Proprio per via di tutti quei punti interrogativi di cui avete parlato, anche io ho fatto un po' fatica, da un lato a capire la storia, dall'altro ad apprezzarla completamente. Forse però è un limite mio, quando guardo un film (a meno che non sia palesemente fantasia pura, tipo Harry Potter ecc), tendo a chiedermi costantemente "ma com'è possibile che..?", "come fa a non riconoscere che..?" e simili, e quando il film finisce senza darmi quelle risposte, mi lascia un po' contrariata. Perchè insomma è "facile" inventarsi completamente una storia senza preoccuparsi di far quadrare tutto ciò che si racconta. La bravura secondo me sta proprio nel riuscire a rendere il più realistica possibile anche la più fantastica delle storie.
Quindi sì, anche per me il film è carino, mi è piaciuto, mi ha commosso, però oltre a ciò...lo sto già un po' dimenticando e confondendo con altri film :-|

Re: Your Name.

10/09/2019, 15:18

Ciao a tutti, :bye:
Riesumo questo post dopo diverso tempo perché finalmente ho visto anche io "Your name".

Devo premettere che, come Blaze, ho molto amato questo film. L'ho trovato una bella rappresentazione dell'amore nel senso più tenero e romantico del termine, senza contare la profondità e la delicatezza con cui viene narrata tutta la storia. Ho letto sul web che alcuni hanno trovato infantile la trama, mentre io credo che l'intreccio di "Your name" sia intrigante, a volte inaspettato e infine commovente.

La qualità dell'animazione mi ha lasciato a bocca aperta, così come la colonna sonora. I temi canori sono tutti davvero piacevoli da ascoltare durante la proiezione.

Confermo che era sorto anche a me il dubbio di Rayna, che a quanto pare è destinato a rimanere senza spiegazione. In tema di spiegazioni, sono d'accordo con Midori, perché - nonostante le immagini e nonostante il simbolismo - a livello narrativo sarebbe sempre corretto dare (o provare a dare) una spiegazione a quello che si narra. A parte questo, è un film che a me è piaciuto molto, lo raccomando caldamente!

Tra l'altro, so che Makoto Shinkai (produttore di "Your Name") ha già prodotto un'ulteriore pellicola animata, dal titolo "Weathering with you", già uscita in Giappone e in arrivo in data da definirsi in Italia :D
Il trailer sembra promettere bene!
Rispondi al messaggio
Privacy Policy | Personalizza tracciamento pubblicitario