Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Salve a tutti

Se siete nuovi, presentatevi in quest'area. Parlate di voi, dei vostri interessi, delle vostre passioni...non mancherete di essere calorosamente accolti da tutti gli altri membri della community!

Re: Salve a tutti

Messaggioda Lionheart » 12/06/2013, 20:35

Benvenuto anche da parte mia :thumbup:
Avatar utente
Lionheart
Aspirante Guerriero
Aspirante Guerriero
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 14/06/2012, 18:52
Livello: 7
HP: 0 / 130
0 / 130
MP: 62 / 62
62 / 62
EXP: 69 / 81
69 / 81



Re: Salve a tutti

Messaggioda Fusenr » 12/06/2013, 21:07

Cerco di non usare mai frasi solo per la loro funzione di rito e questa non è un'eccezione perché qui ci sta tutta: grazie del caloroso benvenuto! Sinceramente non mi aspettavo che sbucaste in così tanti e a questa velocità, mi ero concesso una deduzione fredda e calcolatrice sull'attività del forum osservando il numero di topic presente nelle sezioni. Smentito di brutto...

Pregiudizi a parte, riguardo a FF non andatemi addosso ma devo confessare (lo so, imperdonabile) che ho iniziato a giocare seriemente alla saga, a conoscere a fondo un capitolo, col XIII. Prima di allora avevo solo osservato altri giocarci e in periodi diversi avevo iniziato l'VIII e il X abbandonandoli quasi subito per mancanza di tempo o perché preso da altre cose, ma esattamente come per gli altri capitoli si può dire con certezza che non li conosco. Tuttavia chi apprezza il genere mi ha sempre detto che sono stupendi e io stesso ho una più che vaga intuizione della loro grandezza e, perché no, del loro valore artistico.
Per cui quando mi avvicino ai nuovi FF sono consapevole dei fasti della vecchia scuola, anche se per adesso posso solo immaginarli, e cercerò di provedere al più presto a questa mancanza, ma quoto ciò che dite e di rimando mi fa piacere sentirlo. Credo che la nostalgia per i "giochi di una volta" non debba trasformarsi in un accanimento ingiustificato verso i cambiamenti e le nuove proposte, anche perché prima di avanzare una critica bisognerebbe riflettere sulla quantità di lavoro che c'è dietro, sullo sforzo profuso dagli sviluppatori nel cercare di rinnovare una saga che ha già percorso 13 tappe principali, in ognuna delle quali sono state usate e sviluppate delle idee. Quando leggo certe critiche mi sembra che non si consideri il fatto che le idee non ti piovono dal cielo, non la maggior parte almeno. Io per esempio sto apprezzando molto il ritorno alla casualità delle battaglie e all'esplorazione non così lineare quanto lo era quella del XIII, l'organizzazione intelligente del nuovo cristallium e tutto ciò che concerne i cristalli dei mostri e le coalizioni, in cui intravedo tanta libertà e tante combinazioni pur essendo solo all'inizio.

All'incirca la penso così: mente aperta sempre, spirito critico certo, ma nel rispetto del lavoro altrui e senza dare opinioni troppo intransigenti in un campo che non mi compete, dato che non sono game designer etc. ^^
Avatar utente
Fusenr
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/06/2013, 20:29
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 12 / 18
12 / 18



Re: Salve a tutti

Messaggioda Rayna Ryukuro » 14/06/2013, 18:29

Un po' in ritardo , un caloroso benvenuto anche da parte del Dragonero^^


Fusenr ha scritto:Pregiudizi a parte, riguardo a FF non andatemi addosso ma devo confessare (lo so, imperdonabile) che ho iniziato a giocare seriemente alla saga, a conoscere a fondo un capitolo, col XIII.


Io non credo che ci sia nulla da perdonarti :) io stessa ho incominciato ad approcciarmi alla saga a partire dal capitolo XII (e da qui la mia permanenza, in questo tempo piuttosto altalenante, nel forum) e poi mi sono buttata a capofitto sull'ottavo capitolo.

Fusenr ha scritto:All'incirca la penso così: mente aperta sempre, spirito critico certo, ma nel rispetto del lavoro altrui e senza dare opinioni troppo intransigenti in un campo che non mi compete, dato che non sono game designer etc. ^^


Permettimi di farti i miei complimenti per questa tua linea di pensiero, sicuramente molto coerente e matura, programmare un gioco è sicuramente, per i profani, ma anche per gli amatori, un'impresa non da poco e poi io trovo che, a livello contenutistico, Final Fantasy presenti una caratteristica fondamentale, una sorta i poetica di fondo, che ti fa amare la storia, e non solo il gioco.

Passo e chiudo.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Salve a tutti

Messaggioda Fusenr » 17/06/2013, 20:36

Rayna Ryukuro ha scritto:Un po' in ritardo , un caloroso benvenuto anche da parte del Dragonero^^


Fusenr ha scritto:Pregiudizi a parte, riguardo a FF non andatemi addosso ma devo confessare (lo so, imperdonabile) che ho iniziato a giocare seriemente alla saga, a conoscere a fondo un capitolo, col XIII.


Io non credo che ci sia nulla da perdonarti :) io stessa ho incominciato ad approcciarmi alla saga a partire dal capitolo XII (e da qui la mia permanenza, in questo tempo piuttosto altalenante, nel forum) e poi mi sono buttata a capofitto sull'ottavo capitolo.

Penso che tu abbia fatto benissimo a buttarti direttamente sull'ottavo. L'hai giocato recentemente? Se sì, la distanza tecnologica dalla grafica attuale ti ha pesato?
Peraltro il XII ce l'ho sullo scaffale e aspetta ancora di essere ripreso in mano. L'avevo comprato con l'uscita della PS3 alle porte, senza saperlo, quando avevo un televisore con un upscaling non buono, ma adesso ne ho uno nuovo che potrebbe restituire un'immagine migliore. Sia chiaro, non è mai stata e non sarà certo la grafica a farmi desistere dal giocarlo.

Rayna Ryukuro ha scritto:
Fusenr ha scritto:All'incirca la penso così: mente aperta sempre, spirito critico certo, ma nel rispetto del lavoro altrui e senza dare opinioni troppo intransigenti in un campo che non mi compete, dato che non sono game designer etc. ^^


Permettimi di farti i miei complimenti per questa tua linea di pensiero, sicuramente molto coerente e matura, programmare un gioco è sicuramente, per i profani, ma anche per gli amatori, un'impresa non da poco e poi io trovo che, a livello contenutistico, Final Fantasy presenti una caratteristica fondamentale, una sorta i poetica di fondo, che ti fa amare la storia, e non solo il gioco.

Passo e chiudo.

Sono onorato di ricevere i complimenti, questo mi suggerisce che anche tu la pensi in modo simile. Concordo sulla poetica di fondo.

EDIT: Mi stavo incasinando con i quote...
Ultima modifica di Fusenr il 17/06/2013, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fusenr
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/06/2013, 20:29
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 12 / 18
12 / 18



Re: Salve a tutti

Messaggioda Blazefire Saber » 17/06/2013, 20:40

Rayna Ryukuro ha scritto:Permettimi di farti i miei complimenti per questa tua linea di pensiero, sicuramente molto coerente e matura, programmare un gioco è sicuramente, per i profani, ma anche per gli amatori, un'impresa non da poco e poi io trovo che, a livello contenutistico, Final Fantasy presenti una caratteristica fondamentale, una sorta i poetica di fondo, che ti fa amare la storia, e non solo il gioco.

Quoto. Complimenti davvero per il discorso che hai fatto Fusenr, dovrebbero pensarla tutti come te :)
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: Salve a tutti

Messaggioda Fusenr » 17/06/2013, 20:51

Tifa ha scritto:
Rayna Ryukuro ha scritto:Permettimi di farti i miei complimenti per questa tua linea di pensiero, sicuramente molto coerente e matura, programmare un gioco è sicuramente, per i profani, ma anche per gli amatori, un'impresa non da poco e poi io trovo che, a livello contenutistico, Final Fantasy presenti una caratteristica fondamentale, una sorta i poetica di fondo, che ti fa amare la storia, e non solo il gioco.

Quoto. Complimenti davvero per il discorso che hai fatto Fusenr, dovrebbero pensarla tutti come te :)

E come voi. xp
Poi discorso, non esageriamo... xD

/modalità scambio di pacche fiere sulle spalle OFF
Avatar utente
Fusenr
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/06/2013, 20:29
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 12 / 18
12 / 18



Re: Salve a tutti

Messaggioda Rayna Ryukuro » 18/06/2013, 20:45

Perdona il ritardo della mia replica :)

Fusenr ha scritto:Penso che tu abbia fatto benissimo a buttarti direttamente sull'ottavo. L'hai giocato recentemente? Se sì, la distanza tecnologica dalla grafica attuale ti ha pesato?


Per rispondere alla tua domanda ci ho giocato e ci sto giocando, ma con estrema lentezza dovuta a tanti impegni. Inizialmente, passare dalla grafica del XII a quella dell'VIII mi ha lasciato abbastanza perplessa, ma poi, a mano a mano che prendevo confidenza con il gioco, non potevo fare a meno di apprezzare la cura applicata dai programmatori alla modellazione dei personaggi e, se si pensa ad una piattaforma come la Playstation, non si può fare a meno di rimanere comunque ammirati dalla risoluzione dei filmati.

Certo il XII (critiche sulla trama, sui personaggi e sul sistema di battaglia a parte -critiche che, oltretutto, non condivido) ha un'impostazione moooolto diversa, ma che mi piace moltissimo, se si pensa a tutto il lavoro che vi è dietro e alla cura del medesimo.

Spesso non si presta attenzione ai dettagli, nonostante questo io mi trovo spesso a riprendere in mano il dodicesimo capitolo con la sola finalità di esplorare luoghi che ho già visitato, sorprendendomi dei panorami e delle architetture, invidiabili, devo dire.
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Re: Salve a tutti

Messaggioda Fusenr » 21/06/2013, 12:39

Capisco... :) Mi ricordo che il XII aveva una sorta di barra ATB che scorreva in tempo reale se non erro, ma non c'era il passaggio a una vera e propria schermata di battaglia... ecco ne sto avendo la conferma adesso da youtube. Posso chiederti su che televisore l'hai giocato? HD, sub HD, HD Ready?
Avatar utente
Fusenr
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 10/06/2013, 20:29
Livello: 2
HP: 0 / 30
0 / 30
MP: 14 / 14
14 / 14
EXP: 12 / 18
12 / 18



Re: Salve a tutti

Messaggioda Karma » 24/06/2013, 22:27

ciao

benvenuto anche da parte mia, scusa il ritardo ma avevo il PC rotto da diversi giorni e quindi non ho potuto consultare il forum di recente ... (non è una scusa, ho i testimoni se servissero, anche qui ne Forum :lol: )

Non avendo mai giocato un Final Fantasy non ho capito quasi niente dei discorsi che avete fatto in proposito ... :lol: Ma sono d'accordo sull'idea che si dovrebbe evitare di criticare con eccessiva durezza il lavoro altrui, specie quando non si sarebbe in grado di fare nemmeno quello che hanno fatto loro ... Spesso leggendo commenti o sentendo discorsi mi viene da pensare che sia proprio vero il vecchio adagio ... "Chi sa fare fa, chi non sa fare critica ..."

ciao, di nuovo benvenuto. :hug:
KARMA


--------------------------------------------------------------------------------------------

Se di qualcosa devi chiedere il prezzo... Vuol dire che non te la puoi permettere...!
Avatar utente
Karma
Archeologo
Archeologo
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 12/03/2013, 11:48
Località: Milano
Livello: 21
HP: 9 / 996
9 / 996
MP: 475 / 475
475 / 475
EXP: 529 / 574
529 / 574



Re: Salve a tutti

Messaggioda Rayna Ryukuro » 25/06/2013, 10:07

Ottimo adagio Karma, come sempre ;)
(mi dispiace per il pc rotto, il forum mi è testimone, è una bella gatta da pelare, spero che tu abbia conservato i dati in memoria sul tuo disco rigido - non come è successo a me >.< )


Fusenr ha scritto: Posso chiederti su che televisore l'hai giocato? HD, sub HD, HD Ready?


In realtà l'ho giocato su di un normalissimo televisore che non ha nemmeno l'HD, ma mi è piaciuto comunque parecchio, sarebbe bello lo rimasterizzassero per il PC, in quel caso lo acquisterei :)
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



PrecedenteProssimo

Torna a Benvenuti!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti