Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[recap] La supremazia del Manto

Neverwinter è un MMORPG d'azione gratuito basato sull'acclamato gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons. Abbiamo creato in game una community per riunirci. Questa sezione raccoglie approfondimenti di gioco e momenti assieme.

[recap] La supremazia del Manto

Messaggioda Rayna Ryukuro » 30/07/2017, 10:50

Immagine

<<La Supremazia del Manto>>
aka 'Il distretto del fiume'


In premessa ...

Abbondantemente desolata dalla campagna Storm King's Thunder e dalla lunghezza della medesima, con Chult tutto da esplorare ed un bel po' di arretrati, redigo questa piccola guida relativa al Distretto del Fiume.
Potrebbero esserci delle inesattezze, degli errori di traduzione o delle omissioni.
Personalmente sono al 33% e ben lungi dal completamento per cui quello che scrivo si basa, soprattutto, sull'esperienza di chi il Distretto lo ha finito.
Il presente recap è relativo al mio modo di giocare e di affrontare la Campagna, coi miei obiettivi per cui nulla vi vieta di cercare delle vie di completamento differenti, a seconda, appunto, del vostro personale interesse.

Si comincia!

Così come Storm, Chult e tutte le campagne precedenti, dopo un breve prologo, viene aperta la mappa 'il Distretto del Fiume' che altro non è se non un caos apocalittico per chi, come me, era abituato ad una linearità di fondo e a delle scelte quasi 'obbligate'.
Credo che ci siano modi differenti per approcciarsi alla Campagna e differenti scelte che il giocatore può fare. Se si è interessati alle armi (come nel mio caso) ha senso sbloccare il box relativo alle stesse ed abbassare i prezzi del negozio. Chi è interessato ai doni, invece, proseguirà diretto lasciando da parte tutto il farming per il ripristino... sia come sia anche qui abbiamo la valuta, le missioni giornaliere e le missioni settimanali.
Ho provato, nel riassunto che segue, a darvi una panoramica di come procedo quando ho poco tempo da dedicare al distretto, per ottimizzare le gestione del suddetto.

Valuta

Immagine - Prove del Male

Immagine - Segreti degli Stellati

Immagine - Tesori Abbandonati

Prove del Male e Tesori Abbandonati vi serviranno per acquistare le armi, mentre i Segreti degli Stellati (assieme alle sopracitate) per proseguire nella Campagna vera e propria.



1. Negozio : i prezzi si abbasseranno se completerete i box della campagna in basso (sgombera il porto, ripristina il commercio ecc...)
2. Valuta di Campagna



Cliccando sul Negozio (qui io ho completato due box, quindi i prezzi sono più bassi) potete vedere le armi acquistabili.

C'è una nota importante da fare, sulle armi.
Scegliete prima quella che vi interessa poiché, qualora il vostro obiettivo fosse l'ottenimento della sopracitata, dovrete fare attenzione a sbloccare il boss relativo alla stessa.
Mi spiego meglio. Dalle vostre raccolte potrete avere, selezionando la campagna, un'anteprima delle armi e dei poteri che il set (arma principale e secondaria) vi offre. Una volta deciso c'è da 'indovinare' il boss che vi permetterà di ottenere il componente di ripristino (uno dei tanti) affinché quell'arma sia usabile.

- Il set 'fatato' si ripristina affrontando Nostura nel suo semi-piano.
- Il set 'forgiato dalla vita' si ripristina affrontando Kabal.
- Il set 'aboleth' si ripristina affrontando Gyrion.
- Il set 'miraggio' (ahimé) richiede la partecipazione (e immagino la classificazione 'oro') alla schermaglia 'Azzardo dell'Illusionista.

Operata questa decisione (non fate come me che ho preso la Miraggio e poi mi sono messa le mani nei capelli) bisognerà capire quali ulteriori oggetti vi servono per poter equipaggiare la vostra arma.
Ho trovato un articolo che vi linko volentieri. Seppure in inglese, dovrebbe fornirvi tutte le informazioni necessarie :

<<link>>

Se siete rimasti piuttosto male a sentir parlare di Gyrion, Kabal e Nostura beh...credo sia il caso di introdurre la seconda parte della schermata della Campagna.

Indagini, sfide e Doni ...

Sia che vogliate le armi, sia che vogliate i Doni, per proseguire nella campagna dovrete, prima o dopo, sfidare i tre boss nei loro semi-piani. Evviva il platform!
Ogni sfida che vi si presenterà dinnanzi avrà un percorso da affrontare (una sorta di prova) pre-boss.
Qualora vi focalizziate sulle armi, sarà necessario ripetere queste prove più volte giacché il boss prescelto lascerà cadere un solo componente per il ripristino alla volta.
[+] SPOILER
Vi lascio immaginare quanto stia adorando Kabal ...

Ad ogni modo, dopo aver fatto i polpacci (non siamo volgari) a Kabal, Gyrion, Nostura o tutti e tre assieme, ecco che arriva la parte interessante : i doni.



Per ottenerli dovrete accumulare la valuta sopracitata (sia prove del male, che tesori, che segreti). A breve introdurrò le missioni che consentono di ottenere queste meraviglie.

E infine ...

Non contenti del farming inconsulto necessario per il ripristino delle armi, il Distretto del Fiume presenta anche un paio di interessanti box in alto.
L'unica nota positiva è che il completamento dei suddetti aiuta lo svolgimento delle missioni giornaliere e permette di ottenere componenti utili a visitare i semipiani dei boss.
I box sono abbastanza (?) intuitivi. Ci dicono di 'mettere in sicurezza il distretto' e di 'opporci ai rituali'. Introducono, a questo modo, un'altra valuta di campagna, necessaria per il completamento di questi incarichi (che sono ripetibili). Ne parlerò dopo quando andrò introducendo le missioni, per il momento vi basti sapere che giocare ai paladini della giustizia vi fornirà un forziere (in figura) che vi permetterà di ottenere una pietra utile a rompere le uova nel paniere a Gyrion, Kabal o Nostura (a seconda di quello/quelli che avete sbloccato).



Opporsi ai rituali di magia garantirà, invece, l'acquisizione dei componenti necessari al ripristino delle armi della campagna.

Andiamo al Distretto che male non fa ...

Dopo il prologo ecco che, finalmente, la mappa del Distretto si dipana dinnanzi agli occhi.
Confido che tutti voi oramai abbiate avviato la campagna, per cui non spenderò parole relative alle quest introduttive (che nemmeno ricordo, ad essere onesta) focalizzandomi solo su di un paio di cosette ...

Altra Valuta!



Cryptic ama complicare le cose ma questa, di valuta, è più comprensibile di altre che ho visto in passato.
Si divide in 3 categorie :

- armi recuperate
- magie recuperate
- ricchezze recuperate

Che si ottengono, sostanzialmente, sconfiggendo i mostri nell'area, entro le cripte/dungeon/fogne e grazie al completamento dell'incarico 'opporsi ai rituali'.
Tutte queste valute vi serviranno per il completamento delle missioni giornaliere.

Apriamo la mappa, capiamo dove andare

:think:



La difficoltà del Distretto del Fiume è strettamente legata al numero di icone ignote che vi si trovano all'interno.
I focolari, per fortuna, li riconosciamo tutti.
I contrassegni degli eroici sono quei pallini che ci assillano dal lontano 'Male Elementale'.
Scale, scudi e spade incrociate diventano, invece, una complicazione.

- Le scale indicano gli scavi, sottomappe visitabili che pullulano di mostri.
- Gli scudi sono i posti di guardia che possono essere potenziati all'occorrenza donando armi e magie recuperate per 'mettere in sicurezza il distretto'.
- Spade incrociate di un bel colore rosso ci informano, invece (come la scritta in sovraimpressione sullo schermo) che il posto di guardia tal dei tali è sotto attacco.

E prendiamo le missioni...

Una volta arrivati (incolumi), alla piazza del Distretto del Fiume, ci sono un paio di persone interessanti con cui parlare : il signor 'seduto' e il signor 'occhio sulla fronte'.
[+] SPOILER
Immagine
Per non dimenticare l'importanza dell'avere una direzione ben chiara da seguire...

Il signor 'seduto' ci offrirà delle missioni giornaliere, il signor 'occhio sulla fronte' delle missioni settimanali quando avremo sbloccato i semipiani dei boss e saremo andati avanti nella campagna.
La prima missione di Ostaram-signor-seduto s'appella Missioni Mercantili ed ha una percentuale di completamento. Svolgendo varie cosine all'interno del Distretto è possibile raggiungere, con relativa facilità, il 100% in poco tempo.
La seconda missione è a scelta. Personalmente io prendo sempre il defunto che è 'fast 'n easy' e non ci penso più.

[+] SPOILER

Importante! : missioni mercantili garantisce anche, come ricompensa, un oggetto (concentrazione arcanica) utile al ripristino delle armi.


L'unica missione che considero degna di nota...


Se avete già sbloccato i semipiani dei boss potrete anche prendere la settimanale dal signor 'occhio sulla fronte'. Meglio affrontarla in gruppo, comunque. In chat di zona ci sono sempre persone che cercano gruppi per Gyrion, Kabal o Nostura.


Non mi stancherò mai di ripeterlo : affrontare i boss è l'unico modo per ottenere i componenti per il ripristino delle armi. Non li troverete all'asta visto che si vincolano alla raccolta.

[+] SPOILER

Tanto per rimarcare la pericolosità dei semipiani ...


Mettersi in marcia

Se avete selezionato 'il defunto' come missione allora aprite la vostra mappa e cercate una cripta impostando poi il waypoint di conseguenza.
Tutto quello che dovrete fare consisterà nello schivare nemici (o farvi aggrare) per raggiungere il punto prestabilito.



Ogni scavo si trova vicino ad un posto di guardia.
Ha senso dare un'occhiata al suddetto e, qualora ne foste in possesso, fare una donazione per potenziarlo. Questo vi garantirà un aumento nella percentuale di completamento di 'missioni mercantili' e nell'incarico 'metti in sicurezza il distretto'.
Le donazioni sono di armi recuperate e magie recuperate.



Fatto questo - se possibile - è il caso di parlare con il capomastro del sito per aprire lo scavo relativo alla missione (in questo caso la cripta).
Sarà necessario disporre delle quantità di risorse indicate per ottenere un permesso, che ci permetterà di accedere alla sottomappa.



Gli scavi sono di tre tipologie : cripte, dungeon e fogne. Contengono svariati mobs e, certe volte, dei boss. Il vostro compito, al di là del recupero della salma qualora abbiate deciso di prendere la missione sopracitata, è di ripulirli dalle ondate di mostri che li infestano. Di solito 6 ondate, 3 più il boss qualora lo stesso fosse presente.
E' importante aprire lo scrigno di fine scavo per ottenere risorse recuperate e, certe volte, oggetti utili al ripristino delle armi (se non vi interessano per la vostra, di arma, potete sempre venderli all'asta) e prestare attenzione alle mappe.



Raccogliere una mappa occuperà spazio nel vostro inventario ma, in base alla figura riportata sulla stessa, vi darà delle indicazioni utili per reperire tesori extra, che possono essere Prove del Male, risorse recuperate ecc ...

Vi riporto qui sotto il link ad un'immagine che mostra tutte le mappe disponibili e la loro collocazione (basta seguire i numerini).
<<mappe distretto del fiume>>

Usciti dalla scavo potremmo non aver ancora completato al 100% missioni mercantili.
Ecco pertanto quello che è possibile fare.

Alternative per occupare il proprio tempo al distretto

:arrow: 1. Cercare i rituali

I rituali sono piccoli incontri eroici che riappaiono ogni 5 minuti circa. Di solito tre persone sono sufficienti per il completamento di questi eventi. Tutto quello che è necessario fare consiste nell'aprire la propria mappa, visualizzare l'icona 'rituale del reame remoto' ed impostare il waypoint.
Ci saranno ondate di nemici da abbattere ed un boss, noto come 'capo rituale'.
Il compimento di questa impresa garantirà il guadagno di Tesori Abbandonati, di tanto in tanto Prove del Male, Sigilli del Protettore ecc...
E' utile, qualora si disponesse di 10 magie recuperate, donare le stesse per aumentare la percentuale di completamento di 'opponiti ai rituali' sulla finestra di campagna.



:arrow: 2. Missioncina al Porto

Il simpatico signore in figura ci darà una missione, al porto del distretto, che consiste nel salvare alcuni suoi compari. Svolgetela se avete voglia di picchiare qualche Nasher.



:arrow: 3. Inseguire la Nave

Chiunque, al Distretto, avrà letto almeno una volta, in chat di Zona 'inv ship'. La 'nave del tesoro' è un incontro eroico da 10 giocatori, che consiste sostanzialmente nella solita bolgia degli HE. Botte da orbi. Se siete fortunati e riuscite a farvi invitare, partecipate alla festa per aumentare la percentuale di completamento della campagna ed ottenere incantamenti, tesori abbandonati e sigilli del protettore.



:arrow: 4. Donare Ricchezze

Ad un certo punto ogni avventuriero incorre in un terribile dilemma. Ma le ricchezze recuperate dove le metto?
E' abbastanza semplice. Nello stesso punto ove si trova la nave del tesoro, spunta un npc, il comandante della nave. Parlando col suddetto potrete donare le ricchezze in esubero e, si spera, arrivare al 100% delle missioni mercantili.



5. Altre cosine

Uccidere nemici (specie per accumulare risorse recuperate), visitare altri scavi ed attivare la missione 'codice stampinato' (un'altra caccia al tesoro) sono incarichi che vi permetto di raggiungere il completamento della giornaliera, accumulare valuta e, se siete fortunati, ottenere componenti per il ripristino delle vostre armi (dagli scavi).
Ricordate che, eccezion fatta per gli oggetti droppati dai tre boss ed i tesori abbandonati, tutti gli altri elementi si possono trovare all'asta (non sempre a prezzi abbordabili).

* * *


Questo dovrebbe essere tutto. Un recap, niente di più. Sentitevi liberi di aggiungere, integrare e dare i vostri pareri. Buon gioco a tutti ;)

* * *


Fonti :

[+] SPOILER
Wiki di Neverwinter
Neverwinter Uncensored
||Portfolio Rayna|Artbook TTS-Siderhelm|Artbook Innocence|Cose Randomiche E Collaterali||

#TeamIfrit
♠ ♠ ♠
Alfine due son desti
uno dorme sonni silenziosi e mesti
in una realtà distorta dove le aspirazioni che illuminano
sono le verità che accecano.
Avatar utente
Rayna Ryukuro
Master of Elementals
Master of Elementals
 
Messaggi: 1048
Iscritto il: 08/11/2012, 17:16
Località: Jesi
Livello: 28
HP: 39 / 1963
39 / 1963
MP: 937 / 937
937 / 937
EXP: 1048 / 1087
1048 / 1087



Torna a Neverwinter

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti



cron