[Modulo 14] Ravenloft

Buonsalve signori, ben ritrovati.
Si evince da titolo, non ci giro troppo attorno: con la patch di questo giovedì hanno annunciato il prossimo modulo di NW, che verrà rilasciato ufficialmente il 26 giugno e che … è già disponibile sul server di preview.
Non potevo non darci un'occhiata (al solito mio).
In questi pochi giorni sono già stati pubblicati dei video, sono già stati scritti alcuni articoli ed ho ragione di credere che qualcuno sia già andato avanti nella campagna. Personalmente mi sono limitata ad un'occhiata molto poco approfondita, volta principalmente a cercare di capire quali sono le novità ed, insomma, di carne al fuoco ce n'è parecchia.
Prima di cominciare, la solita premessa: quanto è riportato sul server di preview potrebbe essere soggetto a cambiamenti. Parimenti, sono una persona distratta quindi, se ci sono delle inesattezze od errori di traduzione, non linciatemi per questo.
Partiamo!

Già l'artwork di presentazione la dice lunga...vampiri, Transilvania, bestie immonde, bug (?), tuttavia quello che incuriosisce maggiormente (a mio avviso) è quanto scritto nel Dev Blog:
Un ciclo giorno/notte fatto bene può essere un'implementazione interessante al game ed è una delle cose che ho voluto verificare.
Di seguito riporto, pertanto, i punti più salienti di questa esplorazione. Li metto sotto spoiler, visto che magari qualcuno non vuole sapere cosa lo attende.
In pratica dopo un combattimento e mezzo abbiamo già la possibilità di entrare nella location e dirigerci al villaggio, che sarà la nostra base operativa per questa avventura.
La mappa è abbastanza vasta e non ha quell'oppressiva opulenza delle Giungle di Chult. Il tragitto segnato in giallo è quello che separa l'accesso dal villaggio, che sta ad un tiro di schioppo (utilissimo per fughe tattiche).

Anche qui ci saranno (e li vedete) incontri eroici con mostri di livello argento ed oro, piuttosto abbordabili. Gli HE 'piccoli' mi ricordano molto quelli di Icewind, qualcosa che si riassume con 'sconfiggi ondata di nemici uno, aspetta imboscata, sconfiggi ondata di nemici due' oppure 'proteggi mercante dagli assalitori ed evita che muoia male'.
Quello che ci interessa, tuttavia, si trova al villaggio ove ci sarà possibile completare la missione iniziale e cominciarne delle altre. Prima di analizzare la campagna, però, una doverosa riflessione su quello che – se non cambia – ci dà l'NPC Esmeralda (? - non mi ricordo il nome, ma era qualcosa di simile) come reward. Oggetti di livello 460, praticamente l'intero equipaggiamento che qui sotto vado ad elencare, assolutamente sorpresa da questo.
Se io fossi un nuovo giocatore (a caso) difficilmente aprirei subito le vecchie campagne sapendo che c'è questa possibilità nel nuovo modulo.
Dopo questa panoramica un po' sconclusionata (lo ammetto) immagino sia venuto il momento di dare un'occhiata alla campagna vera e propria:

Esattamente come Chult anche in questa campagna abbiamo un tetto settimanale di valuta (omen, questo è il suo nome) che può essere incrementato e dei...tarocchi. Davvero, sono seria, ci sono i tarocchi in questa espansione, oltre ai doni.
Io non ho ben compreso cosa c'entri la Cartomanzia con tutto questo, sono soltanto consapevole che, se le sfide (non so nemmeno se chiamarle così) di questi fantomatici tarocchi sono attvi beh...abbiamo qualche grossa gatta da pelare (e anche una buona ricompensa? Mah!).
Le immagini valgono più di mille parole pertanto ve ne lascio una:

Due cose ho compreso, la prima, peraltro annunciata, concerne la caccia (quindi altri bersagli farmabili che non ho ancora visto), la seconda riguarda invece la possibilità di collezionare queste carte (alcune vengono droppate dai nemici) e di creare un deck. Il completamento del deck dovrebbe garantirci l'ottenimento di un manufatto.
Giusto per mettere altra carne al fuoco (e non ho guardato, ancora, le raccolte) vi informo che al negozio di campagna saranno disponibili cinture e mantelli manufatto, oltre ad uno scrigno che, al modico prezzo di 200 monetine (giuro che non ho letto i nomi) ci garantisce un pezzo di attrezzatura random con altrettanto randomico livello oggetto. Queste monetine si collezionano facilmente attraverso le missioni che sono tutte ripetibili come quelle di Omu oppure attraverso gli incontri eroici.
Se notate ho anche evidenziato quello che viene presentato come reagente. Qualcosa mi suggerisce che il meccanismo di ripristino è rimasto valido (sob).

Parlando di eroici sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'implementazione della valuta 'sigilli dell'audace' come premio per il completamento dell'HE. Non più sigilli del protettore, ma sigilli dell'audace, gli stessi che ci danno accesso all'armatura primitiva che, altrimenti, sarebbe stata problematica da ottenere.
In questo caso specifico (in figura) un incontro eroico piccolo (con nemici con barra d'argento) garantisce 20 sigilli dell'audace.

Non so voi ma io sono felice. Sul serio.
Alfine, ultimo ma non meno importante, il ciclo giorno/notte.
Non ci sono albe e tramonti ad accompagnarci nel nostro viaggio, solo mostri meno forti di giorno e mostri più forti la notte.
L'annuncio del calare delle tenebre viene proferito da una voce femminile (con relativa didascalia su schermo) accompagnata da un'inquietante voce maschile che pare essere uscita dai migliori tra i peggiori film horror e...sbang. Notte.
Fa comunque meno paura di quello che credevo.

E sullo sfondo di questo ultimo screen vedete il plausibile dungeon dell'area, livello oggetto da coda pubblica 13k. Direi che possiamo anche rifiutare e andare avanti, che dite?
Va bene signori, vi ho tediati abbastanza. Sono già stati redatti alcuni documenti e sono già stati pubblicati dei video. Vi lascio tutto sotto spoiler, qualora foste curiosi.
Ci si vede in game !
**Edit**
Come il buon Mistral mi aveva anticipato e come ho avuto occasione di visionare sul server di anteprima, il nuovo modulo introdurrà anche significativi cambiamenti al sistema delle code casuali, oltre al cap giornaliero di AD grezzi raffinabili per account che ammonterà a 100 K invece dei soliti 36 K per personaggio.
Questi cambiamenti inerenti le prove, comunque, sono interessanti (?) a modo loro e li riassumo qui sotto.
Ci sono in sostanza quattro macro sezioni che racchiudono tutti i dg/sk/e prove epiche attualmente disponibili al momento.
Lasciando per un attimo da parte quella che include il dungeon di endgame Castle Ravenloft possiamo trovare:
1) Coda Avanzata | 12K di livello oggetto richiesto | 15 K di Ad per il completamento | 120 sigilli dell'Audace
2) Coda Intermedia | 9K di livello oggetto richiesto | 12K di Ad per il completamento | 100 sigilli dell'Audace
3) Coda Aumento di Livello (probabilmente tradotta a caso) | Nessun Livello Oggetto Richiesto | 8K di AD per il completamento | 60 sigilli dell'Audace
Oltre a questo ho visto che sono stati introdotti due nuovi incantamenti (arma ed armatura) al momento disponibili al Bazaar Fantatico del Server di Anteprima.
Si evince da titolo, non ci giro troppo attorno: con la patch di questo giovedì hanno annunciato il prossimo modulo di NW, che verrà rilasciato ufficialmente il 26 giugno e che … è già disponibile sul server di preview.
Non potevo non darci un'occhiata (al solito mio).
In questi pochi giorni sono già stati pubblicati dei video, sono già stati scritti alcuni articoli ed ho ragione di credere che qualcuno sia già andato avanti nella campagna. Personalmente mi sono limitata ad un'occhiata molto poco approfondita, volta principalmente a cercare di capire quali sono le novità ed, insomma, di carne al fuoco ce n'è parecchia.
Prima di cominciare, la solita premessa: quanto è riportato sul server di preview potrebbe essere soggetto a cambiamenti. Parimenti, sono una persona distratta quindi, se ci sono delle inesattezze od errori di traduzione, non linciatemi per questo.
Partiamo!

Già l'artwork di presentazione la dice lunga...vampiri, Transilvania, bestie immonde, bug (?), tuttavia quello che incuriosisce maggiormente (a mio avviso) è quanto scritto nel Dev Blog:
Anche giorno e notte giocheranno un ruolo significativo nelle vostre avventure, proprio come tale ciclo influenza le creature di questa terra.
Un ciclo giorno/notte fatto bene può essere un'implementazione interessante al game ed è una delle cose che ho voluto verificare.
Di seguito riporto, pertanto, i punti più salienti di questa esplorazione. Li metto sotto spoiler, visto che magari qualcuno non vuole sapere cosa lo attende.
In pratica dopo un combattimento e mezzo abbiamo già la possibilità di entrare nella location e dirigerci al villaggio, che sarà la nostra base operativa per questa avventura.
La mappa è abbastanza vasta e non ha quell'oppressiva opulenza delle Giungle di Chult. Il tragitto segnato in giallo è quello che separa l'accesso dal villaggio, che sta ad un tiro di schioppo (utilissimo per fughe tattiche).

Anche qui ci saranno (e li vedete) incontri eroici con mostri di livello argento ed oro, piuttosto abbordabili. Gli HE 'piccoli' mi ricordano molto quelli di Icewind, qualcosa che si riassume con 'sconfiggi ondata di nemici uno, aspetta imboscata, sconfiggi ondata di nemici due' oppure 'proteggi mercante dagli assalitori ed evita che muoia male'.
Quello che ci interessa, tuttavia, si trova al villaggio ove ci sarà possibile completare la missione iniziale e cominciarne delle altre. Prima di analizzare la campagna, però, una doverosa riflessione su quello che – se non cambia – ci dà l'NPC Esmeralda (? - non mi ricordo il nome, ma era qualcosa di simile) come reward. Oggetti di livello 460, praticamente l'intero equipaggiamento che qui sotto vado ad elencare, assolutamente sorpresa da questo.
Se io fossi un nuovo giocatore (a caso) difficilmente aprirei subito le vecchie campagne sapendo che c'è questa possibilità nel nuovo modulo.
Dopo questa panoramica un po' sconclusionata (lo ammetto) immagino sia venuto il momento di dare un'occhiata alla campagna vera e propria:

Esattamente come Chult anche in questa campagna abbiamo un tetto settimanale di valuta (omen, questo è il suo nome) che può essere incrementato e dei...tarocchi. Davvero, sono seria, ci sono i tarocchi in questa espansione, oltre ai doni.
Io non ho ben compreso cosa c'entri la Cartomanzia con tutto questo, sono soltanto consapevole che, se le sfide (non so nemmeno se chiamarle così) di questi fantomatici tarocchi sono attvi beh...abbiamo qualche grossa gatta da pelare (e anche una buona ricompensa? Mah!).
Le immagini valgono più di mille parole pertanto ve ne lascio una:

Due cose ho compreso, la prima, peraltro annunciata, concerne la caccia (quindi altri bersagli farmabili che non ho ancora visto), la seconda riguarda invece la possibilità di collezionare queste carte (alcune vengono droppate dai nemici) e di creare un deck. Il completamento del deck dovrebbe garantirci l'ottenimento di un manufatto.
Giusto per mettere altra carne al fuoco (e non ho guardato, ancora, le raccolte) vi informo che al negozio di campagna saranno disponibili cinture e mantelli manufatto, oltre ad uno scrigno che, al modico prezzo di 200 monetine (giuro che non ho letto i nomi) ci garantisce un pezzo di attrezzatura random con altrettanto randomico livello oggetto. Queste monetine si collezionano facilmente attraverso le missioni che sono tutte ripetibili come quelle di Omu oppure attraverso gli incontri eroici.
Se notate ho anche evidenziato quello che viene presentato come reagente. Qualcosa mi suggerisce che il meccanismo di ripristino è rimasto valido (sob).

Parlando di eroici sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'implementazione della valuta 'sigilli dell'audace' come premio per il completamento dell'HE. Non più sigilli del protettore, ma sigilli dell'audace, gli stessi che ci danno accesso all'armatura primitiva che, altrimenti, sarebbe stata problematica da ottenere.
In questo caso specifico (in figura) un incontro eroico piccolo (con nemici con barra d'argento) garantisce 20 sigilli dell'audace.

Non so voi ma io sono felice. Sul serio.
Alfine, ultimo ma non meno importante, il ciclo giorno/notte.
Non ci sono albe e tramonti ad accompagnarci nel nostro viaggio, solo mostri meno forti di giorno e mostri più forti la notte.
L'annuncio del calare delle tenebre viene proferito da una voce femminile (con relativa didascalia su schermo) accompagnata da un'inquietante voce maschile che pare essere uscita dai migliori tra i peggiori film horror e...sbang. Notte.
Fa comunque meno paura di quello che credevo.

E sullo sfondo di questo ultimo screen vedete il plausibile dungeon dell'area, livello oggetto da coda pubblica 13k. Direi che possiamo anche rifiutare e andare avanti, che dite?
Va bene signori, vi ho tediati abbastanza. Sono già stati redatti alcuni documenti e sono già stati pubblicati dei video. Vi lascio tutto sotto spoiler, qualora foste curiosi.
Ci si vede in game !

**Edit**
Come il buon Mistral mi aveva anticipato e come ho avuto occasione di visionare sul server di anteprima, il nuovo modulo introdurrà anche significativi cambiamenti al sistema delle code casuali, oltre al cap giornaliero di AD grezzi raffinabili per account che ammonterà a 100 K invece dei soliti 36 K per personaggio.
Questi cambiamenti inerenti le prove, comunque, sono interessanti (?) a modo loro e li riassumo qui sotto.
Ci sono in sostanza quattro macro sezioni che racchiudono tutti i dg/sk/e prove epiche attualmente disponibili al momento.
Lasciando per un attimo da parte quella che include il dungeon di endgame Castle Ravenloft possiamo trovare:
1) Coda Avanzata | 12K di livello oggetto richiesto | 15 K di Ad per il completamento | 120 sigilli dell'Audace
- Epic Demogorgon
Svardborg (standard)
Svardborg (maestro)
Caverne della Spellplangue (maestro)
Isola Spezzazanne
Culla del Dio della Morte
Tomba dei Nove dei
2) Coda Intermedia | 9K di livello oggetto richiesto | 12K di Ad per il completamento | 100 sigilli dell'Audace
- Profezia della Follia
Trono degli Dei Nanici
Ritirata di Kessell
Coste di Tuern
Castello di Malabog
Torre di Valindra
Covo di Lostmauth
Demogorgon (standard)
Tempio del Ragno (epico)
Cripte di Cragmire (epico)
Tana del Lupo Grigio (epico)
Castle Never
Follia del Principe Mercante
3) Coda Aumento di Livello (probabilmente tradotta a caso) | Nessun Livello Oggetto Richiesto | 8K di AD per il completamento | 60 sigilli dell'Audace
- Tutti i dungeon standard (Torre del Manto, Cragmire, Tana del Lupo Grigio ecc...)
Maestro della Caccia
Azzardo dell'Illusionista
Legione del Terrore
Oltre a questo ho visto che sono stati introdotti due nuovi incantamenti (arma ed armatura) al momento disponibili al Bazaar Fantatico del Server di Anteprima.
- 1 Incantamento Eclissi Perfetto (armatura) : aumenta la probabilità di deviazione del 17%.
2 Incantamento della Prominenza (?) Puro : i tuoi poteri infliggono un 49% (!) extra di danni da arma in forma di danno radioso e generano uno scudo pari al 49% dei danni da arma. Questo effetto può accumularsi per un massimo di 20 volte.