da pochi giorni è disponibile sul server di anteprima il modulo 15, che approderà in game a novembre.
Al di là dei cambiamenti (talvolta pesanti) concernenti le classi che si vedranno, e per i quali servirebbe una discussione apposita, verranno introdotte una serie di interessanti novità.
Prima di partire, la solita premessa:
il server di preview è un'anteprima soggetta a cambiamenti, non tutto quello che si trova su questo server potrebbe essere presente al rilascio. Prendete con le pinze quello che scrivo e...spade magiche per tutti(?).
**Introduzione semiseria**
Il nuovo modulo non ha niente di quello che è stato sciorinato astutamente sotto spoiler e non si trova nemmeno nelle campagne di livello 70!
**fine introduzione semiseria**

Trattandosi di una campagna disponibile sin dai primi livelli di gioco (un po' come quella di Sybella) la troverete proprio sotto quest'ultima e, per attivarla, vi basterà scovare uno dei volantini sparsi per l'Enclave del Protettore.

La missione iniziale si svolge (avete letto bene) a Blacklake, primissima mappa di gioco dopo il tutorial. Va da sé che non combatterete al livello 70, ma verrete abbassati al 15.
Questo discorso, di abbassamento di livello, vale anche per le altre quest della campagna.
La cosa non rappresenta un ostacolo, alla fine della fiera, per il momento ho trovato avversari molto basici da sconfiggere e nessun boss davvero degno di nota.
Al di là di quelli che sono i personaggi coinvolti (facce nuove, mi dicono), l'andamento della campagna è del tutto simile a quello di Chult e di Barovia. C'è un limite settimanale di valuta che si può accumulare e che può essere aumentato proseguendo con le varie quest. Sono ovviamente disponibili dei doni, alcuni dei quali piuttosto inutili, secondo me, ed il consueto, dedicato, negozio.

Vediamo qui le due valute. Le ghiande hanno un cap settimanale mentre le monetine di legno (traduzione approssimativa ed intuitiva di Rayna) ragionano esattamente come le monete di Barovia o le ricchezze di Chult.

Dal negozio è possibile acquistare un set di manufatti (cintura, collo e manufatto dedicato che, però, non ho guardato), scatole e borse dal contenuto ignoto (non ho farmato valuta) e...delle chiavi di tre dungeon epici, rispettivamente il Tempio del Ragno, Cragmire e la Tana del Lupo grigio. Dopo tornerò sull'argomento.
Di primo acchito la campagna sembra piuttosto semplice e lineare, per nulla invasiva in termini di tempistiche (non stiamo parlando dell'incubo di Storm, per intenderci).
Il modulo introduce anche delle nuove armature che (penso) si possano ottenere proseguendo con le quest, una nuova schermaglia, una coppia di nuove mount epiche e la consueta leggendaria, più qualche pet.
Non credo, invece, di aver visto nuovi set di armi (per il momento mi accontento delle Primal che fanno egregiamente il loro lavoro) e nemmeno nuovi incantamenti arma/armatura.
Novità sui Mestieri
A quanto pare è prevista una vera e propria revisione sul sistema dei mestieri che metterà, immagino, molte dinamiche in discussione.
Se, ora, la prosecuzione di un mestiere (o più mestieri) è strettamente collegata ad un pannello e si riassume con 'logga il personaggio, lancia il lavoro, slogga' sembra che, in futuro, le cose andranno a complicarsi.
Anzitutto esiste un posto 'fisico' ove avviare e gestire i mestieri, con tanto di quest dedicata che si ottiene da Knox, all'Enclave :

Quindi è possibile scegliere il proprio 'maggiordomo' personalizzato (no, non si può creare ex-novo con un editor, ci sono dei modelli preimpostati) che ci farà da cicerone e guida in una mappa istanziata, sempre all'Enclave del Protettore.

E...ci sono le ricette.
Invero esistevano già le ricette, ma erano qualcosa di molto basico e praticamente automatico.

E' possibile mandare i propri schiavetti alla ricerca di materie prime, che verranno collezionate in un deposito (il quale va periodicamente svuotato), interagire con il tavolo da lavoro per creare oggetti ed impazzire, come nel mio caso, perché la beneamata 'Autorità' è completamente...sparita (?)
Al di là di questo momento di panico, il sistema mi piace. Richiede uno studio profondo del multiverso ed una certa memoria, ma lo trovo più gradevole del semplice 'logga > lancia il lavoro > slogga'.
So che mi pentirò di questa osservazione dopo una settimana...
Novità sul sistema di Recupero e sui Dungeon
Avete presente il classico 'ah, ho trovato un anello a CN e altre cosine, recupero tutto e faccio qualche AD?'
Ecco. Dimenticatevelo.
Il nuovo modulo non permette più il recupero di equipaggiamento epico, ma soltanto la conversione in Punti Raffinazione.
E' stata completamente rimossa l'incudine da recupero all'Enclave ed in qualunque altro posto ci fosse.
Ora è possibile fare AD tramite :
1) consuete code casuali (aumento di livello, intermedio ecc)
2) direttamente dai forzieri a fine dungeon epico
3) tramite le missioni settimanali delle vecchie aree (Sharandar, Anello del Terrore, Icewind ecc)
4) convertendo la valuta di campagna in diamanti astrali
Ci sono poi un paio di cose, sempre concernenti i dungeon, che verranno introdotte con il modulo 15.
In primo luogo per aprire i bauli di fine dungeon non servirà più la consueta chiave del dungeon epico ma, eventualmente, soltanto quella della campagna.
Quindi, volendo cimentarsi in un Malabog, il baule da aprirsi con la chiave del dungeon epico si aprirà comunque senza alcuna chiave, mentre il baule che si apre con la chiave del dungeon di Malabog richiederà comunque la medesima.
Qualora, inoltre, il contenuto del baule non vi piacesse è possibile cambiarlo, per un massimo di 4 volte, al costo di 5000 diamanti astrali.
In termini spicci, potete fare un reroll del reward, nella speranza di scovare qualcosa di succulento. Non sono però sicura che il gioco valga la candela.
Ritornando poi sul punto sollevato sopra, concernente il Tempio del Ragno Epico, Cragmire Epico e la Tana del Lupo Grigio Epica, ecco che vengono introdotte ulteriori innovazioni : un baule aggiuntivo, rispetto a quello che, normalmente, si andava ad aprire con la chiave del dungeon epico (e che, nel modulo 15, potrà aprirsi comunque) il quale richiede una chiave apposita dalla campagna di Heart of Fire.
Bene. Qui si conclude il riassunto delle novità (per ora) concernenti il modulo nuovo.
Vi lascio i soliti link di riferimento/approfondimento.
**Link**