Ciao,
Sperando ti sia d'aiuto, ti riporto le procedure per ottenere le due gemme in questione:
Rama: Gemma l'Cie Caelan Dopo aver completato l'incarico di Yukisato (che ti dà accesso alla città), parla con il cittadino di Concordia che sta in piedi di fronte alle porte poco oltre l'ingresso; così facendo, ti verrà chiesto di fornire una specifica parola d'ordine. Bisogna notare che la parola d'ordine cambia tutte le volte che si visita la città e che si hanno a disposizione soltanto due tentativi. In caso di risposta sbagliata per due volte, sarà necessario lasciare la città e rientrare subito dopo per riprovare.
Sarà il cittadino di Concordia a destra dell'ingresso della città a suggerirti la risposta corretta da fornire ad ogni nuova visita. Per esempio, se ti viene detto che la nipote è arrivata terza, allora la risposta giusta da dare sarà la terza fra quelle che compaiono nell'elenco delle alternative.
Non appena avrai indovinato la parola d'ordine, il cittadino di Concordia aprirà la seconda porta. Per ottenere la Gemma l'Cie Caelan, dovrai rispondere correttamente a cinque domande consecutive. Una volta fornita anche la quinta risposta corretta, la porta ad est si abbasserà; sul suolo circostante potrai raccogliere la gemma che t'interessa.
Shakara: Gemma l'Cie AnatidusRisali la rampa nel versante sinistro della città ed accetta l'incarico che ti verrà proposto. Dopo averlo portato a termine, parla con la cittadina di Concordia nei pressi della rampa (in cui si trova anche Ametsuchi) e rispondile che "sembra interessante". Continua la conversazione fin quando non verrà nominata la gemma, poi sali la rampa nella parte destra della città e parla con il cittadino di Concordia che si trova sul lato destro della piattaforma. Questi ti chiederà di regalargli ben 20 Granpozioni: accontentalo con questa generosa offerta e in cambio ti verrà consegnata la Gemma l'Cie Anatidus.
Spero fossero queste due le gemme a cui ti riferivi. Sto scrivendo giusto in questi giorni una guida a questo proposito, spero sia online nelle prossime settimane.