Final Fantasy XIII-2 e Lightning Returns sono nati successivamente, a quanto pare, perché c'è stata richiesta (principalmente dai fans giapponesi) e gli sviluppatori hanno espresso il desiderio di voler approfondire Lightning e dare alla saga che la riguarda un happy ending più chiaro e completo. Da FFWikia:
Toriyama has said in an interview with Famitsu the main reason they decided to make a sequel is that there was demand throughout the world and because the development staff wanted to portray Lightning's character further, to give her a clear conclusion. This ended up not being the case, however, and Lightning's story was to be continued in the sequel Lightning Returns: Final Fantasy XIII.Queste sono, perlomeno, i motivi ufficiali. C'è anche chi crede che Square abbia sviluppato Final Fantasy XIII-2 con il solo scopo di fare apprezzare trama e personaggi a chi non ci è riuscito, aggiungendo un gameplay più vario, e c'è chi dice che desideravano sviluppare la mitologia per intero, visto che Final Fantasy XIII si focalizza solo su una piccola parte.
- [+] SPOILER
- Ma non credo, altrimenti su Lindzei e Pulse si sarebbero sprecati un pochino di più.
Per finire, non bisogna dimenticare che in quello stesso periodo Final Fantasy XIV ha floppato pesantemente. E non è la prima volta che Square si butta sui sequel in periodi bui.
_Yunie_ ha scritto:Perché la trama, seppur intricata, mi pare abbia una sua logica, un suo inizio, un suo momento di crisi e una sua fine. Mi sbaglio? Ho mancato qualche dettaglio?
Sono d'accordo.
Anche se ammetto che all'inizio a molte vicende avevo attribuito un significato diverso, ma Square ha fatto il madornale errore di dare la mitologia per scontata invece di narrarla (e spiegarla) pezzo per pezzo. Con la lore e l'universo che sono riusciti a creare, mi viene da piangere a pensare a quanto potenziale è andato sprecato.