Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

[Spoiler] Spiegazione trama e storia

Orience, un mondo affascinante e pieno di vita, rischia di essere annientato da una violenta guerra. I cadetti della Classe Zero, studenti di un'accademia militare d’'eccellenza, saranno costretti a difendere il proprio paese dall'invasione dell’'Impero.

[Spoiler] Spiegazione trama e storia

Messaggioda benna8950 » 15/11/2015, 16:21

Salve ho appena completato ff type 0 grande gioco davvero,
però chiedevo...
C'è qualcuno così gentile da riscrivermi la storia o spiegarmela, perchè veramente non ci ho capito niente.
ovviamente la stora compreso anche i due finali.
GRAZIE INFINITE!!!
Avatar utente
benna8950
New Player
New Player
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2015, 16:17
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 3 / 10
3 / 10



Re: [Spoiler] Spiegazione trama e storia

Messaggioda mark » 16/11/2015, 14:01

Ciao benna, :bye:
La storia di Final Fantasy Type-0 è a mio avviso molto interessante, articolata e complessa per certi punti di vista, anche perché tenta di ricollegarsi - spesso forzatamente - alla mitologia della Fabula Nova Crystallis. Bisogna dire che, per quanto poetica, purtroppo la trama del gioco a volte presenta dei buchi narrativi.

La nostra Blaze, qui dal Forum, ha scritto in passato uno splendido elaborato in merito alla mitologia degli ultimi Final Fantasy e alle trame dei titoli coinvolti, tra cui proprio Type-0. Puoi raggiungere qui la pagina in questione; te ne consiglio vivamente la lettura, se desideri approfondire i retroscena del gioco o chiarire alcuni punti più fumosi.

Confido che ti sia utile ;)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: [Spoiler] Spiegazione trama e storia

Messaggioda Blazefire Saber » 16/11/2015, 19:07

:bye:

Consiglio anch'io, come Mark, di cominciare con un approfondimento della complessa mitologia che accomuna i capitoli che fanno parte della Fabula Nova Crystallis.

Dopodiché, hai qualche domanda specifica?

Ad esempio il finale alternativo ("What if") si attiva perché Arecia decide di rimuovere i Cristalli da Orience. In teoria non è canonico, e nemmeno ben pensato, è solamente un modo per dire che senza guerra tutti avrebbero vissuto come ragazzi normali. Ma alla fin fine non è assolutamente realistico, solo divertente e pieno di fan service. :mrgreen:
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [Spoiler] Spiegazione trama e storia

Messaggioda benna8950 » 29/11/2015, 21:45

ah niente, intanto non ho capito il finale alternativo ma nemmeno quello normale XD

poi altra domanda,
[+] SPOILER
la storia del capitano comandante che si sacrifica per evocare alexander.

Poi non ho capito proprio la storia di ace, cioè
[+] SPOILER
lui a caso vede persone morte,perchè?
Avatar utente
benna8950
New Player
New Player
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/11/2015, 16:17
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 3 / 10
3 / 10



Re: [Spoiler] Spiegazione trama e storia

Messaggioda mark » 01/12/2015, 20:02

Dunque, per quanto riguarda Kurasame:

[+] SPOILER
L'impegno profuso per richiamare Alexander richiede una quantità di energia tale da causare la morte del Comandante e di dozzine di altri cadetti dell'Akademeia. Sostanzialmente, i componenti della Fenice Vermiglia hanno un rapporto molto stretto con gli Esper, con un legame tale per cui richiamarli richiede di sacrificare la vita. Nel caso di Alexander, essendo qualcosa di livello ancor superiore, l'energia richiesta diviene ancora maggiore. Kurasame accetta di partecipare all'operazione, pur sapendo di andare incontro a morte certa, per il bene del Dominio e della Classe Zero.


In merito alla tua domanda su Ace, invece, ti direi che:

[+] SPOILER
Ace non è propriamente in grado di vedere la gente morta, ma - contrariamente a tutti gli altri - sembra avere dei ricordi leggermente più vividi (anche se piuttosto indistinti) di persone con cui in passato aveva un certo legame. Gli capita, ad esempio, di sognare il fratello di Makina (e di dimenticarlo puntualmente al proprio risveglio) o addirittura nella sua mente riaffiora un ricordo di Kurasame dopo la morte di quest'ultimo. Come sai, per volontà del Cristallo, i morti e tutti i loro ricordi vengono cancellati dalla mente dei componenti del Dominio, nell'obiettivo di non lasciare che i ricordi possano indebolire la mente e lo spirito, per cui il fatto che Ace abbia delle rimembranze fa emergere una certa particolarità del suo personaggio. Il tema della morte è trattato a mio avviso in modo magistrale nel gioco, c'è spazio per diversi approfondimenti in merito.


Dei finali, invece, cosa non ti è chiaro, esattamente?

Spero queste prime osservazioni ti siano state utili ;)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: [Spoiler] Spiegazione trama e storia

Messaggioda Blazefire Saber » 01/12/2015, 21:08

Per quanto riguarda Ace, vorrei puntualizzare che

[+] SPOILER
il suo ricordo su Kurasame - il filmato che viene mostrato durante il finale - è in realtà un modo per dire che, per volontà di Arecia, le persone hanno iniziato a ricordare nuovamente i morti. Quindi anche se è Ace a sognarlo/ricordarlo, io ho sempre pensato che il ricordo sia tornato in realtà all'intera classe Zero perché è da lì che le persone non sono più influenzate dal Cristallo. Il discorso cambia invece per il fratello di Makina.

Inoltre Ace riesce sì ad avere ricordo lievemente più vivido dei morti, almeno a livello di "subconscio", ma l'unico che in realtà riesce a sentire la mancanza di un morto è Kazusa. E anche in questo caso come lo si spiega?

Consiglio caldamente, se non l'hai ancora fatto, di sbloccare e guardare TUTTI i filmati del Rubicus/Crimson Codex (l'archivio, in pratica). Sono molto, molto importanti. Ad esempio, sai chi è l'Uomo Mascherato? Perché spiegarti la trama altrimenti è complicato.
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [Spoiler] Spiegazione trama e storia

Messaggioda mark » 03/12/2015, 14:23

Blazefire Saber ha scritto:
[+] SPOILER
Quindi anche se è Ace a sognarlo/ricordarlo, io ho sempre pensato che il ricordo sia tornato in realtà all'intera classe Zero perché è da lì che le persone non sono più influenzate dal Cristallo.


Mi sembra un'interpretazione davvero interessante e plausibile.
[+] SPOILER
Effettivamente non ho mai pensato che, così come Ace ha un ricordo (diciamo un ricordo "inconscio") di Kurasame, anche gli altri cadetti della Classe Zero possano aver avuto dei flashback.


Blazefire Saber ha scritto:
[+] SPOILER
Inoltre Ace riesce sì ad avere ricordo lievemente più vivido dei morti, almeno a livello di "subconscio", ma l'unico che in realtà riesce a sentire la mancanza di un morto è Kazusa


Sono d'accordissimo su questo. C'è un bellissimo progresso da seguire per quanto riguarda la sua avventura secondaria, anche emozionante in certi punti.

A parte questo, mi accodo al consiglio di Blaze, benna. Consulta gli Annali vermigli e sblocca quanti più filmati puoi: gli Archivi di gioco sono davvero un pozzo di conoscenza e informazioni :)
Avatar utente
mark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 1720
Iscritto il: 01/10/2011, 18:46
Località: Firenze
Livello: 34
HP: 96 / 3226
96 / 3226
MP: 1540 / 1540
1540 / 1540
EXP: 1720 / 1736
1720 / 1736



Re: [Spoiler] Spiegazione trama e storia

Messaggioda _Yunie_ » 03/12/2015, 14:26

Blazefire Saber ha scritto: Ad esempio, sai chi è l'Uomo Mascherato? Perché spiegarti la trama altrimenti è complicato.


No, ecco, scusate se mi aggiungo. Io, per esempio, non credo di aver colto granché dell'Uomo Mascherato. Che funzione ha esattamente?
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Re: [Spoiler] Spiegazione trama e storia

Messaggioda Blazefire Saber » 03/12/2015, 17:37

A questo punto do delle brevissime spiegazioni:

[+] SPOILER
Come in tutti i capitoli della Fabula Nova Crystallis, il dio Bhunivelze ha creato Pulse e Lindzei e li ha ordinato di cercare la porta per il regno invisibile. I motivi sono scritti nel mito, che deve essere letto --> QUI

Il regno invisibile non è altro che il regno dei morti, dove finiscono le anime di tutti coloro che perdono la vita.

Pulse e Lindzei hanno creato due fal'Cie: Arecia il primo e Gala (conosciuto nel gioco come l'Uomo Mascherato) il secondo. Questi due fal'Cie (leggete: Il mito nei giochi nella pagina della FNC) decidono di utilizzare due diversi metodi per cercare di aprire la porta per il regno invisibile.

Quando il mondo di Orience perde il suo equilibrio, e cioè quando una delle quattro nazioni domina le altre (la guerra che affrontiamo nel gioco), Gala utilizzerà il suo esercito di Rursus per creare un "fiume di anime" e quindi forzare la porta per il regno invisibile, mentre Arecia - che segue gli ordini di un fal'Cie più pacifico - crede che la chiave siano delle "anime da un forte potere", scelte appositamente, e cioè la Classe Zero.

Per quanto riguarda il finale...

La Classe Zero in passato ha sempre fallito nel suo compito. Nel gioco ad un certo punto vi viene chiesto se volete diventare l'Cie, e nei cicli passati la Classe Zero ha sempre scelto di diventarlo, dando vita ad una lotta infinita con i Rursus di Gala e forzando quindi Arecia a ripetere gli eventi. Gli eventi di Orience infatti si ripetono di continuo in un "ciclo infinito". Nel gioco Cater ha dei déjà vu e sono dovuti a questo.

La presenza di Machina e Rem, due nuove anime scelte da Arecia, farà sì che gli eventi cambino e che la Classe Zero riesca a sconfiggere l'Arbitro dei Rursus sacrificandosi. Alla fine del gioco Arecia, parlando con le anime della Classe Zero, decide di abbandonare il suo compito e di rimuovere i Cristalli da Orience lasciando che la storia continui.

Arecia è colei che ha creato i Cristalli e colei che ha dato vita al mito di Agito.

Cid, l'antagonista del gioco, è l'unico che viene a conoscenza di ciò che vogliono fare gli dei e cerca di fermarli. Quando arriva a Pandaemonium e scopre qual è il suo ruolo nella vicenda, e cioè essere utilizzato da Gala come Arbitro dei Rursus, si suicida senza però riuscire a cambiare nulla.

Spero si capisca qualcosa. Tante spiegazioni sono molto superficiali, purtroppo Tabata ha rivelato che tutto ciò che riguarda la mitologia è stato aggiunto successivamente dagli scrittori perché lui aveva dimenticato di prenderla in considerazione...
Highness, FOCUS.

Immagine
---
#NonSquareEnixJeSors
> hashtag di protesta contro i francesi, privilegiati da Square Enix <
Avatar utente
Blazefire Saber
Famous Explorer
Famous Explorer
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 23/05/2013, 16:38
Località: My own illusionary world
Livello: 25
HP: 14 / 1490
14 / 1490
MP: 711 / 711
711 / 711
EXP: 791 / 839
791 / 839



Re: [Spoiler] Spiegazione trama e storia

Messaggioda _Yunie_ » 05/12/2015, 13:00

Oddio, adesso (quasi) tutto ha perfettamente senso!
Grazie tante, Blaze :)
Voglio un viaggio pieno di risate!
Avatar utente
_Yunie_
Mago delle avventure
Mago delle avventure
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 12/10/2011, 14:06
Località: Trieste
Livello: 19
HP: 7 / 798
7 / 798
MP: 381 / 381
381 / 381
EXP: 458 / 466
458 / 466



Prossimo

Torna a Final Fantasy Type-0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti



cron