Facebook Twitter YouTube Steam RSS Discord

Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Create la vostra storia di Lara (Tomb Raider) e gareggiate per vederla realizzata graficamente!

Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Messaggioda allgamestaff » 07/02/2012, 22:49

Ciao a tutti, :bye:
con questo topic illustriamo il regolamento per questo nuovo contest, "Scrivi la tua avventura su Lara!".

------------------------------------------------------------------

Per iniziare

Per poter partecipare al contest, è necessario registrarsi al Forum. Registrarsi richiede pochissimo tempo ed è completamente gratuito: per farlo basta cliccare sul pulsante "Registrati" presente in alto ad ogni pagina. Gli utenti non ancora registrati (individuati come Ospiti) potranno visualizzare le discussioni già esistenti, ma non prendervi parte o aprirne di nuove.

Obiettivo e Premio

L'obiettivo del contest è quello di scrivere una storia (fan fiction) che narri un'avventura inedita di Lara Croft (Tomb Raider). La storia che sarà decretata come la migliore (o l'incrocio di varie storie, se permesso dagli autori, giudicate come le migliori) verrà rappresentata graficamente all'interno del sito "Tomb Raider Adventure", fan site ufficiale (riconosciuto) a tema Tomb Raider. Per avere un'idea di come la vostra storia verrà rappresentata, vi rimandiamo a questa sezione dello stesso sito, in cui trovate una prima storia (The Path of Light), già ufficialmente riconosciuta e apprezzata da Crystal Dynamics qui.

Contenuti

1. La storia non può presentare contenuti che risultino in contrasto con le leggi statali. Nello specifico, sono rigorosamente vietate storie che inneggino al razzismo, alla violenza, alla pornografia e via discorrendo. Allo stesso modo, non possono essere presentate storie che possano oggettivamente urtare la sensibilità religiosa, culturale o etnica (evitare storie con eventuali riferimenti religiosi volutamente offensivi) o incentrate su hentai, necrofilia, ecc. La violazione di questa regola comporterà un ban (permanente) ed esclusione dal contest.

2. Nella presentazione dei testi (o nel suggerirne qualcuno), è essenziale non violare alcun copyright: in ogni caso, non presentate testi altrui (o traduzioni di testi altrui) senza esplicito permesso dell'autore.

3. Se all'interno della vostra fan fiction desiderate inserire una citazione (che sia da un'opera letteraria, da un fumetto, da un videogioco, ecc.), inserite sempre i credit, ossia una nota puntuale in cui si precisa la fonte esatta della citazione stessa.

4. Qualsiasi tipo di testo (poesia, romanzo, fumetto, storia, ecc.) è ben accetto, purché ci sia la concreta possibilità di rappresentarlo e poggi su una trama logica. Allo stesso modo, data la necessità di illustrare graficamente la novella (e i lunghi tempi di realizzazione che questo lavoro comporta), l'elaborato non dovrebbe preferibilmente superare la lunghezza (ideale) di un capitolo. In più, è necessario inserire un finale che sia effettivamente conclusivo (meglio evitare finali aperti).

5. La storia può riallacciarsi a precedenti avventure di Lara, purché non contenga spoiler (a questo proposito, rimandiamo al punto 5 del Regolamento ufficiale del Forum). In ogni caso, è preferibile un'avventura tutta nuova, mai vista, di Lara, in cui mettere a frutto la vostra creatività e la vostra fantasia.

6. Tomb Raider Adventure è un sito ufficiale di Tomb Raider (riconosciuto dai marchi a questo connesso): è preferibile evitare crossover nella presentazione della storia, vale a dire incrociare la storia di Lara con personaggi di altri videogiochi od altre opere, anche in relazione alla complessità di reperire modelli poligonali di altri personaggi che non siano Lara.

Come postare una propria storia

Se avete scritto una vostra storia o avete già qualche idea da buttar giù, aprite un nuovo topic in questa sezione, precisando il titolo (anche temporaneo) della vostra opera ed inserendo nel corpo del messaggio il vostro elaborato (o anche una bozza, se è in fase sperimentale). All'interno dei vari topic aperti, ogni utente potrà esprimere una propria opinione o donare qualche suggerimento (pulsante "Rispondi"), sempre nel rispetto delle regole del Forum, illustrate nel Regolamento ufficiale.
Chi non avesse dimestichezza con le funzioni del Forum può visitare un'apposita guida (qui) che illustra i principali passi per interagire con lo stesso.

Chi sono i curatori del progetto

Principali responsabili del progetto sono C0VI (profilo) e Roberta, amministratori del sito "Tomb Raider Adventure", che valuteranno, assieme a me (Claudia - allgamestaff) e mark90 (Marco – allgamestaff), la storia migliore (o le storie migliori) da inserire nel proprio sito. Pertanto, per qualsiasi ulteriore informazione o domanda attinente al progetto e/o al Contest, potete usare questo topic e uno di noi risponderà quanto prima.

Termine del Contest

Il Contest sarà aperto fino al 16 Settembre 2012. L’ideale obiettivo è quello di rappresentare la storia vincitrice prima dell’uscita del nuovo capitolo di Tomb Raider (previsto per il 5 Marzo 2013).

Decretazione dei vincitori

1. Le decisioni che verranno deliberate si riallacciano a questo regolamento. Sono del tutto imparziali e scevre da qualsiasi giudizio personale. Siamo più che aperti ad eventuali confronti costruttivi, nel caso in cui queste non siano pienamente condivise, ma il regolamento qui presentato è di interpretazione oggettiva.

2. L'ignoranza di tali regole non è una valida scusante. Le storie presentate che non si dimostreranno in linea con quanto indicato alla voce "Contenuti" non saranno oggetto di valutazione, se non saranno a questa adeguate.

3. Lo staff si riserva di apportare modifiche a tale Regolamento laddove questo dovesse rendersi necessario.

------------------------------------------------------------------

Questo Contest nasce proprio per raccogliere ognuna delle vostre idee. Ben vengano suggerimenti, integrazioni, aggiunte, commenti sulle varie storie che posterete o anche su considerazioni che potranno sorgere su determinati argomenti. Potrebbe essere utile assemblarle insieme per dar vita ad una bella e nuova storia (meglio, novella grafica :mrgreen: ) sull'amata miss Croft!

Buon divertimento a tutti!
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Messaggioda Lilspot16 » 08/02/2012, 21:35

Domani mi prometto di leggere bene tutto e mi sa anche di partecipare perchè scrittura più Lara uguale divertimento puro
Avatar utente
Lilspot16
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25/01/2012, 21:28
Località: Cesano Maderno, Monza
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 23 / 27
23 / 27



Re: Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Messaggioda allgamestaff » 08/02/2012, 21:37

Lilspot16 ha scritto:Domani mi prometto di leggere bene tutto e mi sa anche di partecipare perchè scrittura più Lara uguale divertimento puro


Sei il benvenuto, come sempre :mrgreen:
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Messaggioda Aco » 09/02/2012, 17:22

Uan domanda: racconti già pubblicati? Io ne ho pubblicato uno lungo nel 2005 su Futuro Europa n.44 della Casa editrice Elara (La Chimera d'oro) ed uno più corto su un altro sito Tombraide (oggi mezzo abbandonato) che ho di recente rimaneggiato (riscirto ed allungato) in attesa di pubblicazione.

Come mi devo regolare?

Non ho letto (ma può darsi che mi sbagli) che il racconto non deve essere inedito.

Fatemi sapere.

Grazie.

Andrea C.
Avatar utente
Aco
New Player
New Player
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/02/2012, 17:11
Livello: 1
HP: 0 / 18
0 / 18
MP: 8 / 8
8 / 8
EXP: 4 / 10
4 / 10



Re: Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Messaggioda MrCroft » 09/02/2012, 23:02

Ma ragazzi, quanto puo essere lungo il racconto? Lo chiedo perchè, dato che poi bisogna ricavarne i render, una storia lunga richiederebbe un lavoro immenso!
Avatar utente
MrCroft
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/02/2012, 12:09
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 20 / 27
20 / 27



Re: Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Messaggioda allgamestaff » 10/02/2012, 1:44

Aco ha scritto:Una domanda: racconti già pubblicati? Io ne ho pubblicato uno lungo nel 2005 su Futuro Europa n.44 della Casa editrice Elara (La Chimera d'oro) ed uno più corto su un altro sito Tombraide (oggi mezzo abbandonato) che ho di recente rimaneggiato (riscirto ed allungato) in attesa di pubblicazione.

Come mi devo regolare?


Ciao Andrea :bye:
nessun problema per racconti già pubblicati, purché siano in linea con quanto indicato nel regolamento, primo fra tutti il fatto che il racconto sia scritto di tuo pugno. Puoi tranquillamente postarlo come nuovo topic ed inserire nel corpo del messaggio l'intero tuo elaborato. :thumbup:

MrCroft ha scritto:Ma ragazzi, quanto puo essere lungo il racconto? Lo chiedo perchè, dato che poi bisogna ricavarne i render, una storia lunga richiederebbe un lavoro immenso!


Da Regolamento, abbiamo cercato di far riferimento alla lunghezza ideale di un capitolo: con questa vogliamo alludere ad un racconto che non sia rappresentabile in più di (massimo) 20 vignette, perciò una lunghezza commisurata a questo obiettivo. ;)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Messaggioda C0VI » 10/02/2012, 10:00

Posso aggiungere solo una cosa a quello che giustamente ha scritto Claudia sulla lunghezza del racconto. Cercate di scrivere "cinematografico". Mi spiego meglio: cercate di tenere bene in conto una possibile sceneggiatura della vostra realizzazione.
Non è facile lo so... ma è un aspetto fondamentale per la realizzazione di questo progetto.
Immagine
Avatar utente
C0VI
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 27/01/2012, 9:28
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 20 / 27
20 / 27



Re: Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Messaggioda MrCroft » 10/02/2012, 15:02

C0VI ha scritto:Posso aggiungere solo una cosa a quello che giustamente ha scritto Claudia sulla lunghezza del racconto. Cercate di scrivere "cinematografico". Mi spiego meglio: cercate di tenere bene in conto una possibile sceneggiatura della vostra realizzazione.
Non è facile lo so... ma è un aspetto fondamentale per la realizzazione di questo progetto.

Quindi scrivere per esempio: "Con un balzo Lara si aggrappa saldamente alla sponda" giusto?
Riguardo alla lunghezza, non ho ben capito la lunghezza! 20 vignette possono essere 3-4 pagine di Word?
Avatar utente
MrCroft
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/02/2012, 12:09
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 20 / 27
20 / 27



Re: Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Messaggioda allgamestaff » 10/02/2012, 19:19

MrCroft ha scritto:Quindi scrivere per esempio: "Con un balzo Lara si aggrappa saldamente alla sponda" giusto?
Riguardo alla lunghezza, non ho ben capito la lunghezza! 20 vignette possono essere 3-4 pagine di Word?


E' un po' difficile quantificare, ma credo che - se scritte in modo "cinematografico" e ben sintetizzabili - potrebbero andar bene. Ti invito nuovamente a dare un'occhiata alla novella grafica "The Path of Light" per farti un'idea (qui), magari ti aiuta a capire più o meno la lunghezza desiderata. ;)
Sito: https://www.allgamestaff.altervista.org | Mail: allgamestaff[at]altervista.org
Facebook: https://www.facebook.com/allgamestaff | Twitter: @Allgamestaff
Avatar utente
allgamestaff
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 927
Iscritto il: 01/10/2011, 13:29
Località: Italia
Livello: 27
HP: 35 / 1795
35 / 1795
MP: 857 / 857
857 / 857
EXP: 927 / 1000
927 / 1000



Re: Scrivi la tua avventura su Lara! [Regolamento]

Messaggioda MrCroft » 10/02/2012, 21:42

E' un po' difficile quantificare, ma credo che - se scritte in modo "cinematografico" e ben sintetizzabili - potrebbero andar bene. Ti invito nuovamente a dare un'occhiata alla novella grafica "The Path of Light" per farti un'idea (qui), magari ti aiuta a capire più o meno la lunghezza desiderata. ;)

Ahia, credo di averla fatta troppo lunga allora... ma nel caso fossi il vincitore ( :blink: ) si possono eliminare delle parti "superflue"...
Avatar utente
MrCroft
New Adventurer
New Adventurer
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 08/02/2012, 12:09
Livello: 3
HP: 0 / 44
0 / 44
MP: 21 / 21
21 / 21
EXP: 20 / 27
20 / 27



Prossimo

Torna a Scrivi la tua avventura su Lara! [Concluso]

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



cron