Dunque...i fogli di stile (CSS) servono principalmente per modificare la struttura di una o più pagine Web, al fine di evitare di ripetere lo stesso cambiamento più volte. Ti faccio un esempio: poniamo il caso che abbiamo 50 pagine Web scritte in carattere "
Tahoma". Vogliamo modificare il carattere di ogni pagina da "
Tahoma" in "
Verdana". Onde evitare di editare pagina per pagina (in un'operazione che - oltre a disperdere molto tempo - comporterebbe anche molta fatica), facciamo ricorso ai fogli di stile. Attraverso un editor specifico (ne puoi scaricare a bizzeffe dal Web) o semplicemente attraverso WordPad o il Blocco Note (salvando il lavoro con l'estensione
.css), possiamo inserire codici appositi per l'operazione che ci interessa e - successivamente - richiamare il foglio di stile per tutte le pagine che desideriamo (in questo caso tutte).
Questa è a grandi linee la loro funzione; sono rari, oramai, i siti che non ne fanno uso e offrono diversi sbocchi creativi in un sito Web, anche se non sono indispensabili.
Spiegarti più dettagliatamente le potenzialità di questi strumenti sarebbe davvero lunghissimo e per questo non posso farlo e ti rimando alle guide Web disponibili che trattano questo argomento; spero, però, di averti aiutata a capire in cosa consistono tali fogli!