Alcuni di voi lo hanno sicuramente già notato; da qualche giorno, ai profili si è aggiunta una nuova personalizzazione, rappresentata dalle barre Hp, Mp ed EXP, associate alla crescita di un certo Livello. Naturale pensare al richiamo con il sistema di crescita di Final Fantasy, che è proprio l'obiettivo di questa novità: illustrare l'esperienza (la "saggezza"? ) e la crescita di ogni utente del Forum in stile FF.
Questo topic ha lo scopo di spiegare come funziona la crescita dei diversi parametri, con la doverosa premessa che questi hanno una funzione prettamente estetica, il che significa che scendere a 0 Hp non implica "Game over" o l'impossibilità di postare ulteriormente nel Forum. Detto questo, eccovi le dovute spiegazioni.
Determinare il Livello
Il livello degli utenti è calcolato sulla base del numero totale di post. La formula matematica che permette di ricavarlo è la seguente:
- Codice: Seleziona tutto
log(TOT POST)^3 + 1, arrotondato per difetto
Dove:
- "log" è logaritmo
- ^ è il simbolo di potenza (elevato a)
Da notare che un utente con zero messaggi è un utente di livello 0.
Determinare gli Hp
Gli Hp sono determinati in base all'attività dell'utente.
Il valore di Hp massimi è strettamente dipendente dal livello, perciò è identico per tutti gli utenti con lo stesso livello.
Gli Hp Attuali dipendono dal numero di post scritti al giorno (posts per day, i.e. PPD): in linea generale, maggiore è il numero di PPD, maggiore sarà la quantità di Hp attuali. Se la soglia di PPD dell'utente corrisponde a quella "media" pre-impostata dal sistema (nel nostro caso, 5), gli Hp saranno pari alla metà (50% o 1/2). Se si supera la media giornaliera, gli Hp attuali aumenteranno; naturalmente, più questa sarà elevata, più sarà difficile superare la media, il che rende molto difficile (ma non impossibile) raggiungere il 100% degli Hp.
Se la soglia di PPD dell'utente è inferiore a quella media stabilita, la sua quantità di Hp viene ridotta in proporzione: ad esempio, se la media del forum è 2, e l'utente ha una soglia di 1.5 PPD (50% della media), i suoi Hp saranno il 25%.
Da notare che utenti di livello 0 avranno 0/0 Hp.
La "media post del forum" (media PPD) è al momento fissata a 5. Raggiungendo questo valore, si raggiunge il 50% degli HP.
Il valore "bonus" del forum (BONUS PG) è al momento fissato a 5.
Terminata la spiegazione, eccovi le formule da utilizzare:
- Codice: Seleziona tutto
MAX HP = (LIVELLO ^1/4) * { { 10 ^[ ( LIVELLO + 2 ) ^1/3 ] } / 1.5 }, arrotondato per difetto
Se il numero di post al giorno (PPD) è superiore alla media fissata dal forum (MEDIA PPD), allora:
- Codice: Seleziona tutto
%HP = { 0.5 + [ (PPD - MEDIA PPD) / (BONUS HP * 2) ] } * 100, arrotondato per difetto
Se il numero di post al giorno (PPD) è inferiore alla media fissata dal forum (MEDIA PPD), allora:
- Codice: Seleziona tutto
%HP = [ PPD / (MEDIA PPD / 50) ], arrotondato per difetto
Ottenuti i valori di HP massimi e la percentuale (%) degli stessi, si possono calcolare gli Hp Attuali (Current Hp):
- Codice: Seleziona tutto
CURRENT HP = [ MAX HP * ( %HP / 100 ) ], arrotondato per difetto
Determinare gli Mp
Gli Mp sono calcolati in base all'anzianità (per così dire) dell'utente e su quanto spesso questo posta ogni giorno.
Il valore di Mp massimi è correlato al livello ed aumenta insieme a questo.
Ogni post comporta per l'utente un certo costo di Mp, mentre il recupero di Mp avviene in proporzione ai giorni trascorsi da quello della sua registrazione.
Nello specifico, si sosterrà un costo di 1 Mp per post (MPP, i.e. Mp per post) ed un recupero (Regen) di 4 Mp al giorno (Regen PG, Recupero per giorno).
Se desiderate calcolare quanti Mp richiedono i vostri post quotidiani (PPD, post per day), dopo aver annotato il numero di giorni trascorsi dalla data della vostra iscrizione (GDI, Giorni dall'Iscrizione), dovrete usare questa formula:
- Codice: Seleziona tutto
Costo in MP della Giornata = MP MAX - [ TOT POST * ( PPD * MPP ) ] + ( Regen PG * GDI ), arrotondato per difetto
Per calcolare gli Mp massimi, la formula sarà:
- Codice: Seleziona tutto
MP MAX = ( LIVELLO )^1/4 * { { 10^ [ ( LIVELLO + 2 )^1/3 ] } / pi }
Gli Mp effettivamente rigenerati ogni giorno sono pari a:
- Codice: Seleziona tutto
MP RIGENERATI = ( LIVELLO * Regen PG )
Partendo da questo valore si possono calcolare gli Mp attuali (Current Mp):
- Codice: Seleziona tutto
Current MP = ( MAX MP - MPP + MP RIGENERATI ), arrotondato per difetto
Determinare EXP
L'EXP (esperienza) è determinata sulla base di quanto manca all'utente per raggiungere il livello successivo, con un valore espresso in percentuale.
Da notare che un utente di livello 0 ha un'esperienza del 100%; scrivere un messaggio lo porterà al livello 1. Un utente con esperienza pari al 100% salirà di livello al post successivo.
Il numero di post necessari a raggiungere il prossimo livello è dato da:
- Codice: Seleziona tutto
{ 10^[ ( LIVELLO )^1/3 ] }, arrotondato per difetto
Questo è tutto. Come avrete notato, le modalità di calcolo sono piuttosto complesse, ma siamo a vostra disposizione per chiarimenti o altro.