Tu non hai capito. XD
O meglio, ti hanno spiegato davvero uno schifo.
Il pagamento è mensile COMUNQUE, PC o PS3. 13 euro mensili più bonus in-game se paghi con carta di credito, 30 euro ogni due mesi se paghi con Game Card (carte prepagate acquistabili da GameStop).
Il PC è decisamente una scelta più saggia se è buono, perché il sistema PS3 non ha la potenza necessaria per far girare il gioco al meglio, ovvero: io sono su PS3 e sono arrivato al contenuto più difficile senza problemi, quindi ci si può giocare su PS3, però ha problemi di lag e per alcuni può risultare meno maneggevole come sistema di coordinamento skills.
I boss più affollati, come Odino, Behemoth o Svara, spesso spariscono dallo schermo per via della poca potenza di renderizzazione della PS3, ma questo succede, anche se con minore frequenza, anche su PC.
FFXIV non esiste più, è chiamato FFXIV 1.0 e ora si è trasformato in FFXIV:ARR, ovvero FFXIV 2.0
Il disco di FFXIV 1.0 può essere preso giusto per collezione, ma come FFXI ormai non serve più.
E il gioco al day one io l'ho pagato 40 euro, se te lo vendono a 80 ti stanno fregato talmente tanto che non hai idea. Lo trovi da Gamestop a 40 euro, la Limited Edition (se la trovi) costa 70 euro.
P.S.: cerca "Lodestone FFXIV ARR" su Google e vai sul primo link che trovi, il sito ufficiale (The Lodestone) di Final Fantasy XIV: A Realm Reborn. Sulla Lodestone trovi le informazioni sul gioco, per i pagamenti vai sulla MogStation (sempre da cercare su Google).