Zak ha scritto:1. Non si può raffazzonare una trama su due piedi, questa deve coinvolgere come un romanzo o un film, dare il giusto equilibrio ai personaggi e non tralasciare aspetti importanti
Ogni aspetto della storia va curato e definito, senza cadere nel banale o nel troppo originale (cercare di innovare finendo col rovinare tutto forzando uno stile non proprio).
Allora ti dovresti dare a libri e film, perché di storie così nei JRPG ce ne sono MOLTO POCHE.
Anche solo il fatto che dici "sono all'antica perché voglio una storia bella, non banale e che non tralascia aspetti importanti", ma lo sai che Dragon Quest ha inventato il genere su console, in Giappone è la serie di JRPG più amata e non ha mai avuto una bella trama?
Le belle trame sono rare. Tra tutti i JRPG che ho giocato, di trame davvero belle e fresche ne ho trovate tre o quattro, e solo un paio le raccontano bene. Sarò io troppo pignola? Eppure da quel che hai scritto mi sei sembrato tu quello pignolo.
Zak ha scritto:Non si può paragonare un qualsiasi personaggio di FFIX, persino le comparse, con un personaggio di FFXII.
Per me FFIX è messo molto male a livello di personaggi. Ma molto, molto male.
Larsa da solo per me spiana tutti i personaggi di FFIX, e senza un approfondimento, sì.
Zak ha scritto:FFXII è giusto "un'avventura", la trama è apprezzabile fino ad un certo punto, ma non ha quel background così profondo come ce l'hanno FFIX o FFVII.
Io ho trovato la trama di FFXII molto meno scialba di quella di FFIX, seppur raccontata molto più male. Sul background profondo dipende cosa intendi, ne avrei da dire anche su FFVII.
Zak ha scritto:2. E' una delusione finire un gioco in poco tempo, ad esempio un mio amico finì Metal Gear Rising in 3 ore, e lo platinò in meno di una settimana (tra l'altro ha già platinato LRFFXIII XD), perciò le missioni secondarie sono una cosa importantissima.
Ohi... ohi...
Per la cronaca, anche a me è durato di più FFXIII, spero che non ti spezzerò il cuore dicendo questo.
FFIX è stato il FF principale che mi è durato meno in assoluto, pensa (dal VII in poi, ovviamente).
Ah, parliamo poi di Xenogears, che con quattro missioni secondarie passa tranquillamente le sessanta ore.
Oppure Persona 4, che supera le 75 e le missioni secondarie sono molto veloci da fare.
O... Kingdom Hearts, che con le missioni secondarie passi le 40.
A me non torna questa cosa delle missioni secondarie.
Pensa a FFIX, nella quale ogni missione secondaria (e ce ne sono tantissime) ti portava a scoprire qualcosa in più della storia, a conoscere un po' di più i personaggi e a scavare a fondo nella loro vita: non pensare alle sub-quest come delle semplici missioni alla FF Type-0, vai-sconfiggi-torni.
Ma se ci pensa già la campagna principale non serve infilarle anche nelle quests secondarie. Anch'io preferisco la varietà, qualcosa che ha a che fare direttamente con la storia, ma di certo non giudico un gioco da questo.
Zak ha scritto:Un capitolo che dopo una storia breve e mal organizzata, mi dà una sola missione secondaria che mi chiede di battere dei mostri senza alcun risvolto narrativo a me sinceramente non piace per niente, ma proprio per niente.
Trama corta... riguarda gli orari "Main Story" postati su.
Mal organizzata... nemmeno rispondo, ho giusto scritto prima che è una delle meglio narrate.
Solo per specificare: se una cosa non piace non significa necessariamente che ha difetti oggettivi eh. A me la trama di FFIX ha fatto abbastanza pena, ma è narrata bene e ha una bella sceneggiatura, non sanguino se lo dico.
Comunque mi fermo qui, basta off topic se no Mark e Claudia mi strozzano.